Autore Topic: STILIRIDIO, Milano  (Letto 1380 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
STILIRIDIO, Milano
« il: Dicembre 10, 2015, 23:44:45 pm »

Modello del 1939 a pulsante in celluloide; una realizzazione estremamente curata seppur con rifiniture in acciaio. Pennino originale ORO 585, sembra piccolo in questa penna.
Chi realizzava queste stilografiche?

Il nome Stiliridio è accompagnato ai due lati da un cerchio con all’interno un C che incrocia una A.
Aiuta il libro della Jacopini che nella parte finale del II° volume (pag. 233) cita la ditta di Coppola Armando.
Armando Coppola (classe 1892), napoletano di origine, avvia a Milano nel 1929 una rappresentanza della tedesca Bossert & Erhard manifattura tedesca di stilografiche e matite placcate in oro, fabbrica che andrà incontro ad alcuni problemi sino alla scissione delle due firme ed alla totale distruzione dell’opificio industriale nel 1943 a causa dei bombardamenti, in seguito ricostruito e tuttora funzionante, ma abbandona la gioielleria e produce attualmente penne e articoli da regalo.
La Bossert & Erhard aveva necessità di un rappresentante in Italia avendo acquisito nel 1933 la titolarità della vendita e della laminatura (forse anche le realizzava, ma non vi è alcuna certezza al proposito) delle stilografiche tecniche, simili alla Aurora Asterope, denominate PULLMAN e UNEMAN (marchi depositati nei primi anni 30 in Italia), le cui origini sono molto controverse.

Il Coppola continua la vendita di stilografiche sue e di altri, divenendone produttore, almeno così si dichiara alla Camera di Commercio: “Stilografiche placcate oro matite e affini in metallo” con sede in Milano, sino ai primi anni 40.
Probabilmente era solo un venditore di stilografiche realizzate da altri, ma il dubbio rimane.

Talvolta la curiosità….conduce ad interessanti intrecci.



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #1 il: Dicembre 11, 2015, 09:31:41 am »
Sempre interessanti le storie sui produttori italiani che ci racconta Pedewall, frutto delle sue minuziose e pazienti ricerche.
Non sono certo di avere visto precedentemente questo marchio, che nella penna mostrata sembrerebbe mostrare anche elementi di ricercatezza.
Sicuramente non c'entra nulla, ma sia le fattezze della penna che il logo circolare mi fanno venire in mente alcune Zemax.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #2 il: Dicembre 11, 2015, 09:56:42 am »
Grazie Pedewall di raccontarci chicche su prodotti meno conosciuti, frutto del tuo lavoro di  ricerca.  :set2010090: :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #3 il: Dicembre 11, 2015, 11:23:20 am »
Grazie a Voi.

Io la ritengo somigliante a questa Stilnova; le Zemax che ho sono totalmente differenti con grande fermaglio a freccia.

La maggior differenza, oltre al sistema di riempimento,  sta nel labbro del cappuccio, leggermente più scavato nella Stiliridio

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #4 il: Dicembre 12, 2015, 11:09:16 am »
Davvero bella! :) Ho provato a cercare il marchio tra quelli registrati sul sito dell'archivio centrale, ma sfortunatamente non risultano informazioni.

http://dati.acs.beniculturali.it/mm/local/

In compenso su quest'altro sito: http://timsvintagepens.com/welcome/tims-pen-collection/pens-from-other-countries/ viene classificata come una produzione di Columbus.

Cosa ne pensi?

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #5 il: Dicembre 12, 2015, 12:05:36 pm »

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #6 il: Dicembre 12, 2015, 13:49:00 pm »

Grazie muristenes per la ricerca, e sono due uguali, sopratutto nelle scritte non è poco.

Io propendo, ma sono similitudini estetiche che da sole non fanno certo storia, o per una produzione Pagliero su commissione più che Columbus, ma non posso escludere Zemax, oppure il Coppola nel 39 le costruiva per se.

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #7 il: Dicembre 12, 2015, 14:07:53 pm »
In effetti, ora che mi hai suggerito di dare uno sguardo alle penne Pagliero, ce ne sono alcune (Verelyte) decisamente molto più somiglianti!

 :set2010001:

Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:STILIRIDIO, Milano
« Risposta #8 il: Dicembre 13, 2015, 04:02:01 am »
 :set2010001: :set2010090:

Tags:
 

       
Twittear