Autore Topic: Carioca stilo  (Letto 994 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline greciacret

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Carioca stilo
« il: Febbraio 03, 2021, 23:42:44 pm »
Mi permetto di segnalare una penna scolastica, la Carioca Stilo.
E' in tre colori e si può acquistare anche dal sito della produttrice, https://carioca.com/it/ , digitando la parola "stilografica" nell'apposita area di ricerca.
Penso possa interessare la breve presentazione che dà di se stessa la Carioca:

Carioca s.p.a. nasce dall'eredità di una delle aziende italiane leader nella produzione di articoli per colorare, scrivere e disegnare: Universal s.p.a.
L’imprenditore illuminato Alessandro Frola fonda alla metà degli anni 50’ nella provincia torinese la società Universal, da cui nascono CARIOCA® e CORVINA®, ponendo le basi per l’avvio del distretto della scrittura più importante d’Italia e del mondo. Universal s.p.a. grazie al brand CARIOCA® diventa ben presto un punto di riferimento globale nella produzione di pennarelli mentre CORVINA® diventa una delle penne a sfera più vendute al mondo.
Oggi l’azienda conta su circa 110 persone tra la sede, lo stabilimento di Settimo Torinese e la consociata spagnola a Barcellona.
Lo stabilimento di Settimo Torinese è il principale polo produttivo ed esporta oltre il 70% delle sue produzioni in oltre 80 Paesi.
CARIOCA® è un love-brand internazionale nato nel 1965, specializzato nella produzione di strumenti per sviluppare la creatività dei bambini.

Poiché non ho trovato queste penne nella mia città, le ho ordinate tutte e tre dal sito di Carioca e questa mattina sono arrivate con accurata spedizione.
Il loro costo è contenuto, ma chi ne volesse comprare una certa quantità (per farne magari dono ai fini di ... proselitismo), se si iscrive alla mailing list può usufruire di uno sconto del 20% sul primo ordine.
Non le ho ancora provate, ma mi piace fare una riflessione: ritengo che le stilografiche scolastiche dovrebbero avere la massima diffusione, altrimenti la penna stilografica diventerà sempre più desueta o, al più, rimarrà un bene di lusso eccessivamente costoso rispetto al reale valore.
Lo so, la mia è un'utopia: i bei tempi andati non torneranno, ma continuo a sperare che la scrittura a mano e le stilografiche avranno ancora lunga vita.



Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Carioca stilo
« Risposta #1 il: Febbraio 08, 2021, 15:34:53 pm »
Personalmente, sono favorevole alla segnalazione di qualunque prodotto nuovo, in uscita,
vintage, insomma è bello che ci sia del fervore sull'argomento "stilografiche", quindi ti
ringrazio per aver condiviso questa notizia, e se vorrai anche dire due parole di recensione
le leggerò volentieri, pur non essendo particolarmente attratto dal prodotto in questione!

(...)
Non le ho ancora provate, ma mi piace fare una riflessione: ritengo che le stilografiche scolastiche dovrebbero avere la massima diffusione, altrimenti la penna stilografica diventerà sempre più desueta o, al più, rimarrà un bene di lusso eccessivamente costoso rispetto al reale valore.
Lo so, la mia è un'utopia: i bei tempi andati non torneranno, ma continuo a sperare che la scrittura a mano e le stilografiche avranno ancora lunga vita.

Su questo tuo passaggio riflessivo, mi unisco a gran voce e con grande passione per
difendere la causa! La scrittura è A MANO... non esiste altra scrittura, il resto può essere
definito "digitazione" a mio parere... e la scrittura non deve morire! Rimango molto perplesso
quando sento notizie che parlano di abolizione dell'insegnamento del corsivo o della scrittura
nelle scuole. Non è questa la direzione da intraprendere.
Poi sull'uso "diffuso" delle stilografiche purtroppo penso che potrà rimanere una nostra
utopia, ma noi cercheremo di tener alto il vessillo!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Carioca stilo
« Risposta #2 il: Febbraio 08, 2021, 19:35:37 pm »
Chiunque proponga sul mercato stilografiche "scolastiche", economiche, che funzionano adeguatamente è un benemerito. Il progressivo relegare la scrittura a scuola ad un vezzo, un retaggio del passato è un imbarbarimento perché è scrivendo con la penna che si mettono in ordine i pensieri. L'utilizzo delle Biro che scrivono in qualunque posizione sta provocando in alcuni casi danni seri alle mani dei bambini, perché questi dannatissimi "bastoncini" assecondano impugnature incredibili che ormai nessun insegnate è più in grado di rilevare e corregge.
In occasione di uno degli ultimi Penshow di Torino ho ascoltato una relazione  interessante quanto allarmante su questo argomento. Molti purtroppo pensano che  promuovere l'utilizzo della stilografica sin dai primissimi anni di scuola sia una paranoia da gente che non sa adeguarsi ai mezzi moderni, ma invece non è così: alla base ci sono argomenti assolutamente seri.

Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Carioca stilo
« Risposta #3 il: Febbraio 09, 2021, 16:00:44 pm »
Chiunque proponga sul mercato stilografiche "scolastiche", economiche, che funzionano adeguatamente è un benemerito. Il progressivo relegare la scrittura a scuola ad un vezzo, un retaggio del passato è un imbarbarimento perché è scrivendo con la penna che si mettono in ordine i pensieri. L'utilizzo delle Biro che scrivono in qualunque posizione sta provocando in alcuni casi danni seri alle mani dei bambini, perché questi dannatissimi "bastoncini" assecondano impugnature incredibili che ormai nessun insegnate è più in grado di rilevare e corregge.
In occasione di uno degli ultimi Penshow di Torino ho ascoltato una relazione  interessante quanto allarmante su questo argomento. Molti purtroppo pensano che  promuovere l'utilizzo della stilografica sin dai primissimi anni di scuola sia una paranoia da gente che non sa adeguarsi ai mezzi moderni, ma invece non è così: alla base ci sono argomenti assolutamente seri.

FINALMENTE qualcuno che condivide il mio pensiero! Avrei potuto scrivere sillaba per sillaba in modo identico quanto hai espresso,
mi trovi pienamente d'accordo su ogni passaggio! Com'è possibile che le persone non si accorgano dell'evidenza di questi ragionamenti!?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Carioca stilo
« Risposta #4 il: Febbraio 09, 2021, 16:27:08 pm »
Difficile dare una risposta alla domanda che poni; secondo me sono un rovescio della medaglia del progresso: la falsa convinzione che il nuovo possa in tutto e per tutto sostituire il vecchio. Per certi aspetti la rivoluzione digitale ricorda un pò l'affermazione e la diffusione delle calcolatrici scientifiche tascabili degli anni '70/'80: comodissimi. Liberarono i tecnici dall'esecuzione di complicati calcoli, uso di regoli e tavole logaritmiche. Però se qualcuno ha pensato che l'insegnamento di matematica, algebra, della trigonometria, ecc. fosse diventato superfluo avrebbe preso una bella cantonata.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Carioca stilo
« Risposta #5 il: Febbraio 10, 2021, 17:21:22 pm »
Carioca... quanti ricordi

 :set2010002:

I problemi legati alla scrittura con biro etc... è ben spiegata i due piccoli (solo nel formato) libri.
Il primo Il corsivo encefalogramma dell'anima
Il secondo La scrittura a mano: uno strumento d'inclusione

Come ricorda sempre il maestro calligrafo Ernesto Casciato citando Platone: La calligrafia è la geometria dell'anima che si manifesta fisicamente

Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Carioca stilo
« Risposta #6 il: Febbraio 17, 2021, 16:40:48 pm »
Carioca... quanti ricordi

 :set2010002:

I problemi legati alla scrittura con biro etc... è ben spiegata i due piccoli (solo nel formato) libri.
Il primo Il corsivo encefalogramma dell'anima
Il secondo La scrittura a mano: uno strumento d'inclusione

Come ricorda sempre il maestro calligrafo Ernesto Casciato citando Platone: La calligrafia è la geometria dell'anima che si manifesta fisicamente

Non ho letto nessuno dei due libri, ma provvederò subito a recuperare questa mia lacuna, perchè sembrano veramente molto interessanti,
e per questo ti ringrazio di averli condivisi!
Per quanto riguarda la citazione, non si può far altro che "tirar giù il cappello"! In una frase, un mondo ...

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Carioca stilo
« Risposta #7 il: Febbraio 17, 2021, 17:22:31 pm »
Carioca... quanti ricordi

 :set2010002:

I problemi legati alla scrittura con biro etc... è ben spiegata i due piccoli (solo nel formato) libri.
Il primo Il corsivo encefalogramma dell'anima
Il secondo La scrittura a mano: uno strumento d'inclusione

Come ricorda sempre il maestro calligrafo Ernesto Casciato citando Platone: La calligrafia è la geometria dell'anima che si manifesta fisicamente

Non ho letto nessuno dei due libri, ma provvederò subito a recuperare questa mia lacuna, perchè sembrano veramente molto interessanti,
e per questo ti ringrazio di averli condivisi!
Per quanto riguarda la citazione, non si può far altro che "tirar giù il cappello"! In una frase, un mondo ...
È una frase talmente bella che ho chiesto a Casciato di vergarla a mano su una mia maglietta.

Inviato dal mio moto g pro utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear