Autore Topic: Stilus 111  (Letto 3741 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Stilus 111
« il: Maggio 02, 2011, 21:40:12 pm »
Ciao, ho visto in un negozio una stilus 111 oro, con scatola originale, direi anni '60, di un bellissimo colore azzurro intenso sfumato a 15 euro. Non ho capito il meccanismo di carica: tolto il blind cap esce un lungo tubetto trasparente, mentre svitando la sezione pennino si evidenzia un lungo tubicino, tipo capillare, intorno al quale, forse, dai residui si capisce che poteva esserci un serbatoio in gomma. Chi sa dirmi qualcosa? Si ripara? Si rivende?



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Stilus 111
« Risposta #1 il: Maggio 02, 2011, 22:21:03 pm »
Le 111 erano solitamente a stantuffo,
le 111/C stantuffo e pennino corazzato,
sono caratterizzate dal fatto di avere le finestrelle per l'ink a oblò
tipo le Pelik P1,
il tubetto sotto al fondello è quasi certamente la vite dello stantuffo,
probabilmente manca il pomellino nero per azionare il pistone.

Si ripara? certamente! come tutto...
Si rivende? certamente! come tutto...
Vale poco, 50 Euro 2° me...

Mr. P...

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #2 il: Maggio 02, 2011, 23:19:44 pm »
Ciao, ho visto in un negozio una stilus 111 oro, con scatola originale, direi anni '60, di un bellissimo colore azzurro intenso sfumato a 15 euro. Non ho capito il meccanismo di carica: tolto il blind cap esce un lungo tubetto trasparente, mentre svitando la sezione pennino si evidenzia un lungo tubicino, tipo capillare, intorno al quale, forse, dai residui si capisce che poteva esserci un serbatoio in gomma. Chi sa dirmi qualcosa? Si ripara? Si rivende?
Per favore mi dici quale negozio così passo a vederla anche io?
grazie
stefano

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #3 il: Maggio 02, 2011, 23:36:44 pm »
Mi pare fosse 111 oro pv, o qualcosa di simile...pennino mini e corrazzato. Togliendo il fondello non spunta qualcosa che somiglia a ciò che dici: è come se spuntasse la testa di un pulsante che però, se la metti con il pennino in alto, esce fuori lungo anche 2 cm o poco più, tutto trasparente. Come un cannello di vetro, ma credo sia plastica chiaramente, chiuso all'estremità. Dunque si può ipotizzare che, all'interno della penna, vada, scendendo, a contornare il lungo cannellino verticale che invece parte dalla sezione porta pennino, visibile svitandola. Immagina come se avessi in mano una sezione porta pennino e al posto del serbatoio vedi questo capillare....stimando le due lunghezze, si capisce che il capillare si infila all'interno del cannello/pulsante, ma non capisco come potrebbe aspirare....boh! Stefano, il negozio è a Roma: vedo che sei in Toscana...ti intresssa ugualmente?

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #4 il: Maggio 03, 2011, 09:06:01 am »
Sì grazie, perchè passo la maggior parte del tempo a Roma per lavoro.
stefano

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Stilus 111
« Risposta #5 il: Maggio 03, 2011, 09:32:57 am »
Giorgio,
dobbiamo allora allargare il tavolo dei Cavalieri del Granducato di Toscana (anche se il Falquetto occupa lo spazio per due Cavalieri...)

Non avevo fatto caso alla tua cittadinanza; bella terra, vino stupendo, mangiare da urlo....

Sei il benvenuto nella confraternita.

 :set2010001:

PS quello che mi preoccupa però è che come dici passi tanto tempo per lavoro nella terra dei "legionari".

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #6 il: Maggio 03, 2011, 10:52:43 am »
IL MERCATINO - Via ludovico micara, credo n. 32

Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Stilus 111
« Risposta #7 il: Maggio 03, 2011, 10:53:58 am »
Guarda, per 15.00 Euro la prendi e la fotografi così facciamo prima,
alla peggio sprechi i soldi per un past al MacD e risparmi in salute  :set2010002:

Mr. P

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #8 il: Maggio 03, 2011, 10:56:17 am »
 :set2010027: Il medico me l'ha vietato pochi giorni fa....Non sa che mangiare penne è peggio!!! :set2010078:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #9 il: Maggio 03, 2011, 12:41:47 pm »
Mi pare fosse 111 oro pv, o qualcosa di simile...pennino mini e corrazzato. Togliendo il fondello non spunta qualcosa che somiglia a ciò che dici: è come se spuntasse la testa di un pulsante che però, se la metti con il pennino in alto, esce fuori lungo anche 2 cm o poco più, tutto trasparente. Come un cannello di vetro, ma credo sia plastica chiaramente, chiuso all'estremità. Dunque si può ipotizzare che, all'interno della penna, vada, scendendo, a contornare il lungo cannellino verticale che invece parte dalla sezione porta pennino, visibile svitandola. Immagina come se avessi in mano una sezione porta pennino e al posto del serbatoio vedi questo capillare....stimando le due lunghezze, si capisce che il capillare si infila all'interno del cannello/pulsante, ma non capisco come potrebbe aspirare....boh! Stefano, il negozio è a Roma: vedo che sei in Toscana...ti intresssa ugualmente?


Dovrebbe essere simile a questa:


Il sistema di carica é il cosidetto "a fisarmonica"; vedi https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1514.0
personalmente non so se si trovino i gommini di ricambio, io ho ovviato usando un avanzo di gommino 14 o 16 tagliato alle due estremità ed incollato opportunamente.

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #10 il: Maggio 03, 2011, 13:46:36 pm »
Giorgio,
dobbiamo allora allargare il tavolo dei Cavalieri del Granducato di Toscana (anche se il Falquetto occupa lo spazio per due Cavalieri...)

Non avevo fatto caso alla tua cittadinanza; bella terra, vino stupendo, mangiare da urlo....

Sei il benvenuto nella confraternita.

 :set2010001:

PS quello che mi preoccupa però è che come dici passi tanto tempo per lavoro nella terra dei "legionari".


la verità è che sono romano di nascita e vissuto per 45 anni a Roma; poi per motivi familiari spostato a Montepulciano !

Ma a proposito di legionari...avresti forse preferito un bel pisano??? :set2010078:
stefano

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Stilus 111
« Risposta #11 il: Maggio 03, 2011, 14:30:04 pm »
Giorgio,
dobbiamo allora allargare il tavolo dei Cavalieri del Granducato di Toscana (anche se il Falquetto occupa lo spazio per due Cavalieri...)

Non avevo fatto caso alla tua cittadinanza; bella terra, vino stupendo, mangiare da urlo....

Sei il benvenuto nella confraternita.

 :set2010001:

PS quello che mi preoccupa però è che come dici passi tanto tempo per lavoro nella terra dei "legionari".


la verità è che sono romano di nascita e vissuto per 45 anni a Roma; poi per motivi familiari spostato a Montepulciano !

Ma a proposito di legionari...avresti forse preferito un bel pisano??? :set2010078:
stefano

Giammai... :set2010078:

Certo che anche Voi Senesi.....


Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #12 il: Maggio 03, 2011, 20:40:08 pm »
Mi pare fosse 111 oro pv, o qualcosa di simile...pennino mini e corrazzato. Togliendo il fondello non spunta qualcosa che somiglia a ciò che dici: è come se spuntasse la testa di un pulsante che però, se la metti con il pennino in alto, esce fuori lungo anche 2 cm o poco più, tutto trasparente. Come un cannello di vetro, ma credo sia plastica chiaramente, chiuso all'estremità. Dunque si può ipotizzare che, all'interno della penna, vada, scendendo, a contornare il lungo cannellino verticale che invece parte dalla sezione porta pennino, visibile svitandola. Immagina come se avessi in mano una sezione porta pennino e al posto del serbatoio vedi questo capillare....stimando le due lunghezze, si capisce che il capillare si infila all'interno del cannello/pulsante, ma non capisco come potrebbe aspirare....boh! Stefano, il negozio è a Roma: vedo che sei in Toscana...ti intresssa ugualmente?


Dovrebbe essere simile a questa:


Il sistema di carica é il cosidetto "a fisarmonica"; vedi https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1514.0
personalmente non so se si trovino i gommini di ricambio, io ho ovviato usando un avanzo di gommino 14 o 16 tagliato alle due estremità ed incollato opportunamente.

Esatto, è proprio questa in azzurro....oggi ci sono passato ma poi avendola segnalata al "toscano" non ho avuto il coraggio di comprarla: farlo venire da Montepulciano a vuoto...mi sarei sentito un montepulciaro :set2010061:

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilus 111
« Risposta #13 il: Maggio 03, 2011, 23:20:16 pm »
Grazie per il pensiero Giorgio....ma la potevi comprare te e poi rivendermela su ebay a un migliaio di euriiiiiiiiiiiiiii  !!!!   :set2010078:
stefano

Tags:
 

       
Twittear