Autore Topic: 88p  (Letto 2558 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
88p
« il: Agosto 20, 2014, 09:49:11 am »
Ciao a tutti, ho visto una Aurora 88p con la scritta "Fiorentini" sul bordo cappuccio: di che ditta si tratta? Nel senso, è una nota personalizzazione, tipo "Olivetti" rilevabile sulle Aurora? Non credo sia un cognome di un privato...chi ne ha già viste? :set2010037:



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #1 il: Agosto 20, 2014, 18:00:17 pm »
Ciao a tutti, ho visto una Aurora 88p con la scritta "Fiorentini" sul bordo cappuccio: di che ditta si tratta? Nel senso, è una nota personalizzazione, tipo "Olivetti" rilevabile sulle Aurora? Non credo sia un cognome di un privato...chi ne ha già viste? :set2010037:
Io. Se la giri, dall'altro lato del cappuccio c'è scritto "buaioli".

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #2 il: Agosto 20, 2014, 19:56:08 pm »
Ciao a tutti, ho visto una Aurora 88p con la scritta "Fiorentini" sul bordo cappuccio: di che ditta si tratta? Nel senso, è una nota personalizzazione, tipo "Olivetti" rilevabile sulle Aurora? Non credo sia un cognome di un privato...chi ne ha già viste? :set2010037:
Io. Se la giri, dall'altro lato del cappuccio c'è scritto "buaioli".
O provate a tradurre questa oltreoceano......  :set2010028:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #3 il: Agosto 20, 2014, 21:46:29 pm »
Mi sa che il gemellaggio lo dovevamo fare con la neuro!:-

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Offline Giovanni Abrate

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #4 il: Agosto 21, 2014, 00:10:50 am »
Ciao a tutti, ho visto una Aurora 88p con la scritta "Fiorentini" sul bordo cappuccio: di che ditta si tratta? Nel senso, è una nota personalizzazione, tipo "Olivetti" rilevabile sulle Aurora? Non credo sia un cognome di un privato...chi ne ha già viste? :set2010037:
Io. Se la giri, dall'altro lato del cappuccio c'è scritto "buaioli".
O provate a tradurre questa oltreoceano......  :set2010028:

Potrei anche farlo, ma credo che mi asterrò!!!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #5 il: Agosto 21, 2014, 12:22:49 pm »
Ciao a tutti, ho visto una Aurora 88p con la scritta "Fiorentini" sul bordo cappuccio: di che ditta si tratta? Nel senso, è una nota personalizzazione, tipo "Olivetti" rilevabile sulle Aurora? Non credo sia un cognome di un privato...chi ne ha già viste? :set2010037:
Io. Se la giri, dall'altro lato del cappuccio c'è scritto "buaioli".
O provate a tradurre questa oltreoceano......  :set2010028:
In realtà per la mia battutaccia mi aspettavo una proposta di cittadinanza onoraria su tutta la provincia di Livorno ed anche oltre.
.... Ed il confino da Firenze.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #6 il: Agosto 21, 2014, 15:34:24 pm »
Ciao a tutti, ho visto una Aurora 88p con la scritta "Fiorentini" sul bordo cappuccio: di che ditta si tratta? Nel senso, è una nota personalizzazione, tipo "Olivetti" rilevabile sulle Aurora? Non credo sia un cognome di un privato...chi ne ha già viste? :set2010037:
Lasciando solo momentaneamente perdere frizzi e lazzi (no gli autobus) vernacolari, provo a fornire un contributo al qvaesito di George, prima che indispettito dalla mancata considerazione si vendichi propinandoci l'album di famiglia di Cinqueedodici.
 ;) :P :-\
Innanzitutto concordo col nostro nel ritenere il cognome inciso indicativo di un azienda e non una personalizzazione del proprietario: credo che in tal caso sarebbe stato inciso anche il nome di battesimo.
Con una rapida ricerca in rete ho trovato una "Fiorentini" che produce macchine per la pulizia industriale; le dimensioni dell'azienda sarebbero adeguate, ma essa è nata all'inizio degli anni '70: mi pare decisamente tardi per avere adottato l'Aurora 88P per il loro scopo pubblicitario.
Decisamente più plausibile la "Fiorentini" dell'Ing. Filippo Fiorentini. Eccone la storia ripresa da Wikipedia:
Fondata a Roma come semplice "Ufficio di Ingegneria" nel 1901 dall'ing. Filippo Fiorentini e divenuta S.p.A. nel 1919, la Fiorentini iniziò la sua attività di meccanizzazione dei cantieri edili producendo verricelli elettrici, betoniere, martelli pneumatici, ed altri macchinari per l'edilizia.
Nel 1930 cominciò a produrre e vendere su licenza di aziende americane escavatori, ruspe e autogrù, aprendo stabilimenti anche a Fabriano, ma già nel 1936, a causa delle cattive relazioni tra il governo italiano e quello degli Stati Uniti d'America la fornitura di componenti angloamericane si fece più difficoltosa.
Nel 1937 dagli stabilimenti di Fabriano usciva l'FB 50 primo escavatore interamente progettato e realizzato in Italia. Negli anni successivi, fino alla definitiva chiusura nel 1975, gli escavatori Fiorentini parteciparono a tutte le grandi opere pubbliche italiane.
Il 3 marzo 1944 un bombardamento alleato colpì gli stabilimenti di via Tiburtina (attuale via Filippo Fiorentini) a Roma uccidendo 117 dipendenti su 180 presenti e l'ing. Fiorentini morì di li a poco di crepa cuore; gli succedette il figlio Giuseppe. Dopo la guerra l'azienda attraversò un periodo di rifioritura, specie grazie a grossi contratti per la fornitura di escavatori all'URSS. Vennero ampliati gli stabilimenti romani e aperta una filiale in Canada (Toronto), nonché concessionari in numerosi paesi asiatici, africani e sudamericani.
All'inizio degli anni '70 la riconversione, da bellica a civile, dell'industria russa decretò un drastico calo delle richieste e nel 1967 l'azienda, fortemente indebitata, fu posta sotto il controllo dell'IMI. Infine nel 1975 in grave dissesto finanziario, fu acquisita dalla Società per le Gestioni e Partecipazioni Industriali e chiusa dopo pochi anni.
 

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #7 il: Agosto 21, 2014, 16:01:52 pm »

In realtà per la mia battutaccia mi aspettavo una proposta di cittadinanza onoraria su tutta la provincia di Livorno ed anche oltre.
.... Ed il confino da Firenze.
[/quote]

Ma che dici Beppino, noi fiorentini siamo gente di spirito, e non facciamo caso a certe
accuse false, tendenziose e menzognere che da sempre ci vengono rivolte...
Quindi nessun confino, anzi...vieni, vieni a Firenze che qui da noi i bei pischelli come
te sono accolti con entusiasmo...
Vedrai quali nuovi orizzonti ti si apriranno in riva all'Arno... ;) ??? :angel:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #8 il: Agosto 21, 2014, 16:14:06 pm »
Mi sento insidiato.... (Diobono, che stomaco, però).
Chiedo asilo al popolo labronico!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #9 il: Agosto 21, 2014, 19:31:14 pm »
Oh Tubi da me vitto e alloggio lo trovi sempre..... se poi si finiscono le scorte si fa un'esproprio proletario da un  nostro conoscente..... porta però gli attrezzi del mestiere c'ho della robina da sistemare.....
 :set2010028:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:88p
« Risposta #10 il: Agosto 21, 2014, 19:53:02 pm »
Ma che manica di mattacchioni!O0

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2


Tags:
 

       
Twittear