Autore Topic: Rientrante  (Letto 3529 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Rientrante
« il: Maggio 28, 2014, 18:13:30 pm »
Chiedo aiuto agli amici del forum, il mio pusher oggi mi ha portato questa bella rientrante, però non c'è scritto niente né sul serbatoio, né sul cappuccio e neanche sulla clip.
Solo il pennino è marcato AQUILA con il disegno di una  una stilizzata e sotto 585.
Purtroppo solo da poco  sto iniziando ad interessarmi delle penne d'epoca ed ho bisogno del vostro aiuto per poterla identificare.
Grazie a tutti. [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Rientrante
« Risposta #1 il: Maggio 28, 2014, 18:18:13 pm »
Se ben ricordo ho avuto una Pilus (Montegrappa) identica o quasi a questa tua,
anche Aquila mi pare sia un marchio connesso con MG.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #2 il: Maggio 28, 2014, 22:43:17 pm »
Chiedo aiuto agli amici del forum, il mio pusher oggi mi ha portato questa bella rientrante, però non c'è scritto niente né sul serbatoio, né sul cappuccio e neanche sulla clip.
Solo il pennino è marcato AQUILA con il disegno di una  una stilizzata e sotto 585.
Purtroppo solo da poco  sto iniziando ad interessarmi delle penne d'epoca ed ho bisogno del vostro aiuto per poterla identificare.
Grazie a tutti.
Concordo con Paolo per il decoro del cappuccio: ho da qualche parte una Pilus con quel motivo.
Purtroppo temo che ci siano seri motivi per pensare che la penna sia stata composta con un cappuccio che, almeno a livello di laminatura, poco ha a che vedere con il corpo.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #3 il: Maggio 28, 2014, 22:52:38 pm »
Hai ragione, il disegno è diverso, non ci avevo fatto caso. :set2010027:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #4 il: Maggio 29, 2014, 08:23:56 am »
Quel simbolo sul pennino l'ho notato anche su alcuni marchiati "Rapid" come questo (vecchia foto di pessima qualità di cui mi scuso)

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #5 il: Maggio 29, 2014, 09:02:56 am »
Quel simbolo sul pennino l'ho notato anche su alcuni marchiati "Rapid" come questo (vecchia foto di pessima qualità di cui mi scuso)
Complimenti all'acuto spirito di osservazione di Walter; la cosa messa in evidenza è molto interessante.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #6 il: Maggio 29, 2014, 09:22:20 am »
Tra l'altro, mi pare che il buon Ambros a Firenze, rimirando una penna marchiata Aquila, avesse fatto riferimento ad una parentela con Ancora; sor notaro....se sbaglio cazziami....

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Rientrante
« Risposta #7 il: Maggio 29, 2014, 09:45:48 am »
Tra l'altro, mi pare che il buon Ambros a Firenze, rimirando una penna marchiata Aquila, avesse fatto riferimento ad una parentela con Ancora; sor notaro....se sbaglio cazziami....

Dici bene  :set2010028:






Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #8 il: Maggio 29, 2014, 10:16:46 am »
Reimmetto la foto di pennini Rapid, spero un po' meglio della precedente. Il simbolo si vede chiaramente su quello di sx, mentre purtroppo quello destro è un po' meno percettibile a causa del riflesso e della curvatura del pennino medesimo.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #9 il: Maggio 29, 2014, 10:20:31 am »
Io ricordo anche che il venerabile Sor Not avesse in un primo tempo asserito che non gli risultasse che i pennini Rapid in acciaio del tipo qui mostrato da Wally avessero nulla a che vedere con la casa di Sesto Calende, mentre in un secondo tempo, alla luce di nuove scoperte, si fosse corretto attribuendo un apparentamento.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #10 il: Maggio 29, 2014, 12:16:58 pm »
Sarà una sciocchezza, ma ho notato che il collegamento testa/corpo del disegno dell'aquila è diverso tra i pennini di Wally ed il mio.
Il corpo e le ali sono disegnate in modo leggermente diverso, potrebbe essere a causa delle foto, ma non credo.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #11 il: Maggio 29, 2014, 18:01:49 pm »
Purtroppo temo che ci siano seri motivi per pensare che la penna sia stata composta con un cappuccio che, almeno a livello di laminatura, poco ha a che vedere con il corpo.
Ti devo ringraziare Tubi, la prossima volta starò molto più attento, la cosa è passata inosservata perché il cappuccio si avvitava normalmente.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #12 il: Maggio 29, 2014, 18:48:57 pm »
Purtroppo temo che ci siano seri motivi per pensare che la penna sia stata composta con un cappuccio che, almeno a livello di laminatura, poco ha a che vedere con il corpo.
Ti devo ringraziare Tubi, la prossima volta starò molto più attento, la cosa è passata inosservata perché il cappuccio si avvitava normalmente.
Questo dipende dal fatto che i modelli di rientranti non erano poi infiniti, quindi non è poi così difficile trovare compatibilità tra le parti.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #13 il: Maggio 29, 2014, 19:01:06 pm »
 Pian piano imparerò e prenderò meno fregature, sono entrato da poco nel mondo delle penne d'epoca, fino a poco tempo fa ero interessato solo alle vintage, diciamo quelle che andavano dagli anni '70 fino agli anni '90.
:set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Rientrante
« Risposta #14 il: Maggio 29, 2014, 19:41:57 pm »
Pian piano imparerò e prenderò meno fregature, sono entrato da poco nel mondo delle penne d'epoca, fino a poco tempo fa ero interessato solo alle vintage, diciamo quelle che andavano dagli anni '70 fino agli anni '90.
:set2010001:

Scagli la prima pietra che di noi non ha mai preso fregature; dipende poi anche dal peso economico della fregatura....al limite, le cambi la guarnizione di sughero e la puoi usare come penna da tutti i giorni ed aspetti, magari, col tempo trovi la parte adatta.

Tags:
 

       
Twittear