Autore Topic: Safety laminata anonima  (Letto 3533 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety laminata anonima
« Risposta #15 il: Ottobre 01, 2015, 13:41:07 pm »
Purtroppo questi sono i chiodini più piccoliche ho trovato.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety laminata anonima
« Risposta #16 il: Ottobre 01, 2015, 14:39:23 pm »
Purtroppo questi sono i chiodini più piccoliche ho trovato.
Ma infatti devi cortuirteli!
Parti da questi: li stringi nel mandrino di un trapano (meglio se mini-trapano) e mentre girano, prima con una limetta, poi con carta abrasiva, li riduci alla misura che ti serve.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety laminata anonima
« Risposta #17 il: Ottobre 01, 2015, 18:26:01 pm »
 :set2010035: Non ci avevo pensato., solo che lo spillo del chiodino già di suo è circa 2 mm. di diametro.
Tubi, tu hai una signora attrezzatura dal mini trapano al tornio, io mi arrangio con trapano con mandrino da 10, lime, carta smeriglio  ed olio di gomito.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety laminata anonima
« Risposta #18 il: Ottobre 01, 2015, 18:50:30 pm »
:set2010035: Non ci avevo pensato., solo che lo spillo del chiodino già di suo è circa 2 mm. di diametro.
Tubi, tu hai una signora attrezzatura dal mini trapano al tornio, io mi arrangio con trapano con mandrino da 10, lime, carta smeriglio  ed olio di gomito.
No, non credere: ho un tornietto (Unimat) che pur lavorando egregiamente è poco più di un giocattolo; per celluloide ed ebanite è abbastanza adeguato ed i limiti miei sono senza dubbio molto  maggiori dei suoi; sui metalli la potenza è quella che è e devi limitarti a metalli teneri, come alluminio e ottone ed a diametri dell'ordine di 5mm. Comunque sia è un oggetto che mi sento sicuramente di consigliare a chi come me è a digiuno di esperienza: in primis perché anche facendo stupidaggini che con una macchina grossa potrebbero costarti una mano, con quello non succede nulla; poi perché con tutte le sue limitazioni ti consente comunque di risolvere un sacco di problemi. Tra l'altro può anche trasformarsi in una fresa; ma quello è un campo che non ho ancora esplorato.
Per il resto mini-trapano, saldatore a stilo: un investimento che può essere di un centinaio di euro. Oltre ciò, lime ed un po' d'inventiva.
Per quello che riguarda i chiodi io riduco prima il gambo e poi la testa; è che se ormai hai fatto i buchi da 2mm...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety laminata anonima
« Risposta #19 il: Ottobre 02, 2015, 15:43:32 pm »
Ciao Tubi, un mini tornio del genere all'incirca sai quanto costa?
Devo vedere per i lavori che faccio se la spesa vale l'impresa.
Spesso mi servirebbero delle piccole lastre o cilindri di ottone, rame o alluminio, però il negozio che li vendeva ha chiuso ed ho difficoltà nel rifornirmi.
Per fare quella clip ho dovuto usare un fermo in rame per faston con tutte le limitazioni e con un foro da riempire che mi ha limitato nella lunghezza e nelle forma finale della clip.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety laminata anonima
« Risposta #20 il: Ottobre 02, 2015, 16:02:49 pm »
Lo so, sono giocattoli piuttosto cari, ma con un po' di pazienza e senza fretta magari qualche usato esce pure.
Mi pare singolare che nella tua città non ci sia una rivendita di metalli: nella mia che non è certo più grande, almeno tre o quattro posti ci sono.
Comunque se su ebay digiti "lastra ottone" ti viene fuori tutto quello che vuoi, da pochi decimi sino ad oltre 1cm; con 25 euro ti compri una lastra 25x25cm spessa 1,5: hai voglia di fare fermagli!

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Safety laminata anonima
« Risposta #21 il: Ottobre 02, 2015, 16:06:07 pm »
Grazie!  :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear