Autore Topic: Olive ripple alle prese col fornet  (Letto 16295 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #30 il: Maggio 08, 2012, 18:45:15 pm »
Un lavoro eccellente, sia per il risultato ottenuto che per l'ottima applicazione del "trattamento" che si è dimostrato decisamente più efficace del vanish!

Complimenti a tutti!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #31 il: Maggio 08, 2012, 19:06:14 pm »
Un lavoro eccellente, sia per il risultato ottenuto che per l'ottima applicazione del "trattamento" che si è dimostrato decisamente più efficace del vanish!

Complimenti a tutti!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Secondo me il Fornet ha aperto una strada decisamente molto promettente consentendo enormi passi avanti; mi sono però reso conto esistere ancora margini di miglioramento, non tanto magari sui risultati, quanto sulla rapidità ed il risparmio di fatica. Il Fornet asporta lo zolfo dell'alterazione più superficiale ed ammorbidisce quello più profondo che però deve essere rimosso in qualche altro modo: straccio e paste varie sono un sistema, ma ho visto che la candeggina può dare una grossa mano. Chissà che in questo ruolo anche il Vanish non possa rientrare in gioco....
Ci sono ancora esperimenti da fare per trovare l'optimum.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #32 il: Maggio 08, 2012, 19:18:01 pm »
Un lavoro eccellente, sia per il risultato ottenuto che per l'ottima applicazione del "trattamento" che si è dimostrato decisamente più efficace del vanish!

Complimenti a tutti!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Secondo me il Fornet ha aperto una strada decisamente molto promettente consentendo enormi passi avanti; mi sono però reso conto esistere ancora margini di miglioramento, non tanto magari sui risultati, quanto sulla rapidità ed il risparmio di fatica. Il Fornet asporta lo zolfo dell'alterazione più superficiale ed ammorbidisce quello più profondo che però deve essere rimosso in qualche altro modo: straccio e paste varie sono un sistema, ma ho visto che la candeggina può dare una grossa mano. Chissà che in questo ruolo anche il Vanish non possa rientrare in gioco....
Ci sono ancora esperimenti da fare per trovare l'optimum.

Mai dire mai, a me sperimentare piace anche se un paio di volte ho rischiato di dare fuoco alla casa ed una volta sono andato vicino alla combustione delle sopracciglia!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #33 il: Maggio 08, 2012, 19:24:32 pm »
Devo provare la nuova formula, e poi....è come se avessimo fatto un lavoro di squadra, e questo mi piace molto! Ognuno ha messo del suo e forse abbiamo fatto tutti un passo avanti in questo settore del restauro di questi oggetti che ci stanno tanto a cuore! Un applauso a tutti! :set2010090:

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #34 il: Maggio 08, 2012, 19:38:53 pm »
A modest proposal....

Visto che ci sono anche i chimici, in giro nel forum, lancio un'idea:

sappiamo che è l'affioramento dello zolfo a provocare l'ingiallimento dell'ebanite. Mi pare che se rimuoviamo lo zolfo (vuoi con il Fornet o con la candeggina e successive passate di abrasivi) si vada a togliere del materiale.

Ebbene, perché non si pensa a un qualche colorante che si fissi allo zolfo e lo faccia tornare nero senza eliminarlo?

Idea pellegrina?

 :set2010073:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #35 il: Maggio 08, 2012, 19:51:53 pm »
A modest proposal....

Visto che ci sono anche i chimici, in giro nel forum, lancio un'idea:

sappiamo che è l'affioramento dello zolfo a provocare l'ingiallimento dell'ebanite. Mi pare che se rimuoviamo lo zolfo (vuoi con il Fornet o con la candeggina e successive passate di abrasivi) si vada a togliere del materiale.

Ebbene, perché non si pensa a un qualche colorante che si fissi allo zolfo e lo faccia tornare nero senza eliminarlo?

Idea pellegrina?

 :set2010073:
Magari potrebbe funzionare....
Temo però che sulle colorazioni mottled e fiammate il discorso si complichi assai....

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #36 il: Maggio 08, 2012, 20:03:34 pm »
A modest proposal....

Visto che ci sono anche i chimici, in giro nel forum, lancio un'idea:

sappiamo che è l'affioramento dello zolfo a provocare l'ingiallimento dell'ebanite. Mi pare che se rimuoviamo lo zolfo (vuoi con il Fornet o con la candeggina e successive passate di abrasivi) si vada a togliere del materiale.

Ebbene, perché non si pensa a un qualche colorante che si fissi allo zolfo e lo faccia tornare nero senza eliminarlo?

Idea pellegrina?

 :set2010073:


Se non vado errato su FPN lessi che tal Giovanni Abrate commercializzava qualcosa di simile (solo per l'ebanite nera)... o sbaglio?

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #37 il: Maggio 08, 2012, 20:13:07 pm »
No, Abrate tratta le penne ma non vende il prodotto

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #38 il: Maggio 08, 2012, 20:23:38 pm »
Per quello che so, lo zolfo serve a rinforzare i legami della gomma, è per la di lui presenza che si chiama Vulcanite: il momento che affiora si è dissociato dai legami, questo a causa dell'umidità e non so se anche di altri fattori. Fargli cambiare colore, ma solo per mia logica, mi sembra meno opportuno che asportarlo. Mi chiedo, ma qui magari per un chimico vaneggio, se esista qualche processo che farebbe riassorbire lo zolfo dai legami...bho, meglio che non aggiungo altro! Giusto che, con meno zolfo, i legami sono più deboli, dunque tendenzialmente più propensi alla rottura, come se perdesse elasticità! Per questo aggiungo vasellina liquida alla fine, non con l'intento esclusivo del lucidare, ma del necessario apporto di nutrimento alla gomma petrolica. :set2010037:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #39 il: Maggio 09, 2012, 00:18:07 am »
Regà...me fate paura...

Io chiamo Luisa...
Inizia presto, finisce presto...
Ma non pulisce il water

 :set2010080:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #40 il: Maggio 09, 2012, 09:08:51 am »
Regà...me fate paura...

Io chiamo Luisa...
Inizia presto, finisce presto...
Ma non pulisce il water

 :set2010080:
Già.....
Chi si sente di fare una prova col WC net?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #41 il: Maggio 09, 2012, 12:18:38 pm »
Quello che personalmente mi frena ad utilizzare il fornet è la mia allergia ad alcuni suoi componenti, mentre il vanish lo tollero bene.
Un'alternativa potrebbe essere il cillit bang in polvere (come il vanish) che funziona altrettanto bene ma al suo interno, contiene anche una piccola quantità di candeggina, quindi forse potrebbe ulteriormente agevolare il lavoro.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #42 il: Maggio 09, 2012, 15:42:22 pm »
Quello che personalmente mi frena ad utilizzare il fornet è la mia allergia ad alcuni suoi componenti, mentre il vanish lo tollero bene.
Un'alternativa potrebbe essere il cillit bang in polvere (come il vanish) che funziona altrettanto bene ma al suo interno, contiene anche una piccola quantità di candeggina, quindi forse potrebbe ulteriormente agevolare il lavoro.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Non molto tempo fa ho acquistato in Francia ad un prezzo contenuto una "cartata" di penne assortite delle quali molte sono rientranti in ebanite. Ho materiale per testarne la risposta a tutti i prodotti per la pulizia domestica che si possono trovare in un grande supermercato.....
 :set2010080:

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #43 il: Maggio 09, 2012, 23:08:31 pm »
Secondo me va isolato il componente del Fornet che agisce sullo zolfo e a quel punto procurarselo in dosi massicce e pure.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #44 il: Maggio 09, 2012, 23:48:32 pm »
Quello che personalmente mi frena ad utilizzare il fornet è la mia allergia ad alcuni suoi componenti, mentre il vanish lo tollero bene.
Un'alternativa potrebbe essere il cillit bang in polvere (come il vanish) che funziona altrettanto bene ma al suo interno, contiene anche una piccola quantità di candeggina, quindi forse potrebbe ulteriormente agevolare il lavoro.

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2
Non molto tempo fa ho acquistato in Francia ad un prezzo contenuto una "cartata" di penne assortite delle quali molte sono rientranti in ebanite. Ho materiale per testarne la risposta a tutti i prodotti per la pulizia domestica che si possono trovare in un grande supermercato.....
 :set2010080:

Così mi tenti da morire!

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Tags:
 

       
Twittear