Autore Topic: Waterman's Patrician Onyx  (Letto 2079 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Waterman's Patrician Onyx
« il: Novembre 28, 2013, 19:17:12 pm »
La Patrician era una penna da Grande Gatsby, come periodo e soprattutto come spirito. Chissà se Scott Fitzgerald l'ha mai usata per scrivere.
Questo set è una Onyx, non il colore più pregiato come la Turquoise che fa impazzire i collezionisti, probabilmente il più delicato per la tendenza a virare, dalla quale non è esente (ma non direi in maniera eccessiva) questa mia nuova creaturina. Ho letto che per ridurre il rischio, così come quello della fragilità delle parti in ebanite rosso mattone, la Waterman's dopo un paio d'anni, cioè nel 1933, sostituì le finiture dorate con quelle cromate. Beh, questa ha le prime, quindi data 1930-32... e magari sarà più fragile. Scrive comunque a meraviglia, e così il pencil; l'imponente pennino è bello fine. E ha anche la scatoletta....



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman's Patrician Onyx
« Risposta #1 il: Novembre 28, 2013, 19:24:47 pm »
Non c'è nulla da dire: la Patrician tecnicamente sarà anche nata vecchia, ma è tra le penne più belle in assoluto.

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Waterman's Patrician Onyx
« Risposta #2 il: Novembre 28, 2013, 19:42:02 pm »
Beh, senz'altro il discorso sulla vecchiaia tecnica si può applicare alla Hundred Year di dieci anni dopo, ma nel 1930, anzi un paio d'anni prima quando venne progettata la Patrician, non c'erano molte alternative al caricamento a levetta. Vero invece, appunto, che la Waterman's è sempre stata tecnicamente molto conservativa, preferendo privilegiare l'estetica e la gradevolezza di scrittura, cioè i pennini, davvero notevole. Io ho anche una Lady Patricia, in moss agathe, con tutti i dettagli a posto, e anche quella scrive benissimo.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman's Patrician Onyx
« Risposta #3 il: Novembre 28, 2013, 19:59:46 pm »
Perché nata vecchia? A me pare in linea con i sistemi di carica degli anni 30...Poi, viraggio o non viraggio è comunque magnifica. :set2010090:

p.s. correggi il 1993...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman's Patrician Onyx
« Risposta #4 il: Novembre 28, 2013, 20:00:46 pm »
Beh, senz'altro il discorso sulla vecchiaia tecnica si può applicare alla Hundred Year di dieci anni dopo, ma nel 1930, anzi un paio d'anni prima quando venne progettata la Patrician, non c'erano molte alternative al caricamento a levetta. Vero invece, appunto, che la Waterman's è sempre stata tecnicamente molto conservativa, preferendo privilegiare l'estetica e la gradevolezza di scrittura, cioè i pennini, davvero notevole. Io ho anche una Lady Patricia, in moss agathe, con tutti i dettagli a posto, e anche quella scrive benissimo.
E' vero, ho fatto confusione. In effetti fu la Hundred (altra bellissima penna nelle versioni trasparenti) ad essere lanciata quando ormai si erano affermati sistemi di caricamento senza il serbatoio interno. Invero la Patrician restò in produzione sino al 1938, quando la Vacumatic era in commercio ormai da sei anni.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman's Patrician Onyx
« Risposta #5 il: Novembre 28, 2013, 20:41:35 pm »
Bella penna  :set2010001:

Alfredo

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Waterman's Patrician Onyx
« Risposta #6 il: Novembre 28, 2013, 20:47:48 pm »
Perché nata vecchia? A me pare in linea con i sistemi di carica degli anni 30...Poi, viraggio o non viraggio è comunque magnifica. :set2010090:

p.s. correggi il 1993...

Fatto, thanks  :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Waterman's Patrician Onyx
« Risposta #7 il: Novembre 28, 2013, 21:29:23 pm »
Sarà americana, sarà un po' conservativa dal punto di vista tecnico ma condivido il fatto che sia una delle penne più belle in assoluto, anzi vado oltre e scrivo che è uno degli oggetti più belli di sempre, scuola di design allo stato puro.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Tags:
 

       
Twittear