Autore Topic: Per gli amanti della fotografia tradizionale...  (Letto 1565 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Per gli amanti della fotografia tradizionale...
« il: Agosto 16, 2013, 11:36:40 am »
Nulla di trascendentale, ma carino questo regolo per esposizione della Agfa, penso anni 50/60...



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amanti della fotografia tradizionale...
« Risposta #1 il: Agosto 16, 2013, 12:44:48 pm »
Nulla di trascendentale, ma carino questo regolo per esposizione della Agfa, penso anni 50/60...
Molto carino!
Secondo me forse è anche più vecchio, o perlomeno più 50 che 60.
Si trovano oggetti davvero curiosi su questo tema; torvo per esempio molto affascinanti gli esposimetri cosidetti "ad estinzione".
Ve ne mostro uno particolarmente sfizioso. Il loro funzionamento era assai semplice, almeno in teoria: veniva fatto scorrere davanti all'oculare un prisma di vetro scuro (curvo nel caso illustrato) di sezione triangolare, molto allungata. All'incrementarsi dello spessore del vetro la scena si rabbuiava, sino a scomparire totalmente. Ho fatto anche una foto dalla quale s'intuisce la visione che si aveva in una posizione intermedia. Nel punto d'estinzione della luce l'indice indicava il valore di esposizione corretto. Teoricamente semplice, ma in pratica il suddetto punto era tutt'altro che facile da determinare e la stima poteva portare anche a qualche diaframma di differenza.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Per gli amanti della fotografia tradizionale...
« Risposta #2 il: Agosto 16, 2013, 13:06:20 pm »
Questo é da sballo! :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Per gli amanti della fotografia tradizionale...
« Risposta #3 il: Agosto 16, 2013, 16:18:55 pm »
Mi associo all'esclamazione "da sballo!" Ma l'allungo ad entrambi poiché a me queste cose piacciono da impazzire! E un applauso speciale va all'espsimetro del nostro Tubi.
Una delle mie aspirazioni è riusvire a trovare uno Spotmeter V modificato Zone VI ad un prezzo umano ma fino ad ora zero!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Per gli amanti della fotografia tradizionale...
« Risposta #4 il: Agosto 16, 2013, 19:12:12 pm »
Mi associo all'esclamazione "da sballo!" Ma l'allungo ad entrambi poiché a me queste cose piacciono da impazzire! E un applauso speciale va all'espsimetro del nostro Tubi.
Una delle mie aspirazioni è riusvire a trovare uno Spotmeter V modificato Zone VI ad un prezzo umano ma fino ad ora zero!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Se vuoi da qualche parte dovrei avere sempre un Gossen spot che aveva anche la scala per lo zonale. Bell'oggetto ma del tutto perdente in praticità (privo di display esterno) verso lo Spotmeter Minolta che ho sempre usato assai più volentieri.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: Per gli amanti della fotografia tradizionale...
« Risposta #5 il: Agosto 17, 2013, 19:02:13 pm »
Mi associo all'esclamazione "da sballo!" Ma l'allungo ad entrambi poiché a me queste cose piacciono da impazzire! E un applauso speciale va all'espsimetro del nostro Tubi.
Una delle mie aspirazioni è riusvire a trovare uno Spotmeter V modificato Zone VI ad un prezzo umano ma fino ad ora zero!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Se vuoi da qualche parte dovrei avere sempre un Gossen spot che aveva anche la scala per lo zonale. Bell'oggetto ma del tutto perdente in praticità (privo di display esterno) verso lo Spotmeter Minolta che ho sempre usato assai più volentieri.

Gentilissimo come sempre e ti ringrazio moltissimo per l'offerta ma in realtà possiedo già un Pentax Spotmeter V versione con l'aggiunta della scala Ire ma purtroppo senza modifica della Zone VI. La modifica in questione in realtà e poca cosa ma sul mercato collezionistico/lavorativo fotografico ne fa salire le quotazioni nel mondo dell'usato oltre i 300/350 euro. Vista la natura e particolarità dell'oggetto in questione è pur sempre un prezzo ancora "onesto" ma visto che ne ho già uno non Zone VI resisto :))

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Tags:
 

       
Twittear