Autore Topic: Effetto molto curioso ma la causa?  (Letto 711 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Effetto molto curioso ma la causa?
« il: Marzo 06, 2013, 19:50:44 pm »
Non so se è capitato anche a voi ma recentemente ho notato uno stranissimo e alquanto inspiegabile fenomeno che non ho mai avuto modo di osservare prima.
È cosa nota che le decorazioni delle penne stilografiche sono normalmente dorate oppure cromate attraverso un processo galvanico e che questo processo si applica soltanto sulle parti metalliche.
Finquì nulla di strano se non che su entrambe le penne di uno stiloforo Radius ho potuto osservare lo stranissimo fenomeno che ho cercato di cogliere nel modo migliore facendo delle fotografie al volo.
Come potete vedere è come se col passare del tempo il cromo degli anellini fosse letteralmente evaporato depositandosi sui corpi in celluloide. Se già di per se il fenomeno possa apparire molto strano, ha ancor più del sorprendente se pensiamo che esso si è verificato su entrambe le penne e che a subirne gli effetti siano stati soltanto i corpi in celluloide, mentre le parti in ebanite come le code e le giunzioni no.

Mi riprometto di documentare questo fenomeno attraverso fotografie migliori e più dettagliate nei prossimi giorni.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2




Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Effetto molto curioso ma la causa?
« Risposta #1 il: Marzo 06, 2013, 20:19:22 pm »
Credo che dipenda dal fatto che l'ebanite è isolante, mentre la celluloide, interamente a base sintetica, ha caso mai caratteristiche opposte, di tipo magnetico, dal che deriva anche la sua infiammabilità. Per cui se la celluloide non è perfettamente stabilizzata ed il cromo - come spesso fa - rilascia delle particelle, è possibile che queste siano attratte dalla celluloide. Una specie di effetto-pettine (che non si verifica con i pettini di corno).

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto molto curioso ma la causa?
« Risposta #2 il: Marzo 06, 2013, 20:58:00 pm »
Veramente singolare.
Mai visto nulla di simile. Eppure non saprei dare una spiegazione diversa: si vede distintamente una sorta di alone intorno agli anelli.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Effetto molto curioso ma la causa?
« Risposta #3 il: Marzo 07, 2013, 09:42:06 am »
Ecco alcune fotografie che meglio documentano questo stranissimo fenomeno. Ho fotografato i corpi di entrambi gli stilofori cosa che dovrebbe vedersi dalla differente venatura dei corpi e perché uno dei due è ancora senza pennino.

. Primo corpo con ancora il velo di cromo depositatosi sopra.

. Primo corpo parzialmente ripulito dal velo di cromo.

. Secondo corpo completamente ripulito.

Strano davvero!

Tags:
 

       
Twittear