Autore Topic: Due Lamy 99  (Letto 879 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Due Lamy 99
« il: Aprile 13, 2013, 13:56:02 pm »
Ciao a tutti, ho due Lamy 99 (foto 1), trovate in giro per mercatini, una ha il pennino semi-carenato, ed è effetivamente marcata Lamy 99. L'altra è una pubblicitaria "I.N.A. Cremona" con pennino scoperto. Le due penne hanno il corpo perfettamente uguale, il meccanismo a stantuffo ben funzionante e differiscono solo nel blocco pennino e nella lunghezza del cappuccio (un paio di mm di differenza). I puntali sono perfettamente intercambiabili sui due corpi.

Vengo al dunque: quella con pennino carenato ha un piccolo pezzo di plastica del puntale che si è staccato (vedi foto 2). Che tipo di colla devo utilizzare per riattaccarlo senza fare danni?

L'altra, quella col pennino scoperto, ha il pennino e l'alimentatore disallineati (foto 3 e 4). Non riesco a far uscire l'alimentatore dal puntale e non vorrei forzare il tutto col rischio di rompere qualcosa. Sapete dirmi da che parte devo "tirare" o "spingere"???

Come sempre attendo le vostre illuminanti risposte. Grazie e ciao,
Max



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Lamy 99
« Risposta #1 il: Aprile 13, 2013, 16:21:04 pm »
Premesso che non conosco assolutamente queste penne, penso che per rincollare il pezzo ci siano poche alternative al cianacrilato (Attak e simili).
Per allineare il pennino, supponendo che la penna sia fatta in modo "normale", la terrei un pò a bagno e proverei a sfilare sia pennino che alimentatore (oltre che storto mi sembra che sia anche un pò troppo in basso rispetto al conduttore) usando semplicemente le mani. Puoi provare se si svitano, qualora avessero un "collare" che li tiene uniti avvitato nel puntale. Tipo Pelikan, per intenderci.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Due Lamy 99
« Risposta #2 il: Aprile 13, 2013, 16:28:00 pm »
Confermo che se non si ha il pezzo di ricambio e non si ha la possibilità di ricostruire da zero il pezzo (tralasciando il costo) la soluzione del cianoacrilico è la soluzione migliore.
Potresti in alternativa provare qualche epossidica bicomponente ma data la caratteristica del materiale che parrebbe essere plexigum dubito che l'epossidica possa tenere a lungo.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Lamy 99
« Risposta #3 il: Aprile 13, 2013, 18:12:08 pm »
Bene, per la  colla proverò con l'attak, visto che il pezzo mancante c'è ed è integro il tentativo va fatto.

Riguardo alla seconda penna: è già stata in acqua parecchio tempo ma non riesco a sbloccarla. Visto che nell'altra il diffusore esce spingendolo in direzione opposta al pennino, dopo aver svitato il puntale naturalmente, pensavo che fosse così anche per quella. Ma forse mi sbaglio. Probabilmente ha più senso l'ipotesi di un alimentatore che si svita come suggerito da Giuseppe... insisterò con le dovute cautele.
Come sempre grazie, max

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Due Lamy 99
« Risposta #4 il: Aprile 13, 2013, 18:27:15 pm »
Confermo che se non si ha il pezzo di ricambio e non si ha la possibilità di ricostruire da zero il pezzo (tralasciando il costo) la soluzione del cianoacrilico è la soluzione migliore.
Potresti in alternatica provare qualche epossidica bicomponente ma data la caratteristica del materiale che parrebbe essere plexigum dubito che l'epossidica possa tenere a lungo.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Ben detto. E neppure mi pare che sia un tipo di plastica che viene fusa da alcuni adesivi, consentendo quindi ottime incollature.
Non ho molta simpatia per Attak ed affini, che sembrano la panacea per ogni incollaggio, ma che hanno poi una serie di limiti che li rendono solo in pochi casi la soluzione migliore.
Temo però che quello di Massimo sia uno di quelli....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: Due Lamy 99
« Risposta #5 il: Aprile 13, 2013, 18:49:45 pm »
Confermo che se non si ha il pezzo di ricambio e non si ha la possibilità di ricostruire da zero il pezzo (tralasciando il costo) la soluzione del cianoacrilico è la soluzione migliore.
Potresti in alternatica provare qualche epossidica bicomponente ma data la caratteristica del materiale che parrebbe essere plexigum dubito che l'epossidica possa tenere a lungo.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Ben detto. E neppure mi pare che sia un tipo di plastica che viene fusa da alcuni adesivi, consentendo quindi ottime incollature.
Non ho molta simpatia per Attak ed affini, che sembrano la panacea per ogni incollaggio, ma che hanno poi una serie di limiti che li rendono solo in pochi casi la soluzione migliore.
Temo però che quello di Massimo sia uno di quelli....

Il grande vantaggiondellencianoacriliche è la loronenorme resistenza alla trazione e pesi mentre il loro grosso limite e che avendo caratteristtiche cristalline tendono a invecchiare abbastanza rapidamente cedendo poi di colpo.
Non dovrebbe però essere questo il caso poiché quella zona non è sottoposta ad alcun tipo di stress meccanico.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2


Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Due Lamy 99
« Risposta #6 il: Aprile 14, 2013, 00:45:55 am »
In linea teorica, essendo entrambe lamy 99 anche il gruppo scrittura di quella scoperta dovrebbe svitarsi come l'altra....

Tags:
 

       
Twittear