Autore Topic: 2 mont blanc da identificare  (Letto 8740 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
2 mont blanc da identificare
« il: Novembre 21, 2013, 12:38:55 pm »
Buongiorno a tutti.
Mi rivolgo a voi per primi, a nessun altro finora le ho mostrate, le due penne in foto più sotto.
Credo siano in possesso della mia famiglia da almeno 25 anni, ma allora non me ne interessavo, quindi posso attribuirne la provenienza da qualche fiera mercato dell'antiquariato, modernariato, che i miei erano soliti frequentare e dalle quali hanno portato a casa sia queste che altre meno importanti tra matite stilografiche e varie.

Singolarmente:
Per la classica meisterstuck non ho molti dubbi di autenticità, a parte il fatto che è assolutamente priva di numeri di serie…
La stilografica invece, sempre senza numeri di serie, non ha riscontro in rete di nessun tipo, immagini modello ecc ecc, a parte il pennino marchiato oro 18kt. Non ho elementi per reputarla originale.

Voi potete aiutarmi?
posto queste due foto sommarie, ma eventualmente posso postarne di più dettagliate se mi indicate cosa o che particolare interessa.

grazie, Max














Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #1 il: Novembre 21, 2013, 13:26:28 pm »
Quello che mi sentirei di dire è che trattandosi di modelli abbastanza recenti, non mi sentirei di escludere che siano entrati in casa non necessariamente provenienti da mercatini di antiquariato o modernariato, ma semplicemente come acquisto o regalo ricevuto; se affermi che sono in casa da almeno 25 anni, è verosimile che all'epoca le penne fossero entrambe nuove.
Sulla stilo non ti so aiutare, ma non penso che sia difficile da rintracciarsi nell'ambito della produzione della casa d'Amburgo; per quanto riguarda la mancanza di matricola sulla biro, è del tutto normale perché Montblanc ha iniziato ad imprimerla sull'anello del fermaglio solo da un certo anno (non ricordo quale, ma ad occhio e croce direi anni '90) in avanti. Precedentemente c'era la sola scritta "Germany".

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #2 il: Novembre 21, 2013, 14:45:43 pm »
Quello che mi sentirei di dire è che trattandosi di modelli abbastanza recenti, non mi sentirei di escludere che siano entrati in casa non necessariamente provenienti da mercatini di antiquariato o modernariato, ma semplicemente come acquisto o regalo ricevuto; se affermi che sono in casa da almeno 25 anni, è verosimile che all'epoca le penne fossero entrambe nuove.
Sulla stilo non ti so aiutare, ma non penso che sia difficile da rintracciarsi nell'ambito della produzione della casa d'Amburgo; per quanto riguarda la mancanza di matricola sulla biro, è del tutto normale perché Montblanc ha iniziato ad imprimerla sull'anello del fermaglio solo da un certo anno (non ricordo quale, ma ad occhio e croce direi anni '90) in avanti. Precedentemente c'era la sola scritta "Germany".

Si, non escudo nessuna ipotesi.
Comunque, sulla nera c'è la scritta germany presente nella clip.
Sulla stilo, nulla. A parte il pennino marchiato e con relativi simbolo del marchio.

Quindi, ammesso di trovare riferimenti fotografici o di catalogo, rimane sempre il dubbio sulla originalità della stilo. Dato che non credo che il pennino sia prova di tale pregio.

Che mi dici?

Grazie, max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #3 il: Novembre 21, 2013, 16:11:18 pm »
Credo che Montblanc abbia nel tempo cercato di garantire con l'apposizione della matricola prestigio ed autenticità dei propri prodotti limitatamente alla linea Meisterstuck, ovvero quella di maggior prestigio. A prescindere che nella realizzazione dei falsi, che si sono fatti sempre più sofisticati, la riproduzione della matricola è una difficoltà pari a quella costituita da un gommone sulla rotta di un incrociatore, francamente non credo che la tua penna, solo per il fatto di risalire a 25 e più anni addietro, possa non essere genuina. Oltretutto la qualità di realizzazione del pennino non da minimamente adito ad un ipotesi del genere.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #4 il: Novembre 21, 2013, 16:44:50 pm »
Credo che Montblanc abbia nel tempo cercato di garantire con l'apposizione della matricola prestigio ed autenticità dei propri prodotti limitatamente alla linea Meisterstuck, ovvero quella di maggior prestigio. A prescindere che nella realizzazione dei falsi, che si sono fatti sempre più sofisticati, la riproduzione della matricola è una difficoltà pari a quella costituita da un gommone sulla rotta di un incrociatore, francamente non credo che la tua penna, solo per il fatto di risalire a 25 e più anni addietro, possa non essere genuina. Oltretutto la qualità di realizzazione del pennino non da minimamente adito ad un ipotesi del genere.

si, ti do atto.
e aggiungo che la linea Meisterstuck essendo anche la più imitata probabile che la matricola sia stata più una necessità che un ulteriore segno di blasone.

comunque, anche se non mi piace eccessivamente, la stilo scrive bene. mi ci sto abituando ;) vedremo di farla vedere a qualcuno di persona.
la Meister è montata roller e non sfera come dovrebbe, quindi dopo poco tende a seccare e non rende. per usarla meglio dovrò rimettere un refill adatto.

grazie, max

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #5 il: Novembre 22, 2013, 00:18:03 am »
sono in pieno brainstorming…
leggendo qua e la ho notato una recensione di una mont blanc, dove si diceva "ancora prodotta nella germania ovest"
la domanda è, dove le producono ora?
nella clip della mia postata più sopra, c'è scritto w-germany!

per capire…

Max

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #6 il: Novembre 22, 2013, 10:06:22 am »
La sede è ed era ad Amburgo, ma da quando è entrata a far parte del gruppo Richemont specializzato in brand del lusso e con un occhio di riguardo ai mercati orientali, credo che Mont Blanc abbia diversificato quanto meno la produzione di alcune componenti.

Detto questo la differenza sta nella scritta. "West Germany" o "W. Germany" identifica il periodo pre-riunificazione, quindi prima del 1990-91. "Germany" il periodo successivo che potremmo definire contemporaneo. E' un fatto più storico-cronologico che altro; fermo restando tutti i discorsi che si possono fare sull'eventuale minore qualità di certi componenti e assemblaggi dovuta a sua volta alla delocalizzazione e all'acquisto di materiali soprattutto dalla Cina, in base al noto accordo che se vendi laggiù devi anche dal lavoro alle fabbriche cinesi (cosa che comunque vale per tutti).

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #7 il: Novembre 22, 2013, 11:22:04 am »
Grazie, ora mi è più chiaro.
Con molta probabilità è stata acquistata tra il 1987/89
E sulla clip appunto ci sta scritto w- germany

Max

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #8 il: Novembre 22, 2013, 23:26:17 pm »
La penna completamente placcata sembrerebbe essere una Noblesse o perlomeno una penna basata su quella linea.

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #9 il: Novembre 22, 2013, 23:43:14 pm »

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #10 il: Novembre 23, 2013, 00:11:26 am »

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #11 il: Novembre 24, 2013, 20:39:59 pm »
Qualcuno di voi abita in zona Treviso, ve la porto a visionare...
Parlo più che altro della stilo... Nun me piasce!

Max

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #12 il: Novembre 24, 2013, 22:49:57 pm »

Qualcuno di voi abita in zona Treviso, ve la porto a visionare...
Parlo più che altro della stilo... Nun me piasce!

Max


Mi dispiace ma io no sono piuttosto lontano da Treviso.

Offline MaxTheCarret

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #13 il: Novembre 24, 2013, 22:59:09 pm »
Eeehh... Grazie lo stesso...
Pure io ho visto che i mercatini seri e le fiere serie sono in città lontane da Treviso.

Prima di prendere una decisione a riguardo voglio saperne di più su quella stilo.
Una volta entrato bene nel merito, posso decidere cosa farne. Anche uno scambio alla pari... Non sarebbe una brutta idea!

Max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:2 mont blanc da identificare
« Risposta #14 il: Novembre 25, 2013, 09:44:00 am »
Eeehh... Grazie lo stesso...
Pure io ho visto che i mercatini seri e le fiere serie sono in città lontane da Treviso.

Prima di prendere una decisione a riguardo voglio saperne di più su quella stilo.
Una volta entrato bene nel merito, posso decidere cosa farne. Anche uno scambio alla pari... Non sarebbe una brutta idea!

Max
Perché non la metti su Ebay?
Tutto ciò che è Montblanc trova acquirenti senza troppi problemi. Fosse anche un sasso proveniente dal Monte Bianco....

Tags:
 

       
Twittear