Autore Topic: Per certi blocchi lo psicologo non basta...  (Letto 3352 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« il: Dicembre 13, 2015, 19:37:28 pm »
ancora zompetto per il prezzo di questa pennazza che, però, sin da subito mi si diceva "pare bloccata"!
All'anima del pare!!! Manco un micron si sposta il fondello...eppure sembrerebbe nuova e mai inchiostrata, ancora con l'adesivo della misura pennino appiccicato al fusto.
Mi sorprende anche la clip: solo Germany sull'anello clip diametralmente opposto al fermaglio! Nessun numero di serie. Conduttore in ebanite...ma di che anno è?
A differenza di una W. Germany in mio possesso noto alcune variazioni: l'anello centrale con le scritte è poco più stretto, nella U qui c'è la dieresi nell'altra no, ilpennino qui è 14 k nell'altra 18 ma, soprattutto, quella si muove questa non se ne parla! Inchiostro secco ovviamente non è ipotizzabile in una penna nuova...
Alla fine l'orrendo dubbio al limite del deilirio: e se fosse un vero falso? Ovvero una di quelle penne non funzionanti costruite solo per esposizione in vetrina? Ovviamente già il cappuccio ed il pennino hanno un loro valore, fusti con Tom non me ne mancano ma...qualche idea in più?



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #1 il: Dicembre 13, 2015, 19:52:57 pm »
No, non è un falso, è solo un po' più vecchia. Dovrebbe avere anche il pennino 14KT anziché 18 come le più recenti.
Per il blocco, così è difficile fare ipotesi.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #2 il: Dicembre 13, 2015, 20:00:21 pm »
Il pennino infatti è 14 k...ma la mia W.Germany dovrebbe essere più vecchia, no? E monta 18. guarda che per aver quel dubbio vuol dire che è proprio bloccata che è un marmo...ho già visto vere montblanc "false", cioè originali ma solo da esposizione, senza meccanismo...mi capitò con una rientrante...su ebay

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #3 il: Dicembre 13, 2015, 20:01:48 pm »
Non riesco a collocare una MB senza matricola ma neanche più W. Germany...forse primi anni 90?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #4 il: Dicembre 13, 2015, 20:42:17 pm »
Non riesco a collocare una MB senza matricola ma neanche più W. Germany...forse primi anni 90?
Se non ricordo male anche prima.
Ci sono penne anche d'epoca che montavano pennini 18 kt se erano destinate al mercato francese.
Non mi convince molto l'ipotesi della "dummy pen"; ho l'impressione che i falsi da vetrina siano andati in disuso da ormai molto tempo; avevano un senso quando comportavano un grosso risparmio di lavorazioni e allestimento. Fare una 149 senza caricamento probabilmente oggi costerebbe più di una normale per la necessità d'impostare una lavorazione diversa solo per pochi pezzi.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #5 il: Dicembre 13, 2015, 21:15:23 pm »
Non riesco a collocare una MB senza matricola ma neanche più W. Germany...forse primi anni 90?
Se non ricordo male anche prima.
Ci sono penne anche d'epoca che montavano pennini 18 kt se erano destinate al mercato francese.
Non mi convince molto l'ipotesi della "dummy pen"; ho l'impressione che i falsi da vetrina siano andati in disuso da ormai molto tempo; avevano un senso quando comportavano un grosso risparmio di lavorazioni e allestimento. Fare una 149 senza caricamento probabilmente oggi costerebbe più di una normale per la necessità d'impostare una lavorazione diversa solo per pochi pezzi.
Se fosse una dummy sarebbe comunque un pezzo interessante, no?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #6 il: Dicembre 13, 2015, 22:36:51 pm »
Probabilmente per i collezionisti MB lo sarebbe. Ma io dubito che lo sia....

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #7 il: Dicembre 13, 2015, 22:44:21 pm »
Probabilmente per i collezionisti MB lo sarebbe. Ma io dubito che lo sia....
Oh...per quanto possa essere bloccato il pistone un micron di movimento il fondello dovrebbe averlo, ma nulla!

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #8 il: Dicembre 14, 2015, 16:31:15 pm »
Perché non provi a smontare il pistone...c'è una chiavetta apposita ed è un'operazione molto semplice...probabilmente è solo bloccato perché il lubrificante interno si è seccato. Se hai problemi contattami che la apriamo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #9 il: Dicembre 14, 2015, 16:59:50 pm »
Perché non provi a smontare il pistone...c'è una chiavetta apposita ed è un'operazione molto semplice...probabilmente è solo bloccato perché il lubrificante interno si è seccato. Se hai problemi contattami che la apriamo.
Occorre però una chiave che stringa sull'anello dorato, perché quella "canonica" prende nelle due tacche cui si può accedere solo svitando il fondello.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #10 il: Dicembre 14, 2015, 17:13:44 pm »
Perché non provi a smontare il pistone...c'è una chiavetta apposita ed è un'operazione molto semplice...probabilmente è solo bloccato perché il lubrificante interno si è seccato. Se hai problemi contattami che la apriamo.
Occorre però una chiave che stringa sull'anello dorato, perché quella "canonica" prende nelle due tacche cui si può accedere solo svitando il fondello.
E, come già detto, il fondello non si muove di un micron!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #11 il: Dicembre 14, 2015, 17:24:23 pm »
Perché non provi a smontare il pistone...c'è una chiavetta apposita ed è un'operazione molto semplice...probabilmente è solo bloccato perché il lubrificante interno si è seccato. Se hai problemi contattami che la apriamo.
Occorre però una chiave che stringa sull'anello dorato, perché quella "canonica" prende nelle due tacche cui si può accedere solo svitando il fondello.
E, come già detto, il fondello non si muove di un micron!
Appunto.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #12 il: Dicembre 14, 2015, 18:25:23 pm »
Perché non provi a smontare il pistone...c'è una chiavetta apposita ed è un'operazione molto semplice...probabilmente è solo bloccato perché il lubrificante interno si è seccato. Se hai problemi contattami che la apriamo.
Occorre però una chiave che stringa sull'anello dorato, perché quella "canonica" prende nelle due tacche cui si può accedere solo svitando il fondello.
E, come già detto, il fondello non si muove di un micron!
Hai provato a spruzzare W40 sia da sotto il feed che da sopra??
Appunto.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #13 il: Dicembre 14, 2015, 20:30:54 pm »
Perché non provi a smontare il pistone...c'è una chiavetta apposita ed è un'operazione molto semplice...probabilmente è solo bloccato perché il lubrificante interno si è seccato. Se hai problemi contattami che la apriamo.
Occorre però una chiave che stringa sull'anello dorato, perché quella "canonica" prende nelle due tacche cui si può accedere solo svitando il fondello.
Hai provato a spruzzare WD40 sia da sotto il condotto in modo che filtri all'interno sia sopra

Perché non provi a spruzzare W40
E, come già detto, il fondello non si muove di un micron!
Hai provato a spruzzare W40 sia da sotto il feed che da sopra??
Appunto.
[/quote
]

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per certi blocchi lo psicologo non basta...
« Risposta #14 il: Dicembre 15, 2015, 13:00:07 pm »
Problema risolto: l'ho rotta!   :set2010033:

Tags:
 

       
Twittear