Autore Topic: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera  (Letto 7086 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #15 il: Ottobre 20, 2011, 15:30:35 pm »
:set2010036:
Premesso che ho dei dubbi che al giorno d'oggi esistano penne di una certa qualità che non siano care, tutto sommato riesco abbastanza a comprendere questo tipo di serie speciali. In fin dei conti immagino che questa 88 possa vere un costo superiore di un 20 - 25% a quello della serie normale; quindi se uno era disponibile a comprare una 88 e questa gli piace, presumibilmente non si farà grandi problemi a togliersi lo sfizio.

Penso che sia moltooo di più di 20-25%.

Ho guardato il sito di Novelli perché Marco mette i prezzi scontati per l'Aurora.

Optima resina nera (cromate): 315
Optima resina nera (oro): 338
Optima Auroloide (cromate): 401
Optima Auroloide (oro): 414
Optima Demo LE (cromate): 459

88 resina nera (cromate): 342
88 resina nera (oro): 360
88 Demo nera LE: 660

Il prezzo dell'Optima Demo LE è abbastanza vicino degli altri modelli. Considerando il modello più economico (nera cromate) c'è una maggiorazione di 46%; 14% rispetta l'Auroloide chromate.

Con l'88 Demo nera c'è una maggiorazione di 93% su 88 nera cromate.

LE Aurora molto simili a produzione normale (Sole, Mare, Primavera, Optima Demo, le vecchie 88 Demo) generalmente non avevano dei prezzi molto lontani. Non aspettavo un prezzo per l'88 Demo nera moltooo moltooo di più dell'88 normale. Certamente un produttore può cambiare la sua filosofia del pricing...non lo aspettavo. Se ci sia una giustificazione (un trattamento super speciale per fare nero), va bene, ma a quel prezzo non la compro.
Alla luce di quanto hai scritto, hai tutte le ragioni di non comprarla.
E' una politica che non comprendo. D'altra parte all'Aurora avranno fatto i loro conti....
Come scrivevo, secondo me, per avere successo con una serie speciale non si può superare più di tanto il costo del modello di normale produzione dalla quale deriva. Salvo ovviamente che si sia fatto uso di materiali preziosi o tecniche particolari, quali lavorazioni a mano, ecc.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #16 il: Ottobre 20, 2011, 18:27:12 pm »
Personalmente trovo esteticamente assai più interessanti le finiture nere (mi pare che un pennino nero non si fosse mai visto)

Non so a chi spetti il "merito" di averli introdotti, ma di pennini neri ne avevo gia' visti su qualche Lamy e, se non ricordo male, anche su alcuni modelli Pilot e Parker.
Anche la Monteverde Invincia ne monta uno. La finitura nera credo venga realizzata con un trattamento al titanio su base acciaio (?)

Basta un bagno galvanico di Nickel Nero, oppure di Rodio Nero. Quello che costa sono i bagni ma con uno ci fai varie penne.

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #17 il: Ottobre 20, 2011, 19:58:19 pm »
88 resina nera (cromate): 342
88 resina nera (oro): 360
88 Demo nera LE: 660

Con l'88 Demo nera c'è una maggiorazione di 93% su 88 nera cromate.

LE Aurora molto simili a produzione normale (Sole, Mare, Primavera, Optima Demo, le vecchie 88 Demo) generalmente non avevano dei prezzi molto lontani. Non aspettavo un prezzo per l'88 Demo nera moltooo moltooo di più dell'88 normale. Certamente un produttore può cambiare la sua filosofia del pricing...non lo aspettavo. Se ci sia una giustificazione (un trattamento super speciale per fare nero), va bene, ma a quel prezzo non la compro.
Alla luce di quanto hai scritto, hai tutte le ragioni di non comprarla.
E' una politica che non comprendo. D'altra parte all'Aurora avranno fatto i loro conti....
Come scrivevo, secondo me, per avere successo con una serie speciale non si può superare più di tanto il costo del modello di normale produzione dalla quale deriva. Salvo ovviamente che si sia fatto uso di materiali preziosi o tecniche particolari, quali lavorazioni a mano, ecc.

Ho calcolato male, ho usato il prezzo listino dell'88 demo nera e prezzi scontati per gli altri penne.  :set2010054:

88 resina nera (cromate): 342
88 resina nera (oro): 360
88 Demo nera LE: 660 listino (561 con sconto di 15%)

Non so ancora il prezzo scontato della nera. Considerando uno sconto di 15%, la maggiorazione sarà 64%. Meglio, ma anche con uno sconto di 15% sufficientemente lontano (per me) del prezzo dell'88 normale.

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #18 il: Ottobre 20, 2011, 20:51:23 pm »
Io una penna con l'aspetto così "bianconero" non la vorrei manco in regalo!

Mr. () P

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #19 il: Ottobre 20, 2011, 21:04:40 pm »
Io una penna con l'aspetto così "bianconero" non la vorrei manco in regalo!

Mr. () P
Anch'io, malgrado non tifi Toro, ho una forte idiosincrasia per il bianconero. Però in regalo.....

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #20 il: Ottobre 20, 2011, 21:22:36 pm »
Quanto a idiosincrasia verso il bianconero sono IMBATTIBILE ......

.... DAJE MAGGGGICA  !!!!

Sbroglia JUVAROLO te sfonno sur mazzolo.

 :set2010044:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #21 il: Ottobre 20, 2011, 22:31:31 pm »
Personalmente trovo esteticamente assai più interessanti le finiture nere (mi pare che un pennino nero non si fosse mai visto)

Non so a chi spetti il "merito" di averli introdotti, ma di pennini neri ne avevo gia' visti su qualche Lamy e, se non ricordo male, anche su alcuni modelli Pilot e Parker.
Anche la Monteverde Invincia ne monta uno. La finitura nera credo venga realizzata con un trattamento al titanio su base acciaio (?)

Basta un bagno galvanico di Nickel Nero, oppure di Rodio Nero. Quello che costa sono i bagni ma con uno ci fai varie penne.

Il bagno di Nikel nero non costa molto e credo che non si possa usare per legge , come non si può usare per i manici di borsa in ottone, a causa delle allergie...mentre effettivamente il Rodio costa...anche se non come l'Oro o il Rutenio.


stefano

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #22 il: Ottobre 21, 2011, 08:52:49 am »
Io una penna con l'aspetto così "bianconero" non la vorrei manco in regalo!

Parlando di bianconero (tranquillo!), non mi sembra che stanno usando un'Aurora nella foto allegata -- forse la stilo d'Agnelli? Ho visto la foto nel giornale 2 gg fa, l'ho trovato al sito La Stampa.

Usate questo link diretto per scaricare un'altra qualità più alto, trovato qui.

Non riesco capire quale stilo stanno usando....forse una MB, the best of Made in Italy. ;D

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #23 il: Ottobre 21, 2011, 12:00:23 pm »
Non sapevo che l'Udinese avesse comprato Delpiero... Beh in fondo la casacca è uguale e i risultati degli ultimi anni anche! Per cui alla fine si ritrovarà nella stessa squadra!

 :set2010033: :set2010033: :set2010033: :set2010033:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #24 il: Ottobre 21, 2011, 15:53:38 pm »
:set2010036:
Premesso che ho dei dubbi che al giorno d'oggi esistano penne di una certa qualità che non siano care, tutto sommato riesco abbastanza a comprendere questo tipo di serie speciali. In fin dei conti immagino che questa 88 possa vere un costo superiore di un 20 - 25% a quello della serie normale; quindi se uno era disponibile a comprare una 88 e questa gli piace, presumibilmente non si farà grandi problemi a togliersi lo sfizio.

Penso che sia moltooo di più di 20-25%.

Ho guardato il sito di Novelli perché Marco mette i prezzi scontati per l'Aurora.

Optima resina nera (cromate): 315
Optima resina nera (oro): 338
Optima Auroloide (cromate): 401
Optima Auroloide (oro): 414
Optima Demo LE (cromate): 459

88 resina nera (cromate): 342
88 resina nera (oro): 360
88 Demo nera LE: 660

Il prezzo dell'Optima Demo LE è abbastanza vicino degli altri modelli. Considerando il modello più economico (nera cromate) c'è una maggiorazione di 46%; 14% rispetta l'Auroloide chromate.

Con l'88 Demo nera c'è una maggiorazione di 93% su 88 nera cromate.

LE Aurora molto simili a produzione normale (Sole, Mare, Primavera, Optima Demo, le vecchie 88 Demo) generalmente non avevano dei prezzi molto lontani. Non aspettavo un prezzo per l'88 Demo nera moltooo moltooo di più dell'88 normale. Certamente un produttore può cambiare la sua filosofia del pricing...non lo aspettavo. Se ci sia una giustificazione (un trattamento super speciale per fare nero), va bene, ma a quel prezzo non la compro.
Alla luce di quanto hai scritto, hai tutte le ragioni di non comprarla.
E' una politica che non comprendo. D'altra parte all'Aurora avranno fatto i loro conti....
Come scrivevo, secondo me, per avere successo con una serie speciale non si può superare più di tanto il costo del modello di normale produzione dalla quale deriva. Salvo ovviamente che si sia fatto uso di materiali preziosi o tecniche particolari, quali lavorazioni a mano, ecc.


Ho chiesto delucidazioni direttamente alla Aurora, e vi giro la sollecita risposta ricevuta:


Gentile Sig. Marinucci,

 

innanzitutto La ringraziamo per l’interesse dimostrato verso un nostro prodotto.

Tento in questa mail di darLe delle informazioni che Le permettano di meglio comprendere il valore della penna in questione.

 

La penna di cui chiede informazioni è un’Edizione Limitata e Numerata in soli 1.919 pezzi in tutto il mondo.

La numerazione rende la penna unica e un oggetto da collezione.

 

Il pennino è in oro massiccio 18 Kt. ed è creato tramite 17 fasi di lavorazione nell’unico stabilimento Aurora di Torino.

Se volesse meglio comprendere i processi produttivi sappia che la nostra manifattura si apre al pubblico in alcuni periodi dell’anno

Grazie alla partnership con Turismo Torino (http://www.turismotorino.org/internaProdotto.aspx?idA=268&idprodotto=23).

 

Nello specifico la penna Demonstrator viene sviluppata tramite i seguenti processi di lavorazione:

 

1.    Corpo: stampaggio con stampa per presse ad iniezione termoplastica, torniture

2.    Cappuccio: stampaggio con stampa per presse ad iniezione termoplastica

3.    Fermaglio: stampaggio per deformazione plastica della lamiera in berilco

4.    Pennino: stampaggio per deformazione plastica della lamiera in oro

5.    Feeder: tornito e fresato a mano

Le lavorazioni su resina trasparenza sono particolarmente complesse perché non devono esserci difetti né all’esterno né all’interno del prodotto.

Sono stati per questo realizzati ad hoc degli stampi.

 

La confezione è, inoltre, particolarmente curata ed è realizzata in legno.

Su ogni scatola è riportato a mano il numero dell’esemplare.

 

Nel caso volesse ulteriori delucidazioni non esiti a contattarmi.

 

Cordiali saluti



Sofia Castoldi

Marketing Manager

 

AURORA S.r.l.

Str. Abbadia di Stura, 200

10156 Torino - Italy

Tel. +39 011.273.41.86 

Fax  +39 011.273.33.52

E-mail: s.castoldimkt@aurorapen.it
www.aurorapen.it







Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #25 il: Ottobre 21, 2011, 20:30:15 pm »
....il marketing, questo sconosciuto.... :set2010026:

Offline vikingo60

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #26 il: Novembre 28, 2011, 22:45:49 pm »
Bella.... ogni giudizio è lecito!!!
Ora stanno tutti copiando le "dimostrator" dalle vecchie Pilot Cristal, con la differenza però che le Pilot costavano molto ma molto meno...

IMHO ====> IGUANA (NOT) SELL  :set2010033:


Io non  stravedo per le "demonstrator", ma questa con i dettagli neri mi piace (senza contare che anche la 88 moderna mi piace). D'altra parte non capisco perchè una penna trasparente debba costare di più di una colorata, ma questo è un altro discorso.

Alfredo
Quoto al 100%

Offline Juventino

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #27 il: Novembre 29, 2011, 07:40:35 am »
Io una penna con l'aspetto così "bianconero" non la vorrei manco in regalo!

Mr. () P

Dal mio pseudo potete indovinare da che parte sono ma questa penna non mi piace  :set2010037:. Non è fatta per Gobbi, almeno credo.


Io una penna con l'aspetto così "bianconero" non la vorrei manco in regalo!

Parlando di bianconero (tranquillo!), non mi sembra che stanno usando un'Aurora nella foto allegata -- forse la stilo d'Agnelli? Ho visto la foto nel giornale 2 gg fa, l'ho trovato al sito La Stampa.

Usate questo link diretto per scaricare un'altra qualità più alto, trovato qui.

Non riesco capire quale stilo stanno usando....forse una MB, the best of Made in Italy. ;D

Non vorrei dire stupidagine ma mi sembra che sia una MB, che puoi la Juve ha acquistato per mettere in un museo (anche se la penna di collezione sarebbe quella usata da Del Piero per firmare il primo e non l'ultimo contratto :set2010001:).

Offline sbroglia

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #28 il: Novembre 29, 2011, 07:47:48 am »
gigi, gigi..... :set2010076:

vedremo tra 12 giorni come finira' contro il BARCEL-ROMA.. :set2010033:

per il momento ti faccio i miei migliori AUGURIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIIII



Quanto a idiosincrasia verso il bianconero sono IMBATTIBILE ......

.... DAJE MAGGGGICA  !!!!

Sbroglia JUVAROLO te sfonno sur mazzolo.

 :set2010044:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuova Aurora 88 Demonstrator Nera
« Risposta #29 il: Novembre 29, 2011, 12:08:16 pm »
mooolto piu' bella della standard imho

il prezzo è da pazzi

660 è prezzo listino. Non la vedo sul sito di Novelli, non riesco capire il prezzo scontato. Con sconto tra 10-15%, €561-594, meglio ma ancora moltooo alto.

Perché si deve scrivere "molto" con 3 "o"?  :set2010078:

Quoto Ignazio al mille per mille !!!

 :set2010036:
Premesso che ho dei dubbi che al giorno d'oggi esistano penne di una certa qualità che non siano care, tutto sommato riesco abbastanza a comprendere questo tipo di serie speciali. In fin dei conti immagino che questa 88 possa vere un costo superiore di un 20 - 25% a quello della serie normale; quindi se uno era disponibile a comprare una 88 e questa gli piace, presumibilmente non si farà grandi problemi a togliersi lo sfizio.
E' quello che accadde con la Hemingway della Montblanc: all'epoca costava 750.000 lire e la 149 ne costava 500.000. Guarda caso è una delle poche serie limitate che ha avuto un gran successo ed è effettivamente molto salita di valore.
Ben diversa sorte hanno ed hanno avuto altre serie limitate dai prezzi esorbitanti: credo che in molti casi siano state vendute sottocosto dai negozianti che volenti (forse) o nolenti (probabile) le hanno ordinate. Ora se ne vedano in quantità industriale vanamente proposte su Ebay a somme che, seppur scontate, restano improponibili per i comuni mortali.

Tags:
 

       
Twittear