Autore Topic: Manuali sulle stilografiche  (Letto 911 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Manuali sulle stilografiche
« il: Gennaio 31, 2016, 23:20:06 pm »

Da una chiacchierata col Tubi e con Riccardo, è nata l’idea che vi propongo e recentemente richiamata da altri in un post.

Tutto nasce dalla considerazione che in pennamania sono venute a mancare buona parte delle fotografie che consentivano di utilizzare questo meraviglioso giocattolo oltre che come svago, come una fonte di ricerca. Difficile, forse impossibile ripristinare tutto anche perché tante di quelle penne sono sicuramente passate di mano e non tutti conservano le fotografie o forse altri hanno abbandonato la collezione di penne e collezionano ……………bottigliette in plastica  “griffate” a corredo delle bici da corsa.
Comunque ormai probabilmente stanchi di partecipare ad una sorta di gioco in cui pochi mostrano “superbi giocattoli” ricevendo i complimenti di altri, vorrei invitarvi a partecipare alla compilazione e stesura di una sorta di manuale fotografico a carattere divulgativo-consultivo che contenga la “summa” delle nostre amate collezioni.
Mi spiego meglio.

Parto dalla considerazione che solo pochi eletti affermano di avere una collezione completa delle stilografiche di una qualche marca o tipo; sbaglierò, ma penso che la loro consapevolezza è seconda solo alle loro limitate conoscenze: ogni giorno si trovano cose nuove sinora sconosciute.
In ogni caso perché non rendere fotograficamente disponibile ai tanti in maniera permanente tutto questo?
Tutti noi vorremmo avere dei manuali di riferimento che contengano, se non tutto, quel che è possibile documentare di quanto prodotto da ……. (i nomi metteli voi), contenenti le notizie essenziali e tante fotografie che meglio di qualsiasi descrizione rappresentino questi più o meno gradevoli e complicati bastoncini per scrivere (™ Big John).
Un qualcosa di estremamente valido e che ben conosciamo è stato realizzato da Letizia con la sua enciclopedia, ma io propongo qualcosa di diverso: una serie di manuali, uno o più per marca.
Una volta esaurita/completata la presentazione dei diversi modelli, si andrà a realizzare la monografia in pdf che rimarrà a tutti, poi potranno cancellare anche tutte le foto, il manuale – a cui tutti abbiamo partecipato -  rimarrà a ognuno di noi.
Naturalmente le fotografie dovranno avere caratteristiche comuni: 
-   una buona risoluzione; che non vuol dire grande dimensione anzi se la singola foto non supera i 500-700KB è meglio –  pensate al file del manuale completo in pdf, deve avere una dimensione gestibile e scaricabile -; ad esempio una foto di 5,6 MB di 3200x2600 punti, compressa al massimo in formato jpg, diventa di 330KB rimanendo abbastanza visibile e gestibile;
-    per ogni penna almeno due foto con sfondo bianco o chiaro uniforme (se necessario sono più facili da scontornare), realizzate parallele alla stilo (non in prospettiva), una con penna chiusa in cui si legga il nome e si veda il fermaglio, altra con cappuccio calzato e che si veda il pennino, soprattutto se originale, altre foto con i particolari salienti (primo piano fermaglio, scritte, pennino e quant’altro).
-   Se lo stesso modello di penna è stato realizzato in…..dieci colorazioni, mettiamole tutte, scatole comprese.

Come richiesto nel topic da qualcuno, iniziamo con le Waterman laminate in oro ed oro 18KR in Italia, prodotto che dovrebbe essere molto diffuso (se guardate la sezione vedrete come sono sparite tante fotografie), dalle più antiche a seguire.
Scatole, cataloghi e vecchie pubblicità sono benvenute.

Aprirò un topic intitolato manuale Waterman  con apporto di alcune fotografia tipo.
Se almeno questo primo avrà successo, a seguire altri..



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Manuali sulle stilografiche
« Risposta #1 il: Febbraio 01, 2016, 15:02:57 pm »
Sono convinto che ci siano le potenzialità per mettere insieme una raccolta davvero considerevole!
Il lavoro può essere fatto con calma, senza che diventi un impegno; nessuno ci corre dietro: è il risultato quello che conta.
 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear