Autore Topic: Aurora 88 da identificare  (Letto 1452 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Bifred

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aurora 88 da identificare
« il: Aprile 02, 2020, 20:56:21 pm »
Buongiorno a tutti. Sono Federico, un nuovissimo iscritto. Ho trovato in un cassetto della mamma questa Aurora 88. Guardando le foto, qualcuno mi sa dire qualcosa di lei ? (versione, anno ... ) Il suo numero di serie è 230977. 
Se non chiedo troppo, mi piacerebbe anche sapere se è possibile sostituire il pennino..
Grazie!
Federico Bianchi



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 da identificare
« Risposta #1 il: Aprile 02, 2020, 21:28:40 pm »
La tua è una 88 della prima serie, quella disegnata da Nizzoli. Quasi impossibile risalire all'anno poiché è ormai assodato che non c'è modo di associare i numeri di matricola con l'anno di produzione: E' stata prodotta dal 1947 sino a presumibilmente metà degli anni '50 circa, ma non mi risulta che ci sia una data certa del termine della produzione. Posso aggiungere che la prima produzione col cappuccio dorato aveva stampigliato sul bordo del cappuccio la sigla "18KR" che è scomparsa in seguito.
Il pennino si sostituisce molto facilmente, senza la necessità di smontare nulla: è fissato ad inastro e basta quindi tirarlo in fuori facendolo leggermente oscillare lateralmente. Se è rovinato, puoi anche prenderlo con le pinze; altrimenti è meglio usare solo le dita per non danneggiarlo.

Offline Bifred

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 da identificare
« Risposta #2 il: Aprile 02, 2020, 21:47:37 pm »
Grazie mille! La conserverò con cura.
Non ho idea, però, di dove si possa acquistare un nuovo pennino.. Qualche suggerimento?
Il flusso è particolarmente abbondante. C’è un inchiostro ideale?
(Sei stato molto gentile a rispondermi subito! Ora sto facendo troppe domande, forse)
Federico

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 da identificare
« Risposta #3 il: Aprile 03, 2020, 13:46:23 pm »
Non preoccuparti; non fai assolutamente troppe domande e fa piacere partecipare alla nascita di una passione.
Andiamo con ordine; se la tua 88 ha "dormito" per lunghi anni in un cassetto, è quasi impossibile che non abbia bisogno di una revisione, che in particolare dovrà riguardare la tenuta del pistone che aspira l'inchiostro e costituita da un'alternanza di rondelle di gomma che col tempo tendono a seccarsi (d'altra parte hanno un'età prossima ai settant'ann!). Il fatto che arrivi un flusso d'inchiostro troppo abbondante è la riprova che la tenuta non è perfetta: filtra dell'aria dal dietro e l'inchiostro tende a gocciolare.
Passiamo al pennino: perché dici che è da sostituire? dalla foto non si vedono problemi, però andrebbe visto anche da sopra e lateralmente. Immaginando che sia piegato; sappi che in molti casi i pennini si possono raddrizzare e far tornare in perfetta efficienza. Se così non fosse ed il danno risultasse irreparabile bisogna cercarne uno; non è una "mission impossible" perché la 88 è una penna molto diffusa e di solito chi ripara o si ripara le penne qualcuno di ricambio l'ha recuperato. Io stesso qualcosa potrei avere.

Penso che a questo punto tu debba decidere se provare a cimentarti da solo negli interventi necessari sulla penna, e nel caso dal forum cercheremo di darti l'assistenza necessaria, oppure preferisci affidare la tua Aurora a alle mani di qualcuno esperto che faccia la manutenzione del caso.
Se vuoi puoi affidarmi la penna: sono lavori che ho fatto tantissime volte ed in questo periodo di reclusione forzata il tempo non mi manca certo. Posso darti tutte le rassicurazioni che vuoi, ma chiaramente devi fidarti ad inviarmi la tua 88. 

Offline Bifred

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 da identificare
« Risposta #4 il: Aprile 03, 2020, 16:36:13 pm »
Grazie! In effetti il pennino non è rovinato; solo MOLTO flessibile. So che deve esserlo, anzi è un pregio. Però avevo il dubbio che lo fosse fin troppo.. Farò qualche altra prova di scrittura, poi prenderò una decisione..  Nel caso, assolutamente massima fiducia ad inviarti la penna.
Grazie ancora. Sono contentissimo di essere entrato a far parte di questo gruppo: imparerò sicuramente tante cose e sto incontrando persone esperte, gentili e disponibili.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 da identificare
« Risposta #5 il: Aprile 03, 2020, 18:30:28 pm »
Ok. Potresti provare a scaricarla e lasciarla una giornata piena d'acqua; a volte le guarnizioni dello stantuffo si riprendano un poco. Ma non ci contare troppo.
P.S. se vedessi uscire dell'inchiostro dal forellino che c'è a circa metà del corpo, non è nulla di grave: anche quello è un effetto della scarsa tenuta.

Tags:
 

       
Twittear