Autore Topic: Come Pulirle??  (Letto 3516 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Spartaco

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Come Pulirle??
« il: Gennaio 13, 2016, 17:26:20 pm »
Innanzi tutto un Buon Anno a tutti (meglio tardi che mai).
Scrivendo con diverse stilo, quando voglio cambiare penna svuoto quella "inchiostrata" e la ripongo nel mio porta penne.
Per evitare l'usura la pulisco prima da tutto l'inchiostro, avendo sempre il dubbio di starlo facendo male (essendo un neofita).
Potete dirmi quali prodotti utilizzate voi per lavare via l'inchiostro dal pennino e non solo? Tutte le risposte a questa domanda, trovate sul web,
mi hanno messo solo in confusione.
Grazie, Spartaco



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Come Pulirle??
« Risposta #1 il: Gennaio 13, 2016, 19:25:14 pm »
Se utilizzi le tue penne regolarmente, l'unica cosa che devi veramente fare e anche l'unica davvero sensata è lavare la penna con semplice acqua.
Come fare? Caricando e scaricando la penna fino a quando l'acqua esce pulita senza più tracce di inchiostro.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #2 il: Gennaio 13, 2016, 19:26:01 pm »
Confermo ciò che afferma Riccardo, che mi ha preceduto di qualche istante: se è come dici e pulisci la penna dopo averla utilizzata, quindi non ti trovi in presenza d'inchiostro seccato da mesi o più, una serie di cicli di carica/scarica con acqua non più che tiepida dovrebbero essere più che sufficienti a farti trovare la penna in perfetta forma quando deciderai di utilizzarla nuovamente. Se dopo qualche ciclo lasci la penna carica d'acqua con il pennino immerso in altra acqua per una nottata, i cicli necessari per ottenere l'espulsione di acqua pulita dovrebbe abbreviarsi. Se vuoi nei primi lavaggi puoi aggiungere all'acqua una minima quantità di detersivo per piatti, ma non mi lascerei incantare da complesse alchimie che qualcuno afferma essere il non plus ultra.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #3 il: Gennaio 13, 2016, 21:18:46 pm »
D'accordo su tutto, ma essendo pignolo, vorrei dire che non è necessario pulire la penna sino a che l'acqua esce senza colore. Ciò può richiedere molte operazioni di carico e scarico, che possono accorciare la vita del pistone o del gommino. Basta fare uno o due cicli di riempimento per proteggere la penna. Se poi la penna è rimasta inusata e carica per mesi, con incrostamenti di inchiostro secco, un cucchiaino di ammoniaca in un bicchiere colmo d'acqua e due o tre risciacqui dovrebbero ripristinarne la funzionalità.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #4 il: Gennaio 13, 2016, 23:41:59 pm »
Ciao Spartaco, tanti auguri anche a te.
Aggiungo solo che se il sistema di caricamento è quello a cartuccia un ottimo sistema di lavaggio è quello con la peretta per la sanità di corpo😊
Io per le penne più sporche utilizzo l'Amuchina; qualche goccia in un bicchiere di acqua distillata.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #5 il: Gennaio 17, 2016, 20:35:38 pm »
Se la penna è a cartuccia lascia il puntale smontato a mollo in un lavandino pieno d'acqua per una notte e via...

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #6 il: Gennaio 21, 2016, 08:00:04 am »
Ciao Spartaco, tanti auguri anche a te.
Aggiungo solo che se il sistema di caricamento è quello a cartuccia un ottimo sistema di lavaggio è quello con la peretta per la sanità di corpo😊
Io per le penne più sporche utilizzo l'Amuchina; qualche goccia in un bicchiere di acqua distillata.

...Lui usa le perette...

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #7 il: Gennaio 21, 2016, 09:27:12 am »
Ciao Spartaco, tanti auguri anche a te.
Aggiungo solo che se il sistema di caricamento è quello a cartuccia un ottimo sistema di lavaggio è quello con la peretta per la sanità di corpo😊
Io per le penne più sporche utilizzo l'Amuchina; qualche goccia in un bicchiere di acqua distillata.

...Lui usa le perette...

Certo! Consiglio il modello "Schizzetto". Acquistarne almeno due, perchè per l'Aurora 88 Duo Cart è necessaria la modifica...
Stavo pensando di chiamarlo "Modello Geofisico", e di depositare il brevetto...
 :set2010033:

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #8 il: Gennaio 21, 2016, 14:55:52 pm »
Ciao Spartaco, tanti auguri anche a te.
Aggiungo solo che se il sistema di caricamento è quello a cartuccia un ottimo sistema di lavaggio è quello con la peretta per la sanità di corpo😊
Io per le penne più sporche utilizzo l'Amuchina; qualche goccia in un bicchiere di acqua distillata.

...Lui usa le perette...


Certo! Consiglio il modello "Schizzetto". Acquistarne almeno due, perchè per l'Aurora 88 Duo Cart è necessaria la modifica...
Stavo pensando di chiamarlo "Modello Geofisico", e di depositare il brevetto...
 :set2010033:


...Purche' tu mi riconosca le royalties...Lazzarone...

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #9 il: Gennaio 22, 2016, 07:32:59 am »
Ciao Spartaco, tanti auguri anche a te.
Aggiungo solo che se il sistema di caricamento è quello a cartuccia un ottimo sistema di lavaggio è quello con la peretta per la sanità di corpo😊
Io per le penne più sporche utilizzo l'Amuchina; qualche goccia in un bicchiere di acqua distillata.

...Lui usa le perette...


Certo! Consiglio il modello "Schizzetto". Acquistarne almeno due, perchè per l'Aurora 88 Duo Cart è necessaria la modifica...
Stavo pensando di chiamarlo "Modello Geofisico", e di depositare il brevetto...
 :set2010033:


...Purche' tu mi riconosca le royalties...Lazzarone...
Certo! Però ho bisogno di una tua foto da mettere sulla confezione...Lazzarone😜

Offline Geofisico

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #10 il: Gennaio 22, 2016, 14:41:20 pm »
...Massimiliano,
eccoti accontentato...




Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Come Pulirle??
« Risposta #11 il: Gennaio 23, 2016, 20:02:43 pm »
D'accordo su tutto, ma essendo pignolo, vorrei dire che non è necessario pulire la penna sino a che l'acqua esce senza colore. Ciò può richiedere molte operazioni di carico e scarico, che possono accorciare la vita del pistone o del gommino. Basta fare uno o due cicli di riempimento per proteggere la penna. Se poi la penna è rimasta inusata e carica per mesi, con incrostamenti di inchiostro secco, un cucchiaino di ammoniaca in un bicchiere colmo d'acqua e due o tre risciacqui dovrebbero ripristinarne la funzionalità.

Con una penna d'epoca come la l'Aurora 88 "vecchia" a meno che il pistone non sia marcio, potresti caricarla e scaricarla pressoché all'infinito essendo una penna di una robustezza quasi senza eguali.
Come accennavo, il discorso sarebbe diverso se il pistone fosse marcio ma in questo caso, basterebbe anche soltanto un mezzo giro del fondello per spaccarlo indipendentemente dal fatto che sarebbe da lavare oppure no. Anche in questo caso però non sarebbe un dramma dato che il pistone 88 si ripara bene e con poco. Tuttalpiù si potrebbe poi dibatte su cosa significa ripararlo bene dato che in giro ci sono certi individui che dicono di ripararli bene ma poi in realtà fanno più male che bene.

Comunque sia, per mia esperienza, ogni volta che ho dovuto lavare una penna che volevo riporre dopo averla usata, non sono mai stati necessari più di 10/15 cicli massimo 20 che detti in definitiva, sono proprio pochi.

Poi potrebbero esserci diverse variabili come il tipo e la qualità dell'inchiostro etc... ma comunque sia va da se che se non è zuppa e pan bagnato.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #12 il: Gennaio 23, 2016, 22:10:34 pm »
...Massimiliano,
eccoti accontentato...




 :set2010033:


Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Come Pulirle??
« Risposta #13 il: Gennaio 31, 2016, 13:53:48 pm »
Scusate, ho una domanda ... so che per lavare le penne ... si usa acqua fredda / temperatura ambiente.
Se si usa acqua calda cosa succede?
A me sembra che si "puliscano prima e meglio" con l'acqua calda, ma non vorrei aver fatto danni.
Se poi la penna è intasata ci metto anche qualche goccia di sapone neutro e la lascio a bagno finché non mi ricordo di pulire il lavandino.

Qualcuno può chiarirmi questo aspetto dell'acqua calda / fredda / ambiente?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Come Pulirle??
« Risposta #14 il: Gennaio 31, 2016, 14:00:25 pm »
Scusate, ho una domanda ... so che per lavare le penne ... si usa acqua fredda / temperatura ambiente.
Se si usa acqua calda cosa succede?
A me sembra che si "puliscano prima e meglio" con l'acqua calda, ma non vorrei aver fatto danni.
Se poi la penna è intasata ci metto anche qualche goccia di sapone neutro e la lascio a bagno finché non mi ricordo di pulire il lavandino.

Qualcuno può chiarirmi questo aspetto dell'acqua calda / fredda / ambiente?
Se non è a temperature veramente elevate, prossime all'ebollizione, non succede generalmente nulla; solo l'ebanite, che ha una sua tendenza ad alterarsi per l'affioramento dello zolfo in superficie, l'acqua calda è dannosa perché favorisce questo processo, che fa passare il materiale da nero brillante a marrone opaco. Occhio quindi alla tua 52 Waterman.

Tags:
 

       
Twittear