Autore Topic: Anonima, ma bella ed intrigante.......  (Letto 2957 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Anonima, ma bella ed intrigante.......
« Risposta #15 il: Maggio 13, 2011, 22:19:09 pm »
Secondo me (ma potrei anche sbagliare) i pennini R sono dei pennini Rover e se non ricordo male la Rover è uo dei nomi collegabili all'area di Settimo Torinese, zona dove questa penna potrebbe essere stata prodotta.

Confronto pennini Rover



Riccardo,
ma hai informazioni più concrete che possano portare ad attribuire il pennino sulla destra a Rover,
a parte questo dubbio confronto tra pennini???

Nel confronto tra i due pennini dalla sagoma simile (pennini per rientranti?)
non vedo alcuna similitudine tra le scritte, i caratteri usati, oppure la loro disposizione e/o incisione...

Inoltre cosa è quel disegno sotto la R che sembra tanto una ancora?

Nella mia vita ho visto quel pennino una dozzina di volte (7 penne sono mie),
e sono tutte penne Ancora.
Certo può essere solo una coincidenza, però mi sembra particolare non averlo trovato su altre penne.

Se però hai informazioni diverse, rendici partecipi!

Prima di tutto devo fare una rettifica, infatti ho confuso la Ro-Ver di Bologna con la FIPAS di Settimo Torinese.
Definiamo anche il termine Ro-Ver che sarebbe la contrazione di Rodolfo Verlicchi (da cui appunto Ro-Ver).

Io personalmente ho sempre avuto qualche dubbio che il simbolo intorno alla R non fosse un'ancora ma una V e quindi R+V potrebbero tranquillamente essere le iniziali del sopra citato Rodolfo Verlicchi fondatore della Ro-Ver.
Se guardiamo bene il logo del pennino in acciaio e il logo del pennino in oro, possiamo notare come le due V circondino il resto delle due scritte.
Nel pennino in acciaio, la V circonda e abbraccia dall'alto tutta la scritta, mentre nel pennino in oro, la V circonda e avvolge dal basso la R (una sorta di stilema utilizzato per dare continuità ai propri prodotti).

Aggiungo che la forma e alcuni dettagli della punzonatura dei pennini "R+V" e dei pennini "Ro-Ver" sono costanti e che questi pennini con queste caratteristiche, si trovano molto (con vari nomi punzonati) montati sulle penne di produzione Bolognese.
Pertanto essi non possono essere ne di origine Settimese e nemmeno di origine Ancora.

Ci tengo a precisare che questo, è un ragionamento legato esclusivamente ai pennini (i miei e il tuo montato su questa penna anonima) e non ha nulla a che vedere con la penna. Come ho detto precedentemente, pennini e clip vanno e vengono.

Tags:
 

       
Twittear