Autore Topic: Aiuto per foto  (Letto 4637 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aiuto per foto
« il: Marzo 17, 2012, 16:42:02 pm »
Sto rifacendo il salotto e vicino allo stereo, dove c'è una parete libera, vorrei metterci una stampa su tela del seguente poster:



oppure questa



ho un amico che può produrmi la stampa, solo che dice che con le foto che gli ho inviato al massimo può fare una stampa 50x70, mentre a me piacerebbe qualcosa di molto più grande (diciamo il doppio in entrambe le dimensioni). Visto che qui ci sono molti esperti di fotografia digitale, volevo un parere sulla risoluzione a cui dovrei trovare la foto che mi interessa per ottenere un buon risultato. Oppure se c'è qualche procedura di filtraggio che mi consenta di aumentare la risoluzione delle foto che ho.

Grazie
Alfredo



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #1 il: Marzo 17, 2012, 17:01:18 pm »
....e quando hai finito di giocare con le foto, Alfrè,
mandami i numeri di cellulare delle modelle...... :set2010021:

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #2 il: Marzo 17, 2012, 18:21:25 pm »
Se quella è la piscina di casa tua, posso fare il bagnino, chiaramente GRATIS.

In alternativa, dopo che il "pittore" le ha sporcate, io sempre GRATIS, le ripulisco ... (stavo per dire, le riporto a VERGINE).

Per "l'ingrandimento", chiedi al Granduca, è un maestro nell'ILLUSIONISMO.

 :set2010080:

P.S.

Prima o poi un "fotografaro" ti risponderà seriamente, abbi fede.


Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #3 il: Marzo 17, 2012, 18:24:13 pm »
....e quando hai finito di giocare con le foto, Alfrè,
mandami i numeri di cellulare delle modelle...... :set2010021:

Se quella è la piscina di casa tua, posso fare il bagnino, chiaramente GRATIS.

In alternativa, dopo che il "pittore" le ha sporcate, io sempre GRATIS, le ripulisco ... (stavo per dire, le riporto a VERGINE).

Per "l'ingrandimento", chiedi al Granduca, è un maestro nell'ILLUSIONISMO.

 :set2010080:

P.S.

Prima o poi un "fotografaro" ti risponderà seriamente, abbi fede.





Ma infatti io attendo fiducioso, comunque quelle modelle oramai saranno vecchiotte, quella foto è abbastanza famosa ed avrà come minimo una ventina'anni.

Alfredo

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #4 il: Marzo 17, 2012, 18:42:21 pm »
Ad occhio e croce, anche dopo 20 anni non dovrebbero essersi AVARIATE.

 :set2010021:

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #5 il: Marzo 17, 2012, 19:23:16 pm »
Anvedi le sorelle FLOYD  :set2010083:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Aiuto per foto
« Risposta #6 il: Marzo 17, 2012, 19:37:26 pm »
Bella sta foto di origine pinkfloidiana......


---
I am here: ...
[edit Eric: removed map to Lord Fabbale's castle]

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #7 il: Marzo 17, 2012, 19:40:42 pm »
Bella sta foto di origine pinkfloidiana......


---
I am here: ....


E STI' CA***? ......

 :set2010080:

A casa c'hanno paura che te perdi  ?

 :set2010042:

[edit Eric:removed link]

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #8 il: Marzo 17, 2012, 22:28:26 pm »
Dopo faticose ricerche sono riuscito a trovare una foto a risoluzione più alta:



gli esperti ancora latitano, comunque mi piacerebbe sapere se con quest'ultima foto si può fare di più.

Alfredo
P.S. la foto è del '95, quindi è probabile che le modelle siano ancora "pappabili" (e quindi anche "palpabili"  :set2010046:)

P.S. bis: se mia moglie vede questo commento mi gioco il poster in salotto  :set2010054:, a lei è piaciuto il lato artistico e quindi non ha avuto nulla da dire

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Aiuto per foto
« Risposta #9 il: Marzo 17, 2012, 23:14:48 pm »
Sinceramente, non mi intendo molto di stampa su tela però vicino casa mia c'è un centro di stampa digitale davvero valido che può fare anche le stampe su tela ed anche su carta da parati. Chiedere non mi costa nulla.

Quello che mi lascia perplesso o meglio a cui tecnicamente non saprei dare una risposta esatta è sulla risoluzione perchè onestamente non so quale risoluzione riesce a reggere la tela.

Se si segue il regionamento della carta fotografica, allora è necessaria una risoluzione di almeno 300dpi che per una stampa di 140x100cm significa una risoluzione totale di almeno 30mpx (ma credo di essere largamente in difetto).

Però c'è anche da aggiungere che questo è un discorso applicabile alle immagini catturate con fotocamere digitali quindi immagini sostanzialmente pure, mentre quella che vorresti fare tu è duplicare un'immagine già stampata e quindi composta da un retino tipografico, il quale per sua stessa natura, causa una perdita di qualità quando si duplica e poi si stampa nuovamente.
Per ridurre i disturbi e il decadimento dell'immagine duplicata al minimo è consigliabile (per esperienza personale) lavorare a risoluzioni molto spinte (1200dpi ottici reali come minimo)  e se possibile deretinare in fase di scansione (se si utilizza uno scanner).
Qui però ci può essere il problema delle dimensioni del poster poichè non tutte le tipografie o fotocopisterie posseggono scanner per grandi formati (che dimensioni ha il poster?) Come gli scanner a tamburo (da non confondere con quelli fotografici tipo gli hasselblad o gli ex imacon che sono totalmente differenti).

Comunque sia, anche se il poster fosse di grandi dimensioni A2 ed invece lo scanner disponibile fosse di piccole o medie dimensioni A4/A3 una via alternativa è la scansione in alta risoluzione a sezioni e poi unirle con appositi software al fine di ottenere una singola immagine ad altissima risoluzione che successivamente sarà possibile stampare delle dimensioni che più si desidera e con l'opportuna densità di punti per pollice ad esempio proprio i 300dpi sopra citati.

Volendo tutto questo si può fare anche con una reflex digitale oppure una buona compatta ma è decisamente più lungo e di difficile messa in opera perchè é necessario essere assolutamente in bolla ed in squadra al fine di ottenere delle porzioni geometricamente e prospetticamente corrette altrimenti i vari software non lavoreranno a dovere e il risultato finale non sarà ottimale. Aggiungo che in questo caso, sarebbe anche molto difficile correggere con photoshop gli eventuali errori di prospettiva a causa delle dimensioni del file.

Questo in linea di principio, poi nella pratica tuto può essere differente anche perchè come ho detto non conosco la stampa su tela e quello che ho fin qui esposto è un metodo abbastanza comune per duplicare documenti che dovranno poi essere riprodotti con stampe fotografiche di grandi dimensioni.

Io personalmente, per non correre rischi e non dover fare il lavoro due volte, opterei per la scansione a settori in alta risoluzione e poi l'unione via software. Il rischio maggiore è quello di ottenere un file finale con una risoluzione poi eccessiva per il lavoro che si deve fare ma sono dell'idea che la risoluzione non è mai abbastanza e che nel caso è molto meglio averne in più  he in meno.

Sent from Motorola Xoom with Tapatalk

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #10 il: Marzo 18, 2012, 11:37:10 am »
Riccardo grazie per le utili informazioni. Comunque io non devo fare scansioni in quanto non posseggo il poster, ma solo le foto che ho trovato sul web (di cui le migliori sono accluse a questo thread); anche il mio amico mi parlava di 300dpi, per cui credo che con le foto che ho siamo assolutamente sotto.
Pazienza farò fare una tela più piccola da mettere a lato dello stereo, mentre sulla parete libera farò scegliere qualche paesaggio a mia moglie.

Alfredo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aiuto per foto
« Risposta #11 il: Marzo 18, 2012, 11:55:12 am »
Riccardo grazie per le utili informazioni. Comunque io non devo fare scansioni in quanto non posseggo il poster, ma solo le foto che ho trovato sul web (di cui le migliori sono accluse a questo thread); anche il mio amico mi parlava di 300dpi, per cui credo che con le foto che ho siamo assolutamente sotto.
Pazienza farò fare una tela più piccola da mettere a lato dello stereo, mentre sulla parete libera farò scegliere qualche paesaggio a mia moglie.

Alfredo

Alfredo no problem, ho scritto tutto con molto piacere. Io però sinceramente farei così:

Punto 1: Vado su ebay.com e compro questo poster originale dimensioni 40x60 inches = 101.6cm x 152.4cm

http://www.ebay.com/itm/Pink-Floyd-Back-Catalog-XL-Giant-40x60-Poster-/140723861263?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item20c3cbb70f



Punto 2: Duplico tutto con la tecnica descritta

Punto 3: Faccio stampare il file generato su tela delle dimensioni che voglio. Facendo un calcolo molto approssimativo a 300ppi dovresti ottenere una stampa di oltre 5 metri (ovviamente se vuoi) altrimenti la stampi delle dimensioni che vuoi

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re:Aiuto per foto
« Risposta #12 il: Marzo 18, 2012, 15:15:03 pm »
Bella sta foto di origine pinkfloidiana......


---
I am here: ...


E STI' CA***? ......

 :set2010080:

A casa c'hanno paura che te perdi  ?

 :set2010042:

 :set2010033:

E mica mi ero accorto che quella app detta da Riccardo indica pure dove sono
Ma al mondo....uno che si fa una padellata di 'zzi sua esiste sempre??

[Edit Eric: removed link]

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #13 il: Marzo 18, 2012, 15:22:42 pm »
Bella sta foto di origine pinkfloidiana......


---
I am here: ...


E STI' CA***? ......

 :set2010080:

A casa c'hanno paura che te perdi  ?

 :set2010042:

 :set2010033:

E mica mi ero accorto che quella app detta da Riccardo indica pure dove sono
Ma al mondo....uno che si fa una padellata di 'zzi sua esiste sempre??

Ti consiglio di disattivare i servizi di geolocalizzazione del tuo cellulare (al limite attiva il gps quando ti serve), altrimenti tapatalk non sarà l'unica applicazione a segnalare al mondo intero la tua posizione (anche un'occhiata ai permessi richiesti dalle varie applicazioni puo aiutare a capire chi i 'zzi suoi non se li fa).

Alfredo

[Edit Eric: removed link]

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aiuto per foto
« Risposta #14 il: Marzo 18, 2012, 15:33:32 pm »
A punta di naso.....direi che sarei interessato a WISH YOU WERE HERE :set2010021:

Tags:
 

       
Twittear