Autore Topic: Penne sconosciute  (Letto 994 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dagone

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Penne sconosciute
« il: Novembre 20, 2011, 17:13:04 pm »
Carissimi,
è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un bel po'.
Mi hanno regalato alcune penne che giacevano da tempo nel cassetto del proprietario. Delle 4 penne, solo una è da me conosciuta e cioè una Pelikan 120 in ottime condizioni. Le altre sono una Ero ( è tedesca?), una Vis Pen e una Camilletti in argento. Qualcuno sa darmi notizie in merito a queste penne? Volevo conoscere anche la gradazione del pennino di queste stilografiche ma solo la Pelikan ha la scritta EF sul pennino, le altre nulla. Dove trovo scritto la gradazione? Grazie dell'aiuto



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Penne sconosciute
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2011, 18:41:31 pm »
Carissimi,
è la prima volta che scrivo anche se vi seguo da un bel po'.
Mi hanno regalato alcune penne che giacevano da tempo nel cassetto del proprietario. Delle 4 penne, solo una è da me conosciuta e cioè una Pelikan 120 in ottime condizioni. Le altre sono una Ero ( è tedesca?), una Vis Pen e una Camilletti in argento. Qualcuno sa darmi notizie in merito a queste penne? Volevo conoscere anche la gradazione del pennino di queste stilografiche ma solo la Pelikan ha la scritta EF sul pennino, le altre nulla. Dove trovo scritto la gradazione? Grazie dell'aiuto
Personalmente non so dirti molto, Pelikan120 a parte, delle penne che ti hanno regalato. Per quanto ne so la Ero è una penna abbastanza economica, un pò ispirata alla Pelikan con pennino e finiture in metallo bianco, direi ad occhio e croce anni '60 o giù di li. La Vis Pen l'ho già sentita nominare e mi evoca penne scolastiche italiane degli stessi anni. Camilletti è un nome che ho l'impressione di sentire per la prima volta; se la penna è d'argento è possibile che la ditta producesse oggetti in quel metallo e non specificatamente penne.
Non sempre i costruttori indicavano la gradazione del pennino; se quello della Pelikan è un Extra Fine, è normalmente la misura più sottile. Le misure sono queste:
EF: extrafine
F: fine
M: medio
B: largo
BB: molto largo
3B: extra-largo
OM: obliquo medio
OB: obliquo largo
OBB: obliquo molto largo
O3B: obliquo extra-largo

Comunque, visto che a caval donato non si guarda in bocca, la Pelikan 120 è sempre una penna molto simpatica e che ha fatto storia; difficile che chi oggi ha 50 - 60 anni o più non ne abbia usata una. Pur non essendo rara e nata come penna economica, è comunque abbastanza ricercata ed in buone condizione può valere dai 40 - 50 euro.
Comunque se fai qualche foto alle penne rendi più facile il compito di identificarle.

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Penne sconosciute
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2011, 18:46:48 pm »
Quoto quanto detto da Ignazio.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Penne sconosciute
« Risposta #3 il: Novembre 20, 2011, 19:47:52 pm »
Analisi perfetta da parte di Ignazio, null'altro da aggiungere.

 :set2010001:

Tags:
 

       
Twittear