Autore Topic: OEA  (Letto 3725 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
OEA
« il: Aprile 14, 2014, 10:51:11 am »
Qualcuno sa dirmi qualcosa della "OEA" Penna a serbatoio italiana, non essendo particolarmente pratico del forum ho cercato ma non ho trovato nulla.



Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #1 il: Aprile 14, 2014, 11:05:22 am »
Mai sentita

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #2 il: Aprile 14, 2014, 11:17:48 am »
Se pò servire cè una stella con a 3b delle 5 punte unaP, una A ed M
Poi una S ed una C l'una nell'altra.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #3 il: Aprile 14, 2014, 11:28:53 am »
Se pò servire cè una stella con a 3b delle 5 punte unaP, una A ed M
Poi una S ed una C l'una nell'altra.

Grazie, ora sì che abbiamo le idee chiare...
  :set2010054: :set2010054: :set2010054:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #4 il: Aprile 14, 2014, 11:34:51 am »
Se pò servire cè una stella con  5 punte, su 3 ci sono 3 lettere  unaP, una A ed M
Poi una S ed una C l'una nell'altra al lato opposto della stella, dopo la scritta OEA .
Ho corretto scusate, me l'hanno proposta e ci sto pensando.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #5 il: Aprile 14, 2014, 13:15:48 pm »
Buio pesto!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2014, 18:48:32 pm »
L'unica è contare sulla Risorsa delle Risorse del forum per questi rompicapi: il mitico Pedewall.
Secondo me se riuscissi a fotografare il marchio che hai descritto potresti agevolargli il lavoro, senza contare la possibilità che visivamente possa risvegliare in altri qualche ricordo.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #7 il: Aprile 14, 2014, 20:35:38 pm »
La frittata è fatta, l'ho presa, ma solo perché il prezzo era buono.
Appena a casa gli ho dato una pulita.
Ora posto qualche foto, sulla sinistra  c'è una stella ed ad ogni punta una lettera che non si vede bene in foto.
Partendo dalla punta centrale in alto c'è una A andando verso destra una I, poi una M poi una S ed infine una P.
Dal lato opposto all'iscrizione una C ed una S che si intrecciano, la stessa sigla  è presente sul pennino
La clip è in argento 800, spero che queste info possano aiutare a darmi qualche indicazione sulla penna.
[ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] . [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ] [ Attachment Invalid Or Does Not Exist ]

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #8 il: Aprile 15, 2014, 10:52:41 am »
Ragazzi, un po' stagionati ma sempre ragazzi :set2010028:, nessuno è in grado di darmi una mano a scoprire qualcosa di questa penna?

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #9 il: Aprile 15, 2014, 12:53:05 pm »
Parafrasando il Tubi, se non ci viene in aiuto un San Paoloenrico, piuttosto che Paolo o Riccardo, la vedo grigia. La fantasia italica nel coniare marchi in quel periodo era pressoché infinita. Da ricerche effettuate OEA era l'antico nome dell'attuale Tripoli di Libia; potrebbe essere che il costruttore/commerciante fosse qualcuno coinvolto con le colonie? Mah!!!!
Per me la clip non aiuta l'attribuzione, trattandosi di una accomodation che può essere stata aggiunta anche in un secondo tempo.
Spiacente ma di più non so.


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #10 il: Aprile 15, 2014, 13:02:00 pm »
Grazie Walter, speriamo che intervenga qualche altro amico che ne sa di più.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:OEA
« Risposta #11 il: Aprile 15, 2014, 14:23:37 pm »
A parte il monogramma che ricorda forse volutamente quello sulle Conway Stewart
non mi si accende nulla mi spiace, tocca all'asse sardo/toscano sviluppare teorie più concrete...

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #12 il: Aprile 15, 2014, 14:36:52 pm »
Paolo, grazie del tuo contributo, speriamo nell'asse sardo/toscano.  :set2010001:

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:OEA
« Risposta #13 il: Aprile 15, 2014, 23:16:52 pm »
Quella stella me la ricordo bene. Anzi, colgo la preziosa occasione per fare una correzione al testo della Storia della Stilografica,dove le voci SIMPA e Melitensis si sovrappongono senza però incorciarsi, cosa che invece al tempo non riuscii a fare. Mi ci sono scervellata per anni! S.I.M.P.A, ignoto acronimo senza senso fino a quando non è saltata fuori una vecchia busta intestata: Società Italiana Materie Plastiche e Affini. Ubicazione? bah, parrebbe di area torinese, ma non è detto. E' lecito supporre  un rapporto produttivo con SAFIS soprattuttto in considerazione dell'esistenza di bei modelli SIMPA faccettati in celluloide colorata di probabile provenienza safissiana (rientrano nel novero di questo tipo di penne bellissime ma non blasonate, anche le Alpina e alcune anonime - si tratta di quei modelli belli belli, che ricordano le cugine nobili Omas extra faccettate, ma che Omas non sono... nemmeno parenti). La stessa sigla si trova sul serbatoio di altrettanto misteriose stilografiche marcate Melitensis, appunto. Qui, la sigla associata al logo della stella l'avevo erroneamente "tradotta" con la dicitura "Penne a Serbatoio Italiane Melitensis". Correggo pertanto l'errore ( di gioventù :set2010052:) e ringrazio il forum per avermi dato l'occasione di ritornare su un vecchio tema interpretativo e di ricerca. Per quanto riguarda il logo CS sul corpo penna e sul pennino, l'unica cosa che mi viene in mente è la ditta di Carlassarre e Saporiti di Milano, che commercializzava vari marchi di penne tra cui le Mediolanum di Gioberto Pesci. Potrebbe però non entrarci nulla, è solo un'idea dovuta al fatto che le due iniziali mi hanno richiamato alla mente questa ragione sociale. Per ulteriori e più dettagliati lumi, mi rimetto alle note del preziosissimo Pedewall. infine la sigla OEA, non lascia dubbio: non so bene per  cosa possa stare la "O", ma la "E" sta per "e" e la "A" sta per Affini.... oppure?

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:OEA
« Risposta #14 il: Aprile 15, 2014, 23:46:13 pm »
Grazie Letizia, finalmente hai dato una collocazione  a questa penna.
Mi fa anche molto piacere di aver conosciuto una colonna portante dello studio
sulle  stilografiche italiane.

Tags:
 

       
Twittear