Autore Topic: Perle di saggezza.  (Letto 7513 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Perle di saggezza.
« il: Ottobre 16, 2014, 20:44:53 pm »
Sto leggendo l'ultimo libro di Marco Malvaldi. Non so se lo conoscete: è un giovane autore toscano che considero una validissima alternativa a Camilleri nella produzione di letture leggere ma anche intelligenti ed ironiche. Altamente consigliabile. Stamattina mi sono imbattuto in un passaggio che mi è veramente piaciuto e che condivido in pieno, perché stigmatizza magnificamente un pensiero che condivido totalmente:

"Da queste parti (Toscana), prendere qualcuno per il culo è una dimostrazione di affetto e, insieme, un palese riconoscimento alla sua intelligenza e alle sue capacità sociali. So che sei una brava persona, so che puoi capire che ti sto prendendo per il culo, e quindi ti prendo per il culo: ci si diverte tutt'e due. Se uno s'offende di fronte a queste innocue provocazioni, è una persona con cui è bene non perdere tempo. E concedere tempo a chi non se lo merita è uno degli errori peggiori che un essere umano possa fare. A vent'anni come a ottanta, ma di più a ottanta."



Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #1 il: Ottobre 16, 2014, 22:45:26 pm »
Sto leggendo l'ultimo libro di Marco Malvaldi. Non so se lo conoscete: è un giovane autore toscano che considero una validissima alternativa a Camilleri nella produzione di letture leggere ma anche intelligenti ed ironiche. Altamente consigliabile. Stamattina mi sono imbattuto in un passaggio che mi è veramente piaciuto e che condivido in pieno, perché stigmatizza magnificamente un pensiero che condivido totalmente:

"Da queste parti (Toscana), prendere qualcuno per il culo è una dimostrazione di affetto e, insieme, un palese riconoscimento alla sua intelligenza e alle sue capacità sociali. So che sei una brava persona, so che puoi capire che ti sto prendendo per il culo, e quindi ti prendo per il culo: ci si diverte tutt'e due. Se uno s'offende di fronte a queste innocue provocazioni, è una persona con cui è bene non perdere tempo. E concedere tempo a chi non se lo merita è uno degli errori peggiori che un essere umano possa fare. A vent'anni come a ottanta, ma di più a ottanta."
Magnifico brano condivisibile in pieno...solo chi è intelligente non si offende se lo prendono in giro...a patto che la presa per il culo sia altrettanto intelligente. ..

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #2 il: Ottobre 16, 2014, 23:15:49 pm »
Dipende sempre da chi ti prende e da come ti prende per il culo....
Sarò polically uncorrect, ma non a tutti lo concedo.... :set2010021:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2014, 08:49:33 am »
Dipende sempre da chi ti prende e da come ti prende per il culo....
Sarò polically uncorrect, ma non a tutti lo concedo.... :set2010021:

Quoto Wallygator, d'altra parte credo dipenda molto dalle usanze locali. Dalle mie parti una presa per il culo spesso sottintende un tentativo di raggiro.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2014, 08:58:05 am »
Avete ragione, ma è chiaro che qui s'intendono le prese per il sedere bonarie, fatte tra amici, senza cattiveria né intenti di screditare qualcuno.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2014, 15:00:02 pm »
Miiiiiiiii ! quanto siete seri!

Stare lì a fare dei distinguo. Le cose bisogna prenderle così tutte insieme, fare un blocco, se c'è la convenienza. Al massimo si ripaga con la stessa moneta, incrementata degli interessi.
Proprio tu, Wally, mi insegni che se ti trovi davanti una partita di penne convenienti, le prendi tutte, non stai a pensare: "Questa è ricoperta di vaselina, ci sarà un motivo?".
E' chiaro che certe battute possono far male, d'altronde si chiamano "battute" apposta e farsi battere non piace a nessuno, così come le punzecchiature provocano il prurito e le frecciatine feriscono.
E' proprio lì il bello, da un amico si accetta tutto, perchè è dalla tua parte, tifa per te e poi un amico e come il maiale, non si butta via niente.
La satira, l'ironia, financo il sarcasmo sono il sale per un discorso sciapo.
Come diceva il Parini: " Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci...... lectorem delectando pariterco monendo".
E tornando all'offendersi, cito quanto era solita dire a riguardo mia nonna, classe 1988 astigiana: " E sa l'è piasla, ca s'la ten-a", che tradotto E se sé l'è presa, che sé la tenga.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2014, 15:50:47 pm »
Ciao Roberto, citazione davvero a proposito (meglio però "pariterque")...
Complimenti poi per la tua nonnetta astigiana di ventisei anni...
 :set2010021: :set2010033: :set2010051: :set2010054:

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2014, 16:58:00 pm »
Veramente spassoso. Leggendovi mi si rialza il morale.
 
:set2010046:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2014, 17:24:56 pm »
Veramente spassoso. Leggendovi mi si rialza il morale.
 
:set2010046:

Hai fortuna che chi dico io è momentaneamente assente..... un assist così non se lo faceva scappare   :set2010028:

Stavamo parlando di celiare no ????

 :set2010021:

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2014, 17:57:48 pm »
Caro Fabrizio, non capisco (o forse si? se ti interessa quello)........ ma mi adeguo. In ogni caso parlavo seriamente: qualche sorriso, di questi tempi, non può che dare giovamento. Certo che poi c'è anche qualcuno che te lo riabbassa con risposte molto..... criptiche .....
Comunque: come è possibile variare le dimensioni e colore di parole in post altrui? Mi è sfuggito qualcosa riguardo alle formattazioni?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #10 il: Ottobre 17, 2014, 19:53:48 pm »
Sopra il rettangolo dove scrivi il post ci sono una serie di comandi, tra i quali "aspetto carattere", "dimensione carattere" e "cambia colore".

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #11 il: Ottobre 17, 2014, 20:28:09 pm »
Caro Fabrizio, non capisco (o forse si? se ti interessa quello)........ ma mi adeguo. In ogni caso parlavo seriamente: qualche sorriso, di questi tempi, non può che dare giovamento. Certo che poi c'è anche qualcuno che te lo riabbassa con risposte molto..... criptiche .....


Al rientro del Lorde, probabilmente le frasi del falchetto saranno meno criptiche....

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #12 il: Ottobre 17, 2014, 20:35:29 pm »
Caro Fabrizio, non capisco (o forse si? se ti interessa quello)........ ma mi adeguo. In ogni caso parlavo seriamente: qualche sorriso, di questi tempi, non può che dare giovamento. Certo che poi c'è anche qualcuno che te lo riabbassa con risposte molto..... criptiche .....


Al rientro del Lorde, probabilmente le frasi del falchetto saranno meno criptiche....

Esatto.... purtoppo mi dimentico che ormai veleggio qui da anni, spesso e volentieri fra noi "vecchi" basta una mezza parola per scatenare la bagarre goliardica.... sua grazia il Lord (quello del messaggio di saluto vergato di suo pugno per i partecipanti al penshow per intenderci) è un fulgido esempio in questo campo.
Non ci conosciamo ancora di persona Franco (ma ci sarà occasione prima o poi),  spero di non esser stato frainteso.... in poche parole si ruzza come si dice in toscana....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #13 il: Ottobre 17, 2014, 22:52:40 pm »
Uhuhu quanto siete seri e permalosi... ma non vi siete accorti che tutto questo forum è una costante presa per il cxxo?

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Perle di saggezza.
« Risposta #14 il: Ottobre 17, 2014, 23:09:33 pm »
Ave Max, morituri te salutant. Sono entrato chiedendomi chi avesse scoperto la dislessia numerica.
Invece pariterco è inspiegabile, senza una e la frase perde significato; boh? Errore di ditazione e mancata rilettura.

Tags:
 

       
Twittear