Autore Topic: Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.  (Letto 3371 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« il: Aprile 20, 2013, 14:21:09 pm »

Sei stilografiche, tutte marcate (provenienza Torino, Milano, USA), cinque italiane  una no, riuscite ad indicare che nome è inciso sulla penna? 
In sostanza: chi le vendeva?
Sono graditi i paragoni, le similitudini, le somiglianze su tutte e sei le stilo che potrebbero portare ad individuare chi potrebbe averle costruite.
Per semplificare il tutto, è resa visibile quella che credo sarebbe stata la più difficile da individuare, ma chi l’ha realizzata?
Questi marchi sono tutti presenti su pennamania.

Tempo sette giorni da oggi.



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #1 il: Aprile 20, 2013, 14:27:45 pm »
La seconda da sx Victoria  :)
La laminata excelsior o everest?

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #2 il: Aprile 20, 2013, 15:01:11 pm »

ESATTO.
Seconda da sx Victoria Extra venduta da Pietro Tavella di Torino che avvia l'attività nell'aprile del 1918 e brevetta il marchio Victoria nel 1921.
E sono due.
La rientrante è una Everest, venduta da ditta Torinese, uno dei cinque o sei differenti disegni commissionati, ma in questo caso sembrerebbe una laminatura Montegrappa.



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #3 il: Aprile 20, 2013, 15:18:00 pm »
Questa Victoria ha una faccia conosciuta...insieme a sua sorella grigia non postata!  :set2010021: :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #4 il: Aprile 20, 2013, 15:25:16 pm »

Sei stilografiche, tutte marcate (provenienza Torino, Milano, USA), cinque italiane  una no, riuscite ad indicare che nome è inciso sulla penna? 
In sostanza: chi le vendeva?
Sono graditi i paragoni, le similitudini, le somiglianze su tutte e sei le stilo che potrebbero portare ad individuare chi potrebbe averle costruite.
Per semplificare il tutto, è resa visibile quella che credo sarebbe stata la più difficile da individuare, ma chi l’ha realizzata?
Questi marchi sono tutti presenti su pennamania.

Tempo sette giorni da oggi.
Posso dire che la seconda da destra, con marchio MINERVA ha una clip dal sapore Tibaldi....

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #5 il: Aprile 20, 2013, 15:30:57 pm »

Giuseppe, potrebbe benissimo anche essere come dici, per me quella Minerva non ha caratteristiche tali da accasarla con Omas.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #6 il: Aprile 20, 2013, 15:48:54 pm »

Giuseppe, potrebbe benissimo anche essere come dici, per me quella Minerva non ha caratteristiche tali da accasarla con Omas.
Concordo totalmente.
Sono andato a sfogliare il libro sulla Tibaldi per vedere se la mia impressione era giusta, ed in effetti ci sono diverse penne con una clip identica, prevalentemente della produzione marcata GiTi.
Penne proprio identiche però non ne ho viste; alcune sono molto simili ma hanno due anelli al cappuccio, oppure la testina appuntita od altri dettagli. Nel complesso la struttura trova molte somiglianze, ma è anche vero che non ha una personalità molto spiccata e potrebbe somigliare a chissà quante altre penne....

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #7 il: Aprile 20, 2013, 15:55:21 pm »
Proseguendo, la prima da sn mi pare proprio una Ancora. Delle due "Duofold" forse la verde potrebbe essere Columbus e l'altra blu una vera Parker, ma non ci giocherei una grossa somma.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #8 il: Aprile 20, 2013, 17:11:58 pm »

La prima da Sx non è marcata Ancora, quella verde non ha marchio Columbus e quella blu non è Parker.
Il mistero incombe ormai solo su due pezzi.

Le caratteristiche della prima ed il sistema di carica che ho evidenziato estraendo in parte lo stantuffo, conducono ad una probabile produzione Ancora, sarebbe interessante al proposito sentire il not.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #9 il: Aprile 20, 2013, 17:46:30 pm »

Giuseppe, potrebbe benissimo anche essere come dici, per me quella Minerva non ha caratteristiche tali da accasarla con Omas.

Se quella Minerva è Omas allora io sono Gina Carano!

 :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #10 il: Aprile 20, 2013, 18:05:40 pm »

La prima da Sx non è marcata Ancora, quella verde non ha marchio Columbus e quella blu non è Parker.
Il mistero incombe ormai solo su due pezzi.

Le caratteristiche della prima ed il sistema di carica che ho evidenziato estraendo in parte lo stantuffo, conducono ad una probabile produzione Ancora, sarebbe interessante al proposito sentire il not.

Non indico nomi ma soltanto la probabile produzione di origine visto che come abbiamo ampiamente dimostrato in questo forum nomi primari, sottomarche, pubblicitarie e conto terzi nella maggior parte dei casi erano sulla stessa base.

Da sx a dx:

Produzione Zannini (Ancora, Verbania, Rapid, Regia etc...)

Produzione Columbus (Tavella produceva pennini)

Produzione S.A.F.I.S. (qualche dubbio ma secondo me è italiana)

Produzione Everest (quel K.R. nella losanga rettangolare mi ricorda qualcosina ma non certo al 100% potrebbe anche avere una doppia incisione Everest sotto e Waterman's sopra)

Produzione Pagliero (o giù di li, comunque sia direi area di Settimo Torinese, le clip vanno e vengono)

Produzione Parker (sono perplesso sembrerebbe Aurora ma il lip sembra accorciato...)

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #11 il: Aprile 21, 2013, 17:42:35 pm »

La prima da Sx non è marcata Ancora, quella verde non ha marchio Columbus e quella blu non è Parker.
Il mistero incombe ormai solo su due pezzi.

Le caratteristiche della prima ed il sistema di carica che ho evidenziato estraendo in parte lo stantuffo, conducono ad una probabile produzione Ancora, sarebbe interessante al proposito sentire il not.

Matematicamente produzione Ancora, modello Maxima,
non marcata perché in attesa di essere commercializzata con altri marchi del tipo Facsen, Eterno o simili....

Sotto il fondello potrebbe comunque esserci il numero 72

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #12 il: Aprile 21, 2013, 17:54:21 pm »
A questo punto, visto che implicitamente ci ha detto che la Duofold originale è quella verde, c'è solo da svelare l'identità della copia in blu; Cosa non banalissima perché copie Duofold ne hanno fatte un pò tutti...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #13 il: Aprile 21, 2013, 18:20:08 pm »

Bravi tutti , ma Riccardo, ha pienamente centrato lo spirito con cui avevo iniziato questo topic.

Ho attentamente scelto le penne da mostrare che dovevano avere un qualcosa di omogeneo (tranne una di rottura e similitudine); tutte si portavano appresso inciso un nome che seppur ben conosciuto, non serviva certo ad identificarle.
Sono altri gli elementi comuni che ci conducono ad individuare la marca di una penna e così deve essere. 
Il nome che portano talvolta dice ben poco o nulla sulle sue origini produttive; come Minerva, nome di cui discutevo all’ultimo PS di Trieste a cui ho partecipato, affrontando questo argomento con altri collezionisti - alcuni abbastanza navigati - uno di essi sosteneva, quasi scandalizzato per la piega che aveva preso la discussione “…ma le Minerva erano tutte fatte da Simoni!”, ma in coro gli si è detto di no.
Molti conoscono la risposta, ma sovente la ignoriamo per pigrizia o mancanza di sicuri elementi discriminatori.

Se avessi semplicemente fatto vedere su pennamania una di queste penne tutti avrebbero detto: ”…….quindi è di x, ma ha le caratteristiche di y, pazienza, bella lo stesso”.
Qui il concetto è ribaltato: tutti direbbero che la prima della fotografia è una Ancora, ma lo è? Sono le caratteristiche comuni e qualitative che identificano quella penna oppure il nome che le è stato imposto?
Posso dire che una “brutta” penna, solo perché porta il nome Minerva sia stata prodotta da Simoni?
Oppure che una bella Ancora che non ha inciso tale nome e nessun numero non sia stata prodotta dall’industria di Zanini?
E questo ci riconduce al concetto di falso (nome generico che utilizzo in senso lato per far capire come le caratteristiche di quella penna possano confondere il collezionista, non certo per dire che è una brutta copia) a suo tempo discusso in altro topic.
Ovvero quanto siamo disposti a  sopportare.
Totale integralismo e quindi una Ancora lo è solo se riporta tale nome, oppure accondiscendenza più o meno spinta in cui anche quelle vendute da terzi e senza nome, se hanno quelle caratteristiche lo sono.

Il mercato pennifero si amplierebbe a dismisura e le valutazioni ne gioverebbero.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Tentativo di smuovere questo sonnolento mese di aprile.
« Risposta #14 il: Aprile 22, 2013, 16:24:41 pm »
Paolo ti ringrazio molto per i complimenti ma ho fatto semplicemente quello che secondo me era giusto e tra l'altro seguendo la strada delineata da te.

Devo però fare una piccola correzione descrivendo la quinta ho scritto:

Produzione Parker (sono perplesso sembrerebbe Aurora ma il lip sembra accorciato...)

Avrei dovuto scrivere: ... ma il lip corto... e non: ... ma il lip sembra accorciato...)

Errore a parte però credo che il messaggio sia stato recepito correttamente.

Questo piccolo concorso però mi ha fatto riflettere di come in fin dei conti il collezionismo sia viziato. Tutti noi siamo stati attirati dalle linee di quei modelli esclusivamente perché chiaramente prodotte da grandi nomi.
Ora mi chiedo ma se quelle stesse penne fossero state prodotte da nomi sconosciuti o quasi, avrebbero goduto della stessa attenzione?
Ad esempio le Minerva godono di una certa fama a causa della loro appartenenza almeno parziale all'universo Omas ma se così non fosse stato, chi le avrebbe collezionate? e oggi staremmo qui a parlarne?

Tags:
 

       
Twittear