Autore Topic: Waterman laminata con botta di c….!  (Letto 2484 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Waterman laminata con botta di c….!
« il: Maggio 08, 2012, 20:49:13 pm »

Su ebay ritornava a più riprese in vendita una Waterman safety laminata liscia, poco attraente  e che appariva malconcia, dichiarata come 12 ½ VS che, pur facendo parte delle prime rientranti prodotte dalla Waterman’s, sarebbe dovuta essere una penna corta o al massimo quella col cappuccio doppio (correggetemi se sbaglio) , ma invece aveva dimensioni di poco più piccole di una 42 e poco più sottile. 
Offerte zero.
Contatto il venditore dal quale avevo acquistato altra rientrante Stilus (fondello col brevettato), gli chiedo che scritte vi siano sulla penna etc e mi risponde che le uniche scritte sono quelle sul fondello: 12 1/2 VS; gli propongo un acquisto diretto per pochi soldi, vi assicuro pochi.
Mi risponde accettando l’offerta ed insieme mi regalerà l’ultima Waterman rientrante rimastagli che aveva la laminatura sbeccata e non riesce a vendere, ma con tutto il meccanismo ed il pennino OK.

Pensavo arrivassero due rientranti da utilizzare come donatrici di parti, ma con mia grande sorpresa una delle due che di seguito vi faccio vedere, è punzonata 18 K, solid gold ed avrà “addosso” non meno di 8-10 grammi di oro oltre il pennino.
La penna “incriminata” dovrebbe essere una 12 ½ S (1907-17) rivestita artigianalmente ed a cui è stato forse sostituito/scambiato il fondello.
Curiosamente ha rivestito in oro, per rinforzarlo, anche la prima parte interna del cappuccio che, per contro, ha una contrapposta parte esterna non rivestita.
Questa è la terza Waterman solid gold che incontro, altra al centro nella ultima foto (quella con la scritta nel barilotto) insieme a parte della famiglia.

Secondo voi conviene tenerla così com’è o sgusciarla, mantenere i ricambi e vendere l’oro?



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2012, 21:06:05 pm »
Vero gran botta di C
sguscia, vendi il rottame d'oro e compra una penna seria.

Mr. P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2012, 22:34:06 pm »

Su ebay ritornava a più riprese in vendita una Waterman safety laminata liscia, poco attraente  e che appariva malconcia, dichiarata come 12 ½ VS che, pur facendo parte delle prime rientranti prodotte dalla Waterman’s, sarebbe dovuta essere una penna corta o al massimo quella col cappuccio doppio (correggetemi se sbaglio) , ma invece aveva dimensioni di poco più piccole di una 42 e poco più sottile. 
Offerte zero.
Contatto il venditore dal quale avevo acquistato altra rientrante Stilus (fondello col brevettato), gli chiedo che scritte vi siano sulla penna etc e mi risponde che le uniche scritte sono quelle sul fondello: 12 1/2 VS; gli propongo un acquisto diretto per pochi soldi, vi assicuro pochi.
Mi risponde accettando l’offerta ed insieme mi regalerà l’ultima Waterman rientrante rimastagli che aveva la laminatura sbeccata e non riesce a vendere, ma con tutto il meccanismo ed il pennino OK.

Pensavo arrivassero due rientranti da utilizzare come donatrici di parti, ma con mia grande sorpresa una delle due che di seguito vi faccio vedere, è punzonata 18 K, solid gold ed avrà “addosso” non meno di 8-10 grammi di oro oltre il pennino.
La penna “incriminata” dovrebbe essere una 12 ½ S (1907-17) rivestita artigianalmente ed a cui è stato forse sostituito/scambiato il fondello.
Curiosamente ha rivestito in oro, per rinforzarlo, anche la prima parte interna del cappuccio che, per contro, ha una contrapposta parte esterna non rivestita.
Questa è la terza Waterman solid gold che incontro, altra al centro nella ultima foto (quella con la scritta nel barilotto) insieme a parte della famiglia.

Secondo voi conviene tenerla così com’è o sgusciarla, mantenere i ricambi e vendere l’oro?
E' una questione di gusti e di pensiero; io la vedo così: se fosse un rivestimento normale, valuterei ben poco la penna e non mi farei alcuno scrupolo ad utilizzarla per ricambi. Contando invece la rarità di un rivestimento di oro massiccio, secondo me il significato dal punto di vista collezionistico è ben diverso. La terrei così com'è.
Piuttosto, sei sicuro che il bordo del cappuccio debba essere scoperto e non sia invece il rivestimento un pò sfilato?

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #3 il: Maggio 09, 2012, 00:13:55 am »
E kekú...

Rispondeno alla tua se posso, tradisco il Maestro e mi accordo con O'professore.
Anche se non è un gioiello di lavorazione la particolarità del 18 k la rende rara e io per ora la terrei cosí.

A fondere siamo sempre in temoome poi l'oro è in continuo rialzo.

 :set2010090:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #4 il: Maggio 09, 2012, 12:57:28 pm »
Sono perfettamente d'accordo con il Lord,
la terrei perché è un oggetto raro ed inusuale,
che probabilmente ha avuto una vita più "importante" delle sue consorelle in 18 KR... :set2010090:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #5 il: Maggio 09, 2012, 15:05:46 pm »
Non so a voi, ma a me le botte di c....capitano raramente (eufemismo per non dire ...quasi mai),; perché privarsi del reperto anche se facendo trading si può avere qualcosa d'altro, al momento, ritenuto migliore?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #6 il: Maggio 09, 2012, 15:32:11 pm »
Non so a voi, ma a me le botte di c....capitano raramente (eufemismo per non dire ...quasi mai),; perché privarsi del reperto anche se facendo trading si può avere qualcosa d'altro, al momento, ritenuto migliore?
Io credo che in questi ambiti la regola sia..... l'assenza di regole!
Ci può essere un approccio più romantico, che induce a conservare tutto ciò che si trova, uno più utilitaristico che porta a sacrificare tutto ciò che ha scarso interesse per i nostri parametri per reinvestire i ricavi in qualcosa di più ambito, sino all'approccio più cinico di chi come unico parametro usa il valore di mercato e la vendibilità di ciò che gli capita.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #7 il: Maggio 09, 2012, 17:28:28 pm »
Io la terrei a vendere o fondere si fa sempre in tempo! Al massimo proverei a ridare splendore alla lamina tirando su i bolli o almeno i più  evidenti. Operazione che se non si vuole fare in casa, può essere fatta da un bravo orafo e in Sardegna ve ne sono di davvero, davvero bravi, come ad esempio a Dorgali.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #8 il: Maggio 09, 2012, 23:16:07 pm »
 :set2010036:
Io non faccio testo: appena trovo qualcosa mentre pago con una mano con l'altra digito l'inserzione su ebay! Mala tempora currunt...

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #9 il: Settembre 17, 2012, 21:10:03 pm »
Com’è andata a finire.

Le ammaccature erano tante, il lavoro per rimetterla in forma era non indifferente, non alla mia portata e costava tanto, sicuramente mancava un anellino di ornamento posto alla base del cappuccio (la parte non rivestita), avevo altre Wat 42 rivestite in oro 18 K (solid gold) ed ho quindi deciso di riutilizzare l’oro (tenendomelo) e recuperare i ricambi.
Ho sgusciato la penna trovando il cappuccio rotto in due parti (ecco il perché del rinforzo interno) e fatto fondere l’oro unitamente ad alcuni pennini a pezzi, recuperando un lingottino di 12 g di oro 750 con impresso, a garanzia, il punzone dell’orafo che lo ha realizzato.
Ho recuperato i pezzi in foto oltre le restanti parti in ebanite comprese le due parti che componevano il cappuccio piene di collante che credo sia pece greca.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Waterman laminata con botta di c….!
« Risposta #10 il: Settembre 17, 2012, 21:13:16 pm »
Saggio come sempre, condivido in pieno l'operato.

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear