Autore Topic: Ricostruzione Veretta Delta Pompei  (Letto 3393 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« il: Ottobre 17, 2019, 11:19:35 am »
Quello che mi accingo a mostrarvi qui è una delle ricostruzioni più impegnative che abbiamo affrontato ultimamente. Partiamo però dall'inizio, come saprete, personalmente, non ho mai avuto particolare simpatia per le stilografiche realizzate dalla Delta, se non per la No-Nuke a causa dei materiali con cui venne realizzata, essendo di fatto la prima del suo genere, anche se non mi sono mai risparmiato nel definirla una benna bella, innovativa ma che non scrive.

Uno dei casi in cui la Delta in qualche modo ha dato prova della sua "inesperienza costruttiva", è stato quando ha presentato il modello Pompei. Parliamoci chiaro, esteticamente, l'ho sempre trovata una penna ben riuscita (come la No-Nuke) ma tecnicamente, fallace come la madre in fibra di carbonio e titanio.

La Delta Pompei, così come molte Visconti, essendo realizzata in celluloide o acetato, ha seri problemi di stabilità e spesso questo si traduce in situazioni a dir poco problematiche, con parti che si deformano, cristallizzano e si crepano. Uno dei principali punti deboli della Delta Pompei è il labbro del cappuccio che come possiamo vedere in queste prime immagini, è realizzato in due parti dove, la parte sottostante rastremata, è poi cinturata da un debole anellino sempre in celluloide. Anellino che non si capisce bene con cosa sia stato fissato.




Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #1 il: Ottobre 17, 2019, 11:24:56 am »
Nel caso del labbro del cappuccio e della sua realizzazione tecnica, i problemi iniziano quando il materiale comincia a dare segni di stabilità. Questo, in molti casi, unito ai vapori che la celluloide rilascia costantemente quando non è ben stagionata, può portare alla corrosione e rottura della veretta realizzata in oro a bassa caratura 9kt.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #2 il: Ottobre 17, 2019, 11:30:44 am »
Quando questo avviene e come nel caso della Pompei, i pezzi di ricambio non si trovano e la casa madre Delta è fallita, l'unica cosa da fare per salvare la stilografica, è ricostruire da zero la veretta ormai frantumata e riparare il labbro del cappuccio rendendolo stabile.

Prima di tutto, bisogna realizzare della attrezzatura tecnica ad hoc che ricostruisca il disegno originale


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #3 il: Ottobre 17, 2019, 11:32:28 am »
E proseguire con la realizzazione passo passo

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2019, 11:33:51 am »
e ottenere alla fine di un lungo e certosino lavoro di ricostruzione la veretta finita

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2019, 11:37:44 am »
Il passo successivo è stabilizzare il materiale del cappuccio, inserire la nuova veretta e assemblare il tutto con l'anellino di celluloide originale che cintura il labbro del cappuccio stesso, ovviamente rendendo il materiale stabile e privo di tensioni.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2019, 11:38:24 am »
La penna finita e rimessa in ordine

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #7 il: Ottobre 17, 2019, 15:42:27 pm »
Un'altro lavoro mirabile, di fronte al quale non si può che restare ammirati.
L'unico dubbio è che non so se la penna meriti un simile gesto d'amore: condivido totalmente quanto scritto da Riccardo in merito alle Delta, la cui dote maggiore è senza dubbio l'estetica, che in questo - ma anche in numerosi altri - è notevole. Come del resto è sempre notevole anche il prezzo d'acquisto.
Ai pregi estetici fanno tuttavia sempre o quasi riscontro prestazioni tecniche da sufficienza stiracchiata nel migliore dei casi; per anni la Delta (non solo la Delta, in vero) ha utilizzato conduttori di scarsissima qualità, degni si e no di penne da pochi euro. Forse nell'ultimo periodo ne erano stati adottati altri, ma non ho mai provato una di queste penne.
Insomma, nei migliori dei casi la Delta può essere una bella penna che tuttavia regale nell'utilizzo le soddisfazioni di un brodino da ospedale per un buongustaio. E questo configura già un rapporto qualità/prezzo decisamente basso. Questo quando va bene.
Quando va male le penne come la Pompei sono soggette, come accennava Riccardo, ad un autodistruzione per l'instabilità del materiale utilizzato. E purtroppo contro questo c'è ben poco da fare e queste penne hanno - più o meno alla lunga - il destino segnato.
Insomma, essersi invaghito di una penna del genere e come avere sposato una bella donna che spende una fortuna in vestiti, parrucchiere estetista ecc., ma che non sa cucinare né stirare, non produce reddito, non fa i lavori di casa, ha sempre mal di testa e ti tradisce pure.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #8 il: Ottobre 17, 2019, 16:36:45 pm »
Un'altro lavoro mirabile, di fronte al quale non si può che restare ammirati.
L'unico dubbio è che non so se la penna meriti un simile gesto d'amore: condivido totalmente quanto scritto da Riccardo in merito alle Delta, la cui dote maggiore è senza dubbio l'estetica, che in questo - ma anche in numerosi altri - è notevole. Come del resto è sempre notevole anche il prezzo d'acquisto.
Ai pregi estetici fanno tuttavia sempre o quasi riscontro prestazioni tecniche da sufficienza stiracchiata nel migliore dei casi; per anni la Delta (non solo la Delta, in vero) ha utilizzato conduttori di scarsissima qualità, degni si e no di penne da pochi euro. Forse nell'ultimo periodo ne erano stati adottati altri, ma non ho mai provato una di queste penne.
Insomma, nei migliori dei casi la Delta può essere una bella penna che tuttavia regale nell'utilizzo le soddisfazioni di un brodino da ospedale per un buongustaio. E questo configura già un rapporto qualità/prezzo decisamente basso. Questo quando va bene.
Quando va male le penne come la Pompei sono soggette, come accennava Riccardo, ad un autodistruzione per l'instabilità del materiale utilizzato. E purtroppo contro questo c'è ben poco da fare e queste penne hanno - più o meno alla lunga - il destino segnato.
Insomma, essersi invaghito di una penna del genere e come avere sposato una bella donna che spende una fortuna in vestiti, parrucchiere estetista ecc., ma che non sa cucinare né stirare, non produce reddito, non fa i lavori di casa, ha sempre mal di testa e ti tradisce pure.

Sono onesto nel dire che anche noi siamo stati scettici fin dall'inizio se ne valesse la pena oppure no.
Dal punto di vista economico certamente no, con tutti i problemi che si porta dietro, la Delta Pompei non vale quasi nulla. C'è però il richiamo della sfida e di mettersi in gioco tentando di realizzare cose apparentemente impossibili. Questo non ha prezzo!

Una considerazione personale però vorrei spenderla e sono certo che con tale affermazione, non attirerò simpatie di molti utenti del forum ma lo dico con la massima onestà intellettuale che posso avere:

fabbriche che lavorano in questo modo, meritano di fallire.

 :set2010026:

Online Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #9 il: Ottobre 17, 2019, 23:23:59 pm »
 :set2010035: :set2010090: :set2010090: :set2010090:

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2019, 16:38:45 pm »
Devo correggere le mie recensioni sulle Delta.
Nell’immediatezza non erano male ma dopo qualche mese la scrittura faceva “cilecca”.
Caro Tubi, il brodino dell’ospedale, per me che ero in blocco biliare e reduce da una settimana di digiuno, era alta cucina!
Nel mio caso, Delta mi ha fatto rimpiangere le Bic!
L’unica Delta che “regge” abbastanza é la Blue Jay ma non la uso più di tanto ... sembra di scrivere con un palo della luce! Praticità zero!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2019, 19:22:18 pm »
"Caro Tubi, il brodino dell’ospedale, per me che ero in blocco biliare e reduce da una settimana di digiuno, era alta cucina!"
Grazie tante. Per uno che è abituato a scrivere intingendosi una scheggia nel sangue la peggiore delle Delta sarebbe giudicata sublime.

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2019, 21:45:09 pm »
"Caro Tubi, il brodino dell’ospedale, per me che ero in blocco biliare e reduce da una settimana di digiuno, era alta cucina!"
Grazie tante. Per uno che è abituato a scrivere intingendosi una scheggia nel sangue la peggiore delle Delta sarebbe giudicata sublime.

Non credo, tesoro, a intinzione non si hanno interruzioni di tratto (e di sangue ne abbiamo parecchio per “intingere”) con Delta sí



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #13 il: Ottobre 19, 2019, 09:59:26 am »
"Caro Tubi, il brodino dell’ospedale, per me che ero in blocco biliare e reduce da una settimana di digiuno, era alta cucina!"
Grazie tante. Per uno che è abituato a scrivere intingendosi una scheggia nel sangue la peggiore delle Delta sarebbe giudicata sublime.

Non credo, tesoro, a intinzione non si hanno interruzioni di tratto (e di sangue ne abbiamo parecchio per “intingere”) con Delta sí



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Dimentichi però i limiti della scheggia: difficile che garantisca un tratto scorrevole ed un flusso costante.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ricostruzione Veretta Delta Pompei
« Risposta #14 il: Ottobre 21, 2019, 09:11:01 am »
...comunque penso che voi due (Tubi e Fenice) non stiate benissimo...con questi discorsi di brodini, ospedali e schegge nel sangue.....
Però condivido i vostri pareri sulle Delta....

Tags:
 

       
Twittear