Autore Topic: Eccomi tra voi.  (Letto 1685 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Inchiostro

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Eccomi tra voi.
« il: Maggio 10, 2013, 03:42:08 am »
Salve a tutti i forumisti. Mi chiamo Alessandro e ho quasi 50 anni. Da qualche anno colleziono orologi. Non grandi cose, intendiamoci, non ci sono i capitali, ma 1 o 2 orologi l'anno cerco sempre di procurarmeli. Prediligo pezzi vintage, come si dice oggi. Sono "onnivoro", non cerco solo una determinata casa o un tipo di meccanismo. Il "pezzo" deve piacermi, deve trasmettermi quelle sensazioni che solo un appassionato riesce a captare e che sono poi il reale valore, al di là del prezzo pagato.
Senza dilungarmi oltre: sono approdato a questo forum perchè ho deciso di cominciare ad occuparmi di penne in maniera più seria dopo che, qualche giorno fà, nel rimettere un pò di ordine tra le mie cose (pungolato da mia moglie) mi sono accorto che di penne in questi anni, per i motivi più diversi, ne ho ammucchiate parecchie. Oddio, parecchie, giusto una ventina, ma per me questo vuol dire cominciare a dargli un senso e...cominciare a studiare il settore. Affascinato dalle stilografiche cerco di procurarmi materiale riguardante  la storia delle varie case, i modelli e tutto quello che può arricchire questa mia nuova passione.
Sicuro di trovare molto di questo materiale e, comprensione, in questo forum, mi sono unito con piacere alla brigata.

Alessandro



Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #1 il: Maggio 10, 2013, 08:37:13 am »
Intanto benvenuto. Credo che qui tu possa trovare ciò che cerchi sia sul terreno pratico sia su quello del puro diletto. Ci sono competenze ben migliori della mia, ma vedrai che nessuno sale in cattedra. Insomma, frequentare questo forum è utile ma è anche un bel momento di relax, cosa della quale c'è oggi un gran bisogno.

Benvenuto di nuovo.


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #2 il: Maggio 10, 2013, 09:08:15 am »
Benvenuto, per chi dopo entrato resta questo foruum è una sorta di piccola famiglia..io mi ci trovo benissimo e non ne bazzicio altri. Inoltre qui girano alcuni dei più grossi restauratori d'Italia! :set2010001:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #3 il: Maggio 10, 2013, 09:47:54 am »
La sensibilità verso le belle cose del passato nelle quali si risonosce un'anima, ti assicura tutta la nostra simpatia. Se ha voglia di fare qualche foto alle tue penne, ti daremo ogni possibile supporto per conoscerne i dettagli.
Benvenuto tra noi!

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #4 il: Maggio 10, 2013, 16:25:37 pm »
Salve a tutti i forumisti. Mi chiamo Alessandro e ho quasi 50 anni. Da qualche anno colleziono orologi. Non grandi cose, intendiamoci, non ci sono i capitali, ma 1 o 2 orologi l'anno cerco sempre di procurarmeli. Prediligo pezzi vintage, come si dice oggi. Sono "onnivoro", non cerco solo una determinata casa o un tipo di meccanismo. Il "pezzo" deve piacermi, deve trasmettermi quelle sensazioni che solo un appassionato riesce a captare e che sono poi il reale valore, al di là del prezzo pagato.
Senza dilungarmi oltre: sono approdato a questo forum perchè ho deciso di cominciare ad occuparmi di penne in maniera più seria dopo che, qualche giorno fà, nel rimettere un pò di ordine tra le mie cose (pungolato da mia moglie) mi sono accorto che di penne in questi anni, per i motivi più diversi, ne ho ammucchiate parecchie. Oddio, parecchie, giusto una ventina, ma per me questo vuol dire cominciare a dargli un senso e...cominciare a studiare il settore. Affascinato dalle stilografiche cerco di procurarmi materiale riguardante  la storia delle varie case, i modelli e tutto quello che può arricchire questa mia nuova passione.
Sicuro di trovare molto di questo materiale e, comprensione, in questo forum, mi sono unito con piacere alla brigata.

Alessandro

Hey,
ma sembra la storia della mia vita...
...con la piccola differenza che mia moglie mi vuol costantemente menare.... :set2010027:

Benvenuto sul forum,
caro il mio povero diavolo affetto da manie compulsive! :set2010028:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #5 il: Maggio 10, 2013, 19:09:01 pm »
Benvenuto anche da parte mia!

 :set2010001:

Offline Inchiostro

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #6 il: Maggio 10, 2013, 20:30:49 pm »
Grazie dell'accoglienza cari forumisti.

Ho molto da imparare e vedrò di "spremere" a fondo questo forum.

Intanto girandolo un pò ho trovato un elenco di penne consigliate a chi inizia una collezione. Bellissime nella loro, a volte, semplicità e, cosa non da poco, tutte abbastanza abbordabili come costo.

Visto che rappresentano quel genere di penna  che - non -  può - mancare in una collezione penso che comincerò a cercarle.

Poi si sà come vanno queste cose, si và per mercatini con in testa un modello e in tasca un tot di soldi da spendere e...zac, ci si trova vis-à-vis con tutt'altro.
Ed è subito amore!!

Il brutto viene dopo, quando dobbiamo spiegare alla nostra cara mogliettina il perchè di quel nuovo acquisto.

Ma il bello dell'essere collezionisti sta anche in questo tornar bambini alla ricerca di una scusa plausibile per meglio mascherare la marachella.

Alle volte penso che non proverei più tanto gusto nell'acquistare un oggetto, orologio o penna che sia, se non dovessi poi "guadagniarmelo sul campo" affrontando mia moglie.

A presto.

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #7 il: Maggio 10, 2013, 21:25:30 pm »
Benvenuto, vedrai ti troverai benissimo!! Una volta entrato rimarrai entusiasta della competenza e del clima amichevole che si respira nel forum.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #8 il: Maggio 10, 2013, 21:45:11 pm »
Grazie dell'accoglienza cari forumisti.

Ho molto da imparare e vedrò di "spremere" a fondo questo forum.

Intanto girandolo un pò ho trovato un elenco di penne consigliate a chi inizia una collezione. Bellissime nella loro, a volte, semplicità e, cosa non da poco, tutte abbastanza abbordabili come costo.

Visto che rappresentano quel genere di penna  che - non -  può - mancare in una collezione penso che comincerò a cercarle.

Poi si sà come vanno queste cose, si và per mercatini con in testa un modello e in tasca un tot di soldi da spendere e...zac, ci si trova vis-à-vis con tutt'altro.
Ed è subito amore!!

Il brutto viene dopo, quando dobbiamo spiegare alla nostra cara mogliettina il perchè di quel nuovo acquisto.

Ma il bello dell'essere collezionisti sta anche in questo tornar bambini alla ricerca di una scusa plausibile per meglio mascherare la marachella.

Alle volte penso che non proverei più tanto gusto nell'acquistare un oggetto, orologio o penna che sia, se non dovessi poi "guadagniarmelo sul campo" affrontando mia moglie.

A presto.
Allora, la moglie (o mogliettina) è un pericolo per le prime... diciamo 20 - 25 penne. Sino a quel punto è possibile che memorizzi qualcosa e sappia riconoscere un nuovo arrivo.
Passato quel punto, vai liscio come l'olio: "Ma... questa è nuova?" "Ma che dici? E' una delle prime che ho comprato, non ti ricordi?"
Altra cosa che funziona, quando sei beccato entrando in casa con qualche penna al seguito: "Queste? Non sono mica le mie. Me le ha portate un collega a vedere e mi sono offerto per dargli una pulita".

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #9 il: Maggio 10, 2013, 21:46:11 pm »
Oh, poi male che va una pistola al mercato nero si trova sempre! :set2010033: :set2010009:

Offline Inchiostro

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #10 il: Maggio 11, 2013, 00:50:42 am »

Allora, la moglie (o mogliettina) è un pericolo per le prime... diciamo 20 - 25 penne. Sino a quel punto è possibile che memorizzi qualcosa e sappia riconoscere un nuovo arrivo.
Passato quel punto, vai liscio come l'olio: "Ma... questa è nuova?" "Ma che dici? E' una delle prime che ho comprato, non ti ricordi?"
Altra cosa che funziona, quando sei beccato entrando in casa con qualche penna al seguito: "Queste? Non sono mica le mie. Me le ha portate un collega a vedere e mi sono offerto per dargli una pulita".
[/quote]


Ottimi suggerimenti. Anche perchè le penne posso mimetizzarle meglio degli orologi.


[/quote]Oh, poi male che va una pistola al mercato nero si trova sempre!  [/quote]


Se poi però comincio a collezionare armi??? Meglio non girare in certi mercatini. Noi collezionisti siamo imprevedibili!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #11 il: Maggio 11, 2013, 11:56:35 am »
Ben arrivato, fa sempre piacere conoscere nuove persone con la tua stessa passione (io per gli orologi ho preso il solito vaccino contro le stilografiche d'epoca laminata, fortunatamente funziona...)
Per quanto riguarda il capitolo consorte: io cerco anche di mantenere il solito numero di stilografiche, la mia non se ne intende ma sa contare benissimo e poi ogni tanto faccio vedere che metto in vendita qualcosa, ma il fatto che poi torna con una borsa nuova mi fa pensare che mi devo inventare altro.....


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #12 il: Maggio 12, 2013, 18:59:27 pm »
Seppur in ritardo (noi pensionati siamo oberati di lavoro) ti porgo il benvenuto in questa banda portatrice di sana follia...spero tu possa trovarti bene. :set2010045:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #13 il: Maggio 12, 2013, 21:56:00 pm »
Benvenuto,
la "Legio Pennofila Romana Pia Invicta" ha un nuovo adepto ... e così aumenta anche la concorrenza nelle cacce domenicali nei mercatini.
Sei sicuro di non ricevere maggiori gratificazioni dal "militaria" o dalle "automobiline Schuco" ?
 :set2010021:

CHIARAMENTE SCHERZO !!!
 :set2010028:

Dobbiamo seriamente pensare ad una divisione del territorio, per prima cosa va catechizzato il "centurione Sbroglia" noto maratoneta domenicale (riesce a fare anche 10 mercatini in 3 ore).
 :set2010026:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:Eccomi tra voi.
« Risposta #14 il: Maggio 13, 2013, 01:58:41 am »
Benvenuto,
la "Legio Pennofila Romana Pia Invicta" ha un nuovo adepto ... e così aumenta anche la concorrenza nelle cacce domenicali nei mercatini.
Sei sicuro di non ricevere maggiori gratificazioni dal "militaria" o dalle "automobiline Schuco" ?
 :set2010021:

CHIARAMENTE SCHERZO !!!
 :set2010028:

Dobbiamo seriamente pensare ad una divisione del territorio, per prima cosa va catechizzato il "centurione Sbroglia" noto maratoneta domenicale (riesce a fare anche 10 mercatini in 3 ore).
 :set2010026:

Ma i mercatini che frequenta er sellerone de centocelle il più delle volte hanno a che fare con mortazza e cibarie varie!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Tags:
 

       
Twittear