Autore Topic: perchè lo vogliono tutti fino ?  (Letto 7024 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline livelegend

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
perchè lo vogliono tutti fino ?
« il: Marzo 18, 2016, 13:38:20 pm »
il pennino delle stilografiche e di conseguenza il tratto ?

negli ultimi anni tutti vogliono fino o ancora meglio extra fino

io non sono d'accordo con questa tendenza e vado a spiegare i perchè

se voglio scrivere in maniera sottile e fluente esistono refill per penne roller ma anche sfera imbattibili
Pilot e Otho ne hanno di eccellenti

ma se voglio scrivere molto grosso non posso usare una sfera od una roller
la sfera arriva a 1,4 come tratto, mentre il roller non supera 1, perchè altrimenti perderebbe inchiostro

l'inchiostro usato in alcuni refill che nell'uso comune si attribuiscono a penne roller, è a base d'acqua quindi molto simile se non uguale allo stilografico per questo la sfera che trasferisce l'inchiostro sul foglio non può essere troppo grande, ma invece può essere molto sottile magari con punta  in ceramica per migliorare la scorrevolezza

una roller quindi non riesce a scrivere molto grande
cosa che invece riesce bene ad una stilografica con pennino misura B,  ma anche  alcuni M
per esempio l'M montblanc è grosso come un B di altra marce........e per questo il suo F è grosso come un M di altra marca
( soltanto alcuni modelli di Mb montano extra fine )

per non parlare degli OB o OBB dove c'è anche il gusto di provare qualcosa di calligrafico e di avere quella prestazione che solo la stilo puo' avere, ossia variare il tratto al variare del movimento

insomma, mi chiedo, perchè far fare ad una stilografica quello che posso fare con una sfera od una roller (scrivere sottile e fluente) invece di chiederle quello che una roller o una sfera non puo' fare, ovvero scrivere grosso e/o obliquo

per fare un paragone in campo automobilistico, da anni vanno di moda i suv, ormai gli fanno fare quelle dovrebbero fare le berline
ma un auto grossa alta e 4 ruote motrici nasce per fare fuoristrada , usata in un uso autostradale/cittadino avrà prestazioni inferiori e costi e consumi piu' elevati di una berlina di stessa motorizzazione a causa del  minor cx, dei due differenziali che si porta dietro ed il peso maggiore.




Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #1 il: Marzo 20, 2016, 14:02:07 pm »
il pennino delle stilografiche e di conseguenza il tratto ?

negli ultimi anni tutti vogliono fino o ancora meglio extra fino

io non sono d'accordo con questa tendenza e vado a spiegare i perchè

se voglio scrivere in maniera sottile e fluente esistono refill per penne roller ma anche sfera imbattibili
Pilot e Otho ne hanno di eccellenti

ma se voglio scrivere molto grosso non posso usare una sfera od una roller
la sfera arriva a 1,4 come tratto, mentre il roller non supera 1, perchè altrimenti perderebbe inchiostro

l'inchiostro usato in alcuni refill che nell'uso comune si attribuiscono a penne roller, è a base d'acqua quindi molto simile se non uguale allo stilografico per questo la sfera che trasferisce l'inchiostro sul foglio non può essere troppo grande, ma invece può essere molto sottile magari con punta  in ceramica per migliorare la scorrevolezza

una roller quindi non riesce a scrivere molto grande
cosa che invece riesce bene ad una stilografica con pennino misura B,  ma anche  alcuni M
per esempio l'M montblanc è grosso come un B di altra marce........e per questo il suo F è grosso come un M di altra marca
( soltanto alcuni modelli di Mb montano extra fine )

per non parlare degli OB o OBB dove c'è anche il gusto di provare qualcosa di calligrafico e di avere quella prestazione che solo la stilo puo' avere, ossia variare il tratto al variare del movimento

insomma, mi chiedo, perchè far fare ad una stilografica quello che posso fare con una sfera od una roller (scrivere sottile e fluente) invece di chiederle quello che una roller o una sfera non puo' fare, ovvero scrivere grosso e/o obliquo

per fare un paragone in campo automobilistico, da anni vanno di moda i suv, ormai gli fanno fare quelle dovrebbero fare le berline
ma un auto grossa alta e 4 ruote motrici nasce per fare fuoristrada , usata in un uso autostradale/cittadino avrà prestazioni inferiori e costi e consumi piu' elevati di una berlina di stessa motorizzazione a causa del  minor cx, dei due differenziali che si porta dietro ed il peso maggiore.

Non posso darti una spiegazione generale, ma soltanto quella valida nel mio caso: io preferisco la stilo ai roller ed alle sfere, d'altro canto io scrivo molto piccolo ed un tratto M renderebbe la mia grafia illeggibile, quindi preferisco scrivere con tratti fini (ma fini sul serio) oppure extrafini (quando il fine è praticamente un medio se non un bold (pelikan, montblanc, etc.)).

Alfredo

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #2 il: Marzo 20, 2016, 14:44:44 pm »
Fino, perché è più fine, elegante, raffinato, poi ci sono i grevi come me, che se non è almeno M non ci piace.  :set2010056:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #3 il: Marzo 20, 2016, 19:47:13 pm »
Fino, perché è più fine, elegante, raffinato, poi ci sono i grevi come me, che se non è almeno M non ci piace.  :set2010056:
Mi associo al Club dei grevi; a me gli OBB mi fanno impazzire.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #4 il: Marzo 20, 2016, 23:54:05 pm »
È soltanto una questione di gusto, il tratto di una sfera non sarà mai come il tratto di una stilografica, anche a parità di dimensione..... Come tra due camicie bianche, quella di cotone non sarà mai come una di lino seppure entrambe bianche, saranno simili ma non uguali.....è qui che la scelta ci dà piacere,......... la scelta come sempre ci dà soddisfazione, meditate gente.........meditate.....

Inviato dal mio SM-A310F utilizzando Tapatalk


Offline Paolo Reffi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #5 il: Marzo 21, 2016, 08:39:59 am »
Condivido la bellezza del tratto spesso. Io uso i pennini stub e gli italici in varie dimensioni e la grafia assume un'altra dimensione. Provare per credere.

Offline livelegend

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #6 il: Marzo 21, 2016, 13:33:32 pm »
posso dirvi che 15 anni fa la richiesta era piu' di M in assoluto
e le varianti "particolari"  tendevano al grande ed obliquo

anche io se uso la stilografica per piacere uso pennini grandi

se devo scrivere piccolo, molto piccolo, uso roller caricati con refill japponesi come otho o pilot

che non corrisponde a scrive con una sfera ma con un sistema in grado di lasciare inchiostro a basa d'acqua come lo stilografico in maniera precisa e sottile su carta

alcuni hanno anche la punta ad ago

le stilografiche dal pennino ef mi suscitano piacere misto a stupore quando sono precise e allo stesso tempo scorrevoli

ultimamente sono rimasto abbastanza stupito della Pilot Justus pennino F  (non esiste ef)  della Heritage 92
della capless decimo (che invece arriva a ef) e della Lamy dialog 3 ef

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #7 il: Marzo 21, 2016, 17:27:06 pm »
Personalmente amo dagli M in su, momentaneamente uso un F MB, .................. come non dare ragione ad Alfredo, però anche se non c'è una grande differenza di tratto tra F ed M della MB il Medio risulta più scorrevole dell 'F.

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #8 il: Marzo 22, 2016, 06:46:28 am »
Condivido la bellezza del tratto spesso. Io uso i pennini stub e gli italici in varie dimensioni e la grafia assume un'altra dimensione. Provare per credere.

Idem, anche perchè con questi pennini si gode degli inchiostri e del loro shading.
Uso anche pennini con tratto F o EF perchè mi piacciono le stilografiche giapponesi e le Aurora vintage.
Pierluigi, è vero che le alternative al tratto del pennino EF o F ci sono, ma chi ama la stilografica in tutto e per tutto delle alternative se ne fa un baffo😜 E poi vuoi mettere poter scegliere l'inchiostro?
La tua è una giusta domanda che però si fonda su di una logica che la passione e l'amore considerano fino ad un certo punto.

Offline moskitta75

  • Full Member
  • ***
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2016, 17:01:11 pm »
Per me oltre che fino od extrafino deve essere anche flex o semiflex, con tale configurazione riesco a dare al tratto spessori anche da M quando il polso lo impone.
A mio avviso una calligrafia con stilografica appare più bella se "aperta e tondeggiante" quindi con tratti M e superiori la calligrafia deve avere una certa dimensione, in particolare le righe delle (scuole) medie di sicuro non si addicono a queste misure.
Poi parlare di M è anche un po' senza senso visto che a seconda dei fabbricanti un F potrebbe essere un M e così via.

 
 

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #10 il: Ottobre 14, 2016, 14:14:13 pm »
giusto per ridare vita a questo Topic che dorme da un pò, mi chiedo: ma tra gli estimatori del pennino Fine o EF, dai quali io mi distanzio perchè, come altri amici del forum (il club dei grevi), ragiono dall'M in sù e sbavo per gli inclinati (OB for ever), che posizione hanno i pennini in vetro?
Allego la foto di una Visconti che possiedo fa diversi anni (in realtà è un regalo), ma che data la tipologia del pennino ha visto la luce del giorno o della lampada da scrivania pochissime volte: non che la disprezzi, ma la trovo di difficile gestione.
Questo tipo di pennino che diffusione ha? Esistono ad oggi case produttrici specifiche che sono utilizzate dai principali brand di stilografiche o sono produzioni artigianali di nicchia (magari a Venezia o Murano)? Quanti modelli di stilografiche moderne (famose e non) propongono questo pennino?
Cosa mi dite?

Offline Fenice

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #11 il: Ottobre 14, 2016, 16:08:26 pm »
Come si ricarica quello splendore???

Dalla a me che le faccio vedere la luce del sole, della luna e dei lampioni!!!

Perché mi sembra perfetta per "fare multe"???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #12 il: Ottobre 14, 2016, 16:17:58 pm »
Le penne che nel passato hanno montato in origine pennini in vetro penso che siano state davvero poche: a me viene in mente la sola Haro, i cui modelli (tutti o quasi) adottano tale pennino sin dall'origine.
Però capita con una certa frequenza di trovare penne che sicuramente non sono nate con un pennino in vetro, ma che lo montano. Il perché? Non ne sono affatto certo, ma posso fare due ipotesi: certamente erano pennini particolarmente idonei per l'utilizzo con la carta carbone: credo che, in mancanza della biro, specie nella necessità di fare un certo numero di copie, difficilmente si potesse trovare di meglio. La seconda ipotesi è che potesse essere una riparazione economica in caso di danno ad un pennino d'oro, che magari aveva coinvolto anche il diffusore.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #13 il: Ottobre 14, 2016, 16:25:36 pm »
allora per Fenice prometto che porterò anche questa a Torino, così potrà provarla a suo piacimento per l'uso che meglio crede!!
per il caro Tubi......interessanti osservazioni, ma oggi è possibile in qualche modo sapere quante case produttrici lo utilizzano ancora? oppure le "principali marche" lo snobbano?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:perchè lo vogliono tutti fino ?
« Risposta #14 il: Ottobre 14, 2016, 16:27:04 pm »
Come si ricarica quello splendore???

Dalla a me che le faccio vedere la luce del sole, della luna e dei lampioni!!!

Perché mi sembra perfetta per "fare multe"???


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Teoricamente un pennino in vetro si può montare su un po' tutte le penne, specie se vintage (alcune moderne hanno il foro per il diffusore con sagomature e non regolare); naturalmente il caricamento della penna resta quello che era. Quella mostrata dal nostro amico Stefano se non sbaglio è una Visconti, che mi pare di ricordare avesse adottato i pennini in vetro per una serie.

Tags:
 

       
Twittear