Autore Topic: Aurora Duo-Cart - Il successo dimenticato  (Letto 16020 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aurora Duo-Cart - Il successo dimenticato
« il: Dicembre 06, 2015, 17:58:26 pm »
Frutto della caccia odierna in compagnia di Alfredo, un Aurora 88 Duo-cart che credo essere prima serie n° 0796 particolare per il tappo corto la forma del fusto e le condizioni immacolate, mai inchiostrata, se qualche amico sa darmi maggiori info gli sonno grato, questa è la prima volta che mi capita un Aurora 88 così.
62020-062022-162024-262026-362028-462030-562032-662034-7



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #1 il: Dicembre 06, 2015, 18:03:44 pm »
Bellissima confezione ed in condizioni davvero strepitose.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #2 il: Dicembre 06, 2015, 18:07:04 pm »
Ciao Tubi, buona Domenica, sapresti darmi qualche info su questa penna diversa dalle solite 88?

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #3 il: Dicembre 06, 2015, 18:40:20 pm »
Forse ricordo male, ma qualcuno aveva già trovato e pubblicato la foto del solo cappuccio corto (senza penna).

Spero di ritrovare il topic.
Ad ogni modo davvero molto bella!

Sbagliavo: si parlava di un altro modello https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=6868.msg68680#msg68680

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #4 il: Dicembre 06, 2015, 19:00:09 pm »
A Massimo l'Aurora 88 Duo-cart, invece a me è toccata questa cinese:




Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #5 il: Dicembre 06, 2015, 19:06:51 pm »
Ad essere maligni, ma proprio tanto, ci si potrebbe vedere qualche richiamo ad una Sheaffer.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #6 il: Dicembre 06, 2015, 19:19:25 pm »
Ad essere maligni, ma proprio tanto, ci si potrebbe vedere qualche richiamo ad una Sheaffer.

Beh si, bisogna essere proprio maligni  :set2010028:, una cosa interessante (che ho dimenticato di fotografare), è che l'alimentatore è identico a quello delle snorkel, compreso il foro, solo che invece dello snorkel metallico, c'è la parte finale del tubicino in plastica del caricamento aerometric. Il tubicino finisce allo stesso modo di quello che si ritrova nello snorkel della Sheaffer, ed ha praticamente la stessa funzione.
Quindi si tratta di una copia, ma con qualche variazione tecnologica.

Alfredo
P.S. mi sono reso ora che il post di Massimo non è nella sezione dedicata alle cacce, ma nella sezione Aurora. Lascio a Riccardo decidere se vuole spostare o cancellare i miei post.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #7 il: Dicembre 06, 2015, 20:11:47 pm »
Alfredo è una bella Sheaffer'S con gli occhi a mandorla molto bella, il puntale trasparente le dona molto.
Ho cercato in tutto il nostro archivio delle 88 e finalmente trovata una simile alla mia 88 solo che è verde col cappuccio è in metallo cromato.
https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=231.285
Ultimo post della pagina.

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #8 il: Dicembre 06, 2015, 20:19:28 pm »
Massimo,
strepitosa la tua DuoCart prima versione. Fossi in te la terrei intonsa, visto che come la tua se ne trovano poche (è la prima che vedo con quell'astuccio!!) e che la penna ha l'onore storico di essere stata la prima ad usare cartucce in plastica. Per chi vuole usare le vecchie DuoCart, ricordo che le cartucce e i converter Platinum sono compatibili con queste belle, vecchie Aurora.
Qualcosa sulle DuoCart e la famiglia 88 post-bellica, la scrissi in un mio articolo.

http://www.newpentrace.net/articleGA01.html

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #9 il: Dicembre 06, 2015, 20:26:24 pm »
 :set2010001: Articolo bello ed utile, complimenti Giovanni.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #10 il: Dicembre 06, 2015, 20:46:19 pm »
Massimo,
strepitosa la tua DuoCart prima versione. Fossi in te la terrei intonsa, visto che come la tua se ne trovano poche (è la prima che vedo con quell'astuccio!!) e che la penna ha l'onore storico di essere stata la prima ad usare cartucce in plastica. Per chi vuole usare le vecchie DuoCart, ricordo che le cartucce e i converter Platinum sono compatibili con queste belle, vecchie Aurora.
Qualcosa sulle DuoCart e la famiglia 88 post-bellica, la scrissi in un mio articolo.

http://www.newpentrace.net/articleGA01.html

Credo che la DP2 preceda la DuoCart, ed anche le cartucce della DP2 erano in plastica.

Alfredo

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #11 il: Dicembre 06, 2015, 23:48:36 pm »
Se leggi l'articolo vedrai che la DuoCart ha il brevetto più vecchio per l'uso di cartucce in plastica. Vi fu un caso legale tra la Waterman e la Sheaffer, e le date fornite dalla Waterman relative alla loro creazione di una cartuccia in plastica provano che il brevetto Aurora precedette quello della Waterman di qualche mese:controlla i riferimenti in calce al mio articolo.  Inoltre credo che la LUS Atomica abbia introdotto le cartucce prima della DP2. Alla DP2 resta il merito di avere creato il primo converter!

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #12 il: Dicembre 07, 2015, 00:28:27 am »
Se leggi l'articolo vedrai che la DuoCart ha il brevetto più vecchio per l'uso di cartucce in plastica. Vi fu un caso legale tra la Waterman e la Sheaffer, e le date fornite dalla Waterman relative alla loro creazione di una cartuccia in plastica provano che il brevetto Aurora precedette quello della Waterman di qualche mese:controlla i riferimenti in calce al mio articolo.  Inoltre credo che la LUS Atomica abbia introdotto le cartucce prima della DP2. Alla DP2 resta il merito di avere creato il primo converter!
Giovanni il brevetto presentato per la DP2 è del 1951, ed oltre al converter descrive una cartuccia che viene ad essere forata quando si inserisce nella penna. 
Alfredo

Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #13 il: Dicembre 07, 2015, 01:15:03 am »
Traggo questo da un altro sito (mi si perdoni la cosa):

Ecco i brevetti promessi:

http://www.fountainpen.it/File:Patent-DE-963668.pdf
http://www.fountainpen.it/File:Patent-FR-1073346.pdf
http://www.fountainpen.it/File:Patent-GB-738754.pdf

Sono lo stesso, in tre lingue diverse, e risultano l'unione di due richieste italiane (la più antica è del 1951). Ci sono vari dettagli ma si tratta davvero più di un converter che di una cartuccia vera e proprio.

Tra l'altro nei riferimenti di quello tedesco c'è un interessante brevetto francese della Edacoto, (antecendente anche la Waterman) di una "Duocart"... Viste le relazioni con la Aurora, la fantasia può volare.


Questi commenti mi trovano d'accordo in quanto anche a me pare che quanto usato dalla DP2 sia più un converter che una cartuccia. Da notare che nel brevetto, la "cartuccia" è rigida e non flessibile come quella dell'Aurora. Si menziona inoltre un pistone incorporato all'estremità di tale cartuccia. Di DP2 ne ho un paio, con i converter, ma senza cartucce usa e getta. Possibilissimo che io mi sbagli, ovviamente!

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 Duo-cart
« Risposta #14 il: Dicembre 07, 2015, 09:46:14 am »
Proprio ieri ho preso una DP2 compresa di cartuccia e devo dire che secondo me è un converter non una cartuccia avendo la parte superiore di gomma morbida a differenza della parte inferiore che è di plastica rigida.
Infatti l'ho caricata comprimendo e poi rilasciando la parte superiore.
62036-0

Tags:
 

       
Twittear