Autore Topic: STILUS ERIDANIA modello 21  (Letto 729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
STILUS ERIDANIA modello 21
« il: Maggio 06, 2010, 12:02:48 pm »
STILUS ERIDANIA modello 21 in celluloide marmorizzata, button filler.




Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: STILUS ERIDANIA modello 21
« Risposta #1 il: Maggio 06, 2010, 13:29:58 pm »
Contagiato da Sbroglia.....ecco la sorella in noir (purtroppo gli anelli sono un po' laschi ed il pennino non é il suo, ma fa il suo onesto servizio di scrittura)... :set2010054:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: STILUS ERIDANIA modello 21
« Risposta #2 il: Maggio 06, 2010, 14:30:33 pm »
Confrontando queste 2 penne con la "Stilus F.lli Pecco - ERIDANO EXTRA 21"  mostrata nel topic di Fabio, e ferme restando le evidenti differenze stilistiche della clip, mi sorgono dei dubbi e cerco il Vostro aiuto:

Entrambi i modelli riportano il numero 21 ( anche se quella di Fabio è seguita dalla parola EXTRA),
entrambi i modelli fanno riferimento a una parola "simile", ERIDANO per quella di fabio ERIDANIA per queste 2.
Queste 2 riportano solo la marca STILUS quella di Fabio solo FRATELLI PECCO.
La mia e quella di Walter, mostrate in questo topic, per il resto identiche, si differenziano tra loro per i cap-band, 2 sulla mia 3 su quella di Walter.

Sopratutto le scritte mi fanno pensare ad una produzione "molto diversificata" e difficile da interpretare.

UOMINI .... AL LAVORO.

LETIZIA QUANTO CI MANCHI !!!

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: STILUS ERIDANIA modello 21
« Risposta #3 il: Maggio 06, 2010, 14:33:43 pm »
Confrontando queste 2 penne con la "Stilus F.lli Pecco - ERIDANO EXTRA 21"  mostrata nel topic di Fabio, e ferme restando le evidenti differenze stilistiche della clip, mi sorgono dei dubbi e cerco il Vostro aiuto:

Entrambi i modelli riportano il numero 21 ( anche se quella di Fabio è seguita dalla parola EXTRA),
entrambi i modelli fanno riferimento a una parola "simile", ERIDANO per quella di fabio ERIDANIA per queste 2.
Queste 2 riportano solo la marca STILUS quella di Fabio solo FRATELLI PECCO.
La mia e quella di Walter, mostrate in questo topic, per il resto identiche, si differenziano tra loro per i cap-band, 2 sulla mia 3 su quella di Walter.

Sopratutto le scritte mi fanno pensare ad una produzione "molto diversificata" e difficile da interpretare.

LJ nella sua "Bibbia" se non ricordo male ha fatto cenni a queste distinzioni ERIDANO - ERIDANIA e simili.
Adesso non ho dietro i testi; stasera diamoci una lettura.

 :set2010094:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: STILUS ERIDANIA modello 21
« Risposta #4 il: Maggio 06, 2010, 15:01:59 pm »
Letizia è persona attenta e coscenziosa, ma STILUS - F.lli PECCO tendono a rendere la vita difficile a tutti, diversificando (probabilmente) la produzione oltre quanto già scritto.

L'enciclopedia di Letizia, parla dei modelli ERIDANIA come "produzione della seconda metà degli anni trenta che montano una semplice clip con sagoma a freccia e 3 sottili verette".

Le due penne mostrate in questo topic, oltre ad essre differenti tra loro per le verette, riportano il marchio STILUS, non hanno la clip a "freccia" ed adottano un sistema di numerazione a 2 cifre.

Tags:
 

       
Twittear