Autore Topic: Olive ripple alle prese col fornet  (Letto 16250 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #15 il: Maggio 04, 2012, 16:56:30 pm »
I trattamento di 24 ore é bello tosto (anche se la candeggina commerciale contiene solo circa il 5% di ipoclorito), ma ottiene ottimi risultati. I pipai (non tutti) utilizzano la candeggina perché é anche un ottimo disinfettante e battericida (pensa ai bocchini usati da terzi) non ho mai sentito di fornet od altro, salvo qualche ardito che usa l'ammoniaca; ovviamente la predilezione é per la carta abrasiva ed olio di gomito. Per quanto concerne la pipa, oltre al successivo e lungo lavaggio, per controbattere gli ultimi residui di candeggina si può usare l'acqua ossigenata  che la neutralizza. Poi Olio d'oliva e via!

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #16 il: Maggio 04, 2012, 21:24:54 pm »
...e aggiungo: sciacquare, dopo il fornet, con acqua fredda perchè la calda tira fuori di nuovo lo zolfo! E poi, colpo di scena: del Fornet non sono i solventi alifatici ad attaccare lo zolfo perchè tentativi da parte dell'amico chimico con esano e eptano non hanno avuto effetto alcuno su un relitto marrone!!! Dunque c'è un altro componente del Fornet che è l'autore del miracolo che c'interessa: tocca trovà la formula!!!

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #17 il: Maggio 05, 2012, 19:12:03 pm »
Arieccome!! Mio cognato che è ingegnere chimico mi ha rivelato che il "tetracloruro di carbonio" è  il massimo per togliere lo zolfo. Lascio un pò di suspance per andarvi a studiare sui libri di chimica che cosa è...vi dico solo che non si trova tanto facilmente. Me ne dobrebbe rimediare una boccettina e poi ci vuole...il fegato per usarlo...ossia nella speranza che non si sciolga la penna. Ah! dimenticavo...attenti se lo provate..mi è stato raccomandato assolutamente all'aperto e senza respirarlo. Io in verità quando ho saputo che cosa era pensavo di usarlo nel letto ma...vi stò rendendo la soluzione troppo facile noo!!
Certo che su questo forum però, come dice Fabbale, stiamo svelando troppi segreti del mestiere, e, insieme a lui, anche a me girano le palle che noi con tanta fatica ed esperimenti proviamo sulla nostra pellaccia..ehm volevo dire hard rubber, e gli altri appena entrati scoprono tutto. No??

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #18 il: Maggio 05, 2012, 19:22:05 pm »
Arieccome!! Mio cognato che è ingegnere chimico mi ha rivelato che il "tetracloruro di carbonio" è  il massimo per togliere lo zolfo. Lascio un pò di suspance per andarvi a studiare sui libri di chimica che cosa è...vi dico solo che non si trova tanto facilmente. Me ne dobrebbe rimediare una boccettina e poi ci vuole...il fegato per usarlo...ossia nella speranza che non si sciolga la penna. Ah! dimenticavo...attenti se lo provate..mi è stato raccomandato assolutamente all'aperto e senza respirarlo. Io in verità quando ho saputo che cosa era pensavo di usarlo nel letto ma...vi stò rendendo la soluzione troppo facile noo!!
Certo che su questo forum però, come dice Fabbale, stiamo svelando troppi segreti del mestiere, e, insieme a lui, anche a me girano le palle che noi con tanta fatica ed esperimenti proviamo sulla nostra pellaccia..ehm volevo dire hard rubber, e gli altri appena entrati scoprono tutto. No??

Grazie per la citazione Amedeo
Qui sono tutti matti: puliscono le penne con il FORNET invece del forno e girano il caffé con le laminate sennò la celluloide si squaglia e lo rende amaro.

Ora poi che iniziate a tirare fuori anche la chimica, credo che da domani tutti andranno a comprare il tetra; io spero che il fido Falquetto prosegua nell'apprendimento perchè le mie penne hanno bisogno di pulizia....(niente battute eh....)

 :set2010001:

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #19 il: Maggio 05, 2012, 19:27:14 pm »
Arieccome!! Mio cognato che è ingegnere chimico mi ha rivelato che il "tetracloruro di carbonio" è  il massimo per togliere lo zolfo. Lascio un pò di suspance per andarvi a studiare sui libri di chimica che cosa è...vi dico solo che non si trova tanto facilmente. Me ne dobrebbe rimediare una boccettina e poi ci vuole...il fegato per usarlo...ossia nella speranza che non si sciolga la penna. Ah! dimenticavo...attenti se lo provate..mi è stato raccomandato assolutamente all'aperto e senza respirarlo. Io in verità quando ho saputo che cosa era pensavo di usarlo nel letto ma...vi stò rendendo la soluzione troppo facile noo!!
Certo che su questo forum però, come dice Fabbale, stiamo svelando troppi segreti del mestiere, e, insieme a lui, anche a me girano le palle che noi con tanta fatica ed esperimenti proviamo sulla nostra pellaccia..ehm volevo dire hard rubber, e gli altri appena entrati scoprono tutto. No??

'nzomma, io no Ing. giusto qualche anno di chimica pura, ma se non ricordo male nel corso di "chimica di guerra"
ci raccontarono che con il "tetracloruro di carbonio" i crucchi nella prima guerra mondiale ci facevano i gas x seccare gli italiani,
lasciamolo perdere va...

Mr. P

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #20 il: Maggio 05, 2012, 19:30:21 pm »
Ecco appunto se l'hanno levato anche dai circuiti di raffreddamento un motivo ci sarà , no?
Ora va bene fare esperimenti, ma non rimettiamoci la salute, per avere una penna un po' più nera...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #21 il: Maggio 05, 2012, 19:31:48 pm »
ATTENZIONE: IL TETRACLORURO DI CARBONIO NON PUO' ESSERE NEL FORNET IN QUANTO E' POTENTEMENTE CANCEROGENO ED E' USATO NEGLI ESPERIMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE COME MUTAGENO!!! PER ANNI E' STATO USATO NEGLI ESTINTORI ED HA CAUSATO PIU' MORTI DEGLI INCENDI, TANTO CHE AD OGGI, IN AMERICA, CHI TROVA UN VECCHIO ESTINTORE ANCORA PIENO DEVE CHIAMARE SUBITO IL 911. NON USATE QUESTO PRODOTTO, A MIO GIUDIZIO, NE AL CHIUSO NE ALL'APERTO: VA USATO SOLO DA PERSONALE ESPERTO, SOTTO CAPPA ASPIRANTE, CON PROTEZIONI DI SICUREZZA INDIVIDUALI QUALI MASCHERA E GUANTI IN LATTICE

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #22 il: Maggio 05, 2012, 21:01:47 pm »
Eccomi pronto alla pulizia della mia penna:


 :set2010078:

Alfredo

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #23 il: Maggio 05, 2012, 21:59:46 pm »
Io sto continuando con profitto, però almeno portamele, che te le devo anche venire a prendere? e ricordati che lavoro solo nel weekend (di giorno, di notte ho altre cose da fare, e non è quello che pensate....)

 :set2010046: :set2010046:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #24 il: Maggio 05, 2012, 22:07:05 pm »
Io neanche di chimica capisco molto se non qualche ricordo dello scientifico...poi gli altri studi li ho fatti in giurisprudenza. Però io sapevo che aspirando le esalazioni del cloroformio si rischia di addormentarsi non addirittura di morire!! Sicuramente sono d'accordo con voi comunque che non vale la pena di rischiare la salute per pulire una penna. L'unico punto è che mio cognato non mi voleva morto mi ha solo avvertito (anche se la sua soluzione sarebbe in modica percentuale) di evitare di respirarlo!!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #25 il: Maggio 05, 2012, 22:10:44 pm »
ATTENZIONE: IL TETRACLORURO DI CARBONIO NON PUO' ESSERE NEL FORNET IN QUANTO E' POTENTEMENTE CANCEROGENO ED E' USATO NEGLI ESPERIMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE COME MUTAGENO!!! PER ANNI E' STATO USATO NEGLI ESTINTORI ED HA CAUSATO PIU' MORTI DEGLI INCENDI, TANTO CHE AD OGGI, IN AMERICA, CHI TROVA UN VECCHIO ESTINTORE ANCORA PIENO DEVE CHIAMARE SUBITO IL 911. NON USATE QUESTO PRODOTTO, A MIO GIUDIZIO, NE AL CHIUSO NE ALL'APERTO: VA USATO SOLO DA PERSONALE ESPERTO, SOTTO CAPPA ASPIRANTE, CON PROTEZIONI DI SICUREZZA INDIVIDUALI QUALI MASCHERA E GUANTI IN LATTICE
Per quanto mi riguarda il trattamento col fornet, specie se seguito da quello con la candeggina, ha un rapporto tra risultati ed effetti collaterali migliore delle alternative che ho avuto modo di provare sinora. Cercare ulteriori miglioramenti utilizzando prodotti sui quali sussistessero anche minimi dubbi di nocività per la salute, non mi pare proprio il caso.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #26 il: Maggio 05, 2012, 22:40:45 pm »
ATTENZIONE: IL TETRACLORURO DI CARBONIO NON PUO' ESSERE NEL FORNET IN QUANTO E' POTENTEMENTE CANCEROGENO ED E' USATO NEGLI ESPERIMENTI DI BIOLOGIA CELLULARE COME MUTAGENO!!! PER ANNI E' STATO USATO NEGLI ESTINTORI ED HA CAUSATO PIU' MORTI DEGLI INCENDI, TANTO CHE AD OGGI, IN AMERICA, CHI TROVA UN VECCHIO ESTINTORE ANCORA PIENO DEVE CHIAMARE SUBITO IL 911. NON USATE QUESTO PRODOTTO, A MIO GIUDIZIO, NE AL CHIUSO NE ALL'APERTO: VA USATO SOLO DA PERSONALE ESPERTO, SOTTO CAPPA ASPIRANTE, CON PROTEZIONI DI SICUREZZA INDIVIDUALI QUALI MASCHERA E GUANTI IN LATTICE
Per quanto mi riguarda il trattamento col fornet, specie se seguito da quello con la candeggina, ha un rapporto tra risultati ed effetti collaterali migliore delle alternative che ho avuto modo di provare sinora. Cercare ulteriori miglioramenti utilizzando prodotti sui quali sussistessero anche minimi dubbi di nocività per la salute, non mi pare proprio il caso.

Il cloroformio ha 3 atomi di cloro CH-Cl3 se ben ricordo,
non c'entra nulla con il tetracloruro di carbonio che come dice il nome ha 4 Cl (C-Cl4)
all'università il C-Cl4 lo si usava spesso come solvente non ricordo per quale operazione,
ma sempre sotto cappa aspirante, noi non avevamo la "polivalente Z"

Mr. P



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #27 il: Maggio 05, 2012, 22:55:00 pm »
Nella mia curiosa e scissa vita ho lavorato per anni in un laboratorio chimico, e confermo che, benchè tutti i clorurati siano poco sani per l'organismo, cloroformio e tetracloruro di carbonio hanno gradi di pericolosità differenti: il secondo, torno a dire, è un mutageno, ovvero lo si addiziona a cellule sane per osservarne la trasformazione in tumorali!  :set2010037:

Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #28 il: Maggio 05, 2012, 23:13:22 pm »
Mi avete convinto...torno al F O R N E T!!!

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #29 il: Maggio 06, 2012, 17:04:44 pm »
Eccomi pronto alla pulizia della mia penna:


 :set2010078:

Alfredo

 :set2010078: :set2010078: :set2010078:

Ha ragione Roberto V ragazzi
Per una penna più nera non facciamo brillare qualche appartamento o non respiriamo robaccia che già lo facciamo ogni giorno

Tags:
 

       
Twittear