Autore Topic: Olive ripple alle prese col fornet  (Letto 16259 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Olive ripple alle prese col fornet
« il: Maggio 02, 2012, 22:45:57 pm »
Circa un mesetto fa mi viene l'ispirazione di curiosare su Ebay Australia e c'è proprio in scadenza da lì a pochi minuti una Watermans ripple olive (lo si comprende da una foto aperta, altrimenti per l'alterazione sarebbe passata per una normale rosso - nera). Ci do una zampata e me l'aggiudico per pochi soldi: una sessantina di euro spedizione inclusa. E' arrivata oggi. Si è rivelata essere una 94 con la vera in oro nelle condizioni che vedete dalle foto; appena dopo averla immortalata l'ho passata alla prova fornet. Le foto della penna restituita al colore originario ve le mostrerò domani (nel frattempo era venuto buio), però vorrei fare alcune considerazioni sui risultati ottenuti col pulitore per fornelli.
La prima è che il sistema, anche su questo ripo di ebanite, ha funzionato. Però non ci si possono aspettare i miracoli e soprattutto non ci si può illudere di fare a meno di tanto, ma tanto "olio di gomito".
Il fornet ha tolto, anche con l'aiuto di un vecchio spazzolino da denti, tanta schifezza, ma alla fin fine la penna è restata molto "rossa" ed era ancora evidentissima la differenza con il colore originario della zona rimasta protetta dal cappuccio. Raschiando con un unghia si riusciva a rimuovere la patina di alterazione ammorbidita dal fornet, che è stato necessario strofinare e ri-strofinare col Sidol (leggermente più abrasivo della Iosso) prima di rimuoverla completamente.
Sul cappuccio ho fatto un altro esperimento: l'ho messo a bagno in una soluzione di acqua e candeggina. La patina alterata che tanta fatica mi aveva comportato togliere sul corpo è stata rimossa come d'incanto, però al tatto si notava una sorta di "erosione selettiva" che poneva ad un rilievo diverso le ondulazioni di diverso colore. Naturalmente una cosa lievissima. Non so dire se responsabile del fenomeno sia stata la condeggina o lo stesso fornet. Sul corpo non avevo apprezzato questo fenomeno, ma potrebbe essere scomparso con la faticosa lucidatura. Comunque la prossima volta che dovesse capitare userò prudenzialmente una soluzione di candeggina più diluita. In un colore uniforme probabilmente non si sarebbe verificato nulla.
Comunque con una leggerissima passata di carta abrasiva 1000 il cappuccio è tornato perfettamente liscio.
Un ultima considerazione sulle scritte, in questa penna piuttosto superficiali: malgrado che sul corpo non abbia assolutamente utilizzato la carta abrasiva, ma solo straccio con sidol e tremillimetri, un pochino sono peggiorate, anche perché sul lucido sono più difficili da vedersi.



Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #1 il: Maggio 03, 2012, 17:35:52 pm »
è la candeggina che la fa diventare "tridimensionale"
e ti dirò che alcune volte non la lucido perchè il risultato è molto bello

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #2 il: Maggio 03, 2012, 19:31:26 pm »
è la candeggina che la fa diventare "tridimensionale"
e ti dirò che alcune volte non la lucido perchè il risultato è molto bello
Sono daccordo, infatti non l'ho completamente "spianato". In realtà un pelo si avverte anche sul corpo, che non è stato a contatto con la candeggina.
Comunque ecco il risultato finale.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #3 il: Maggio 03, 2012, 19:50:19 pm »
Gran bella penna
Amo questo materiale
Bravo

Non so perche' la candeggina non agisce sulla parte di serbatoio che rimane coperta dal cappuccio e che ha mantenuto la colorazione originale...boh

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2012, 20:09:11 pm »
Gran bella penna
Amo questo materiale
Bravo

Non so perche' la candeggina non agisce sulla parte di serbatoio che rimane coperta dal cappuccio e che ha mantenuto la colorazione originale...boh
A senso penso che possa dipendere dal fatto che la candeggina tenda ad agire sulle parti alterate asportando anche lei in qualche misura lo zolfo di superficie. E' probabile che i due colori delle ondulazione si alterino in maniera leggermente differente e da questo possano derivare le differenze di rilievo.

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2012, 20:41:17 pm »
Ma la parte del serbatoio coperta non subisce l'opacizzazione del resto del serbatoio

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2012, 21:54:51 pm »
Ma la parte del serbatoio coperta non subisce l'opacizzazione del resto del serbatoio
Penso che possa dipendere dal fatto che in quell zona l'ebanite non ha subito alterazioni e regge la candeggina senza problemi.
Naturalmente è solo un'ipotesi; l'unica che mi viene da fare.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2012, 21:55:13 pm »
Ma la parte del serbatoio coperta non subisce l'opacizzazione del resto del serbatoio
Penso che possa dipendere appunto dal fatto che in quell zona l'ebanite non ha subito alterazioni e regge la candeggina senza problemi.
Naturalmente è solo un'ipotesi; l'unica che mi viene da fare.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #8 il: Maggio 04, 2012, 01:29:19 am »
 :set2010001:
Bel lavoro GT, complimenti!

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #9 il: Maggio 04, 2012, 10:41:07 am »
Complimenti.

:set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #10 il: Maggio 04, 2012, 11:33:27 am »
Bel lavoro Ignazio  :set2010090:; per quel che riguarda il discorso della candeggina, ritengo che l'ipoclorito agisce sullo zolfo affiorante...dove non affiora non opera...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #11 il: Maggio 04, 2012, 12:07:49 pm »
Bel lavoro Ignazio  :set2010090:; per quel che riguarda il discorso della candeggina, ritengo che l'ipoclorito agisce sullo zolfo affiorante...dove non affiora non opera...
Credo anch'io che il meccanismo debba essere quello.
Sta di fatto che se da sola la candeggina ha poca efficacia nell'eliminazione dell'alterazione dell'ebanite, in accoppiata col fornet fa risparmiare davvero parecchio lavoro nell'eliminare ciò che la schiuma ha "ammorbidito" ma che non è riuscita a rimuovere.

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #12 il: Maggio 04, 2012, 13:09:53 pm »
Nel complesso cmq visto anche l'investimento è venuto un buon lavoro e la penna adesso è pur sempre gradevole.
Queste ripple poi mi piacciono veramente.

Di questa bella la banda che se non erro è made in UK?

 :set2010001: :set2010001:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #13 il: Maggio 04, 2012, 13:40:11 pm »
Bel lavoro Ignazio  :set2010090:; per quel che riguarda il discorso della candeggina, ritengo che l'ipoclorito agisce sullo zolfo affiorante...dove non affiora non opera...
Credo anch'io che il meccanismo debba essere quello.
Sta di fatto che se da sola la candeggina ha poca efficacia nell'eliminazione dell'alterazione dell'ebanite, in accoppiata col fornet fa risparmiare davvero parecchio lavoro nell'eliminare ciò che la schiuma ha "ammorbidito" ma che non è riuscita a rimuovere.


Da informazioni del club della pipa la candeggina (in soluzione al 50%) andrebbe lasciata agire per circa 24 ore; il problema é che ossida in maniera importante le parti metalliche; sull'argento il risultato é anche simpatico creando una patina nera che poi può essere rimossa con il sidol od il 3 millimetri; sull'attone o l'acciaio...lasciamo perdere...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Olive ripple alle prese col fornet
« Risposta #14 il: Maggio 04, 2012, 15:34:06 pm »
Bel lavoro Ignazio  :set2010090:; per quel che riguarda il discorso della candeggina, ritengo che l'ipoclorito agisce sullo zolfo affiorante...dove non affiora non opera...
Credo anch'io che il meccanismo debba essere quello.
Sta di fatto che se da sola la candeggina ha poca efficacia nell'eliminazione dell'alterazione dell'ebanite, in accoppiata col fornet fa risparmiare davvero parecchio lavoro nell'eliminare ciò che la schiuma ha "ammorbidito" ma che non è riuscita a rimuovere.


Da informazioni del club della pipa la candeggina (in soluzione al 50%) andrebbe lasciata agire per circa 24 ore; il problema é che ossida in maniera importante le parti metalliche; sull'argento il risultato é anche simpatico creando una patina nera che poi può essere rimossa con il sidol od il 3 millimetri; sull'attone o l'acciaio...lasciamo perdere...
Io con la candeggina non ho mai avuto problemi alle parti metalliche eccedenti la necessità di una lucidatura; certo che una soluzione l 50% per 24h..... è tosta!
Non ho capito se questo trattamento potrebbe essere secondo i pipai alternativo a quello del fornet o che altro.
In ogni caso, dalle prove fatte sinora, secondo me il fornet funziona bene e non da problemi.
Credo che qualche conferma sia necessaria, ma direi che la candeggina può essere un validissimo compendio perché elimina rapidamente e con facilità ciò che il fornet ha "smosso" e che altrimenti andrebbe eliminato con faticose lucidature a base di polish (sidol, Iosso, Tremillimetri ecc.), straccio e.... olio di gomito.

Tags:
 

       
Twittear