Autore Topic: Ancora due telescopiche con smalti  (Letto 2425 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Ancora due telescopiche con smalti
« il: Maggio 15, 2015, 17:40:07 pm »
Mostro queste due pennine allungabili con smalti per curiositá, visto il recente
scambio (o quello che è) Bones- Tubi...
Sono tutt'altro che acquisizioni recenti, le ho da un bel pò di anni, e giacevano nel
Limbo Q.R. (Quasi Rottami) da secoli...
La prima, quella rolled gold, non ha alcuna scritta, ma solo due marchietti sull'anellino,
impressi in positivo, tipo Aurora, uno sembra un 18k e l'altro una lettera, sono molto
piccoli... Il pennino è un ignobile Caesar in oro infilato a forza... I due decori a greca
sono in smalto blu. Credo che il fondello sporgente, che in questo tipo di penne serve a calzare
il cappuccio a penna aperta sia stato, Dio sa perchè, martellato a forza dentro al corpo...
Non così nella  seconda, molto somigliante a quella di Bones, che è in argento, con
lo stesso decoro bianco e che presenta qua e là delle piccole note musicali incise, e
sul cappuccio una chiave di violino...
Questa ha però incisa anche una scritta, "Hermès Paris 1910" subito sotto la greca bianca...
La data non sembra però molto plausibile, dato che questa tipologia di penne è sicuramente
posteriore di almeno 15/20 anni...
Comunque Hermès non ha mai prodotto penne, magari l'avrá commissionata ad un
fabbricante di stilo, chissá, forse proprio a Columbus...
Il pennino è un Warranted in oro, certo non originale francese dato che è un 14 K...



Offline Parcival

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #1 il: Maggio 15, 2015, 19:06:43 pm »
 :set2010001: :set2010090:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #2 il: Maggio 15, 2015, 21:43:13 pm »
Mostro queste due pennine allungabili con smalti per curiositá, visto il recente
scambio (o quello che è) Bones- Tubi...
Sono tutt'altro che acquisizioni recenti, le ho da un bel pò di anni, e giacevano nel
Limbo Q.R. (Quasi Rottami) da secoli...
La prima, quella rolled gold, non ha alcuna scritta, ma solo due marchietti sull'anellino,
impressi in positivo, tipo Aurora, uno sembra un 18k e l'altro una lettera, sono molto
piccoli... Il pennino è un ignobile Caesar in oro infilato a forza... I due decori a greca
sono in smalto blu. Credo che il fondello sporgente, che in questo tipo di penne serve a calzare
il cappuccio a penna aperta sia stato, Dio sa perchè, martellato a forza dentro al corpo...
Non così nella  seconda, molto somigliante a quella di Bones, che è in argento, con
lo stesso decoro bianco e che presenta qua e là delle piccole note musicali incise, e
sul cappuccio una chiave di violino...
Questa ha però incisa anche una scritta, "Hermès Paris 1910" subito sotto la greca bianca...
La data non sembra però molto plausibile, dato che questa tipologia di penne è sicuramente
posteriore di almeno 15/20 anni...
Comunque Hermès non ha mai prodotto penne, magari l'avrá commissionata ad un
fabbricante di stilo, chissá, forse proprio a Columbus...
Il pennino è un Warranted in oro, certo non originale francese dato che è un 14 K...
Belle Max!
Non è detto che il pennino della francese non sia originale; mi sembra di ricordare - ma può darsi che sbagli - che la legge che ha imposto il titolo minimo di 18K per l'oro all'epoca potesse non ancora essere stata emanata.
Per quella dorata con il fondello "rincalcato" potresti fare una prova: togliere il puntale e premere l'imboccatura contro un piano: potrebbe essere che il fondello torni fuori. Ho visto che alcune volte è solo moderatamente "crimpato" dalla laminatura stretta contro il predetto; un semplice urto potrebbe averlo fatto rientrare.

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #3 il: Maggio 16, 2015, 01:46:20 am »
 :set2010021:
Belle, particolari e preziose... in perfetto stile Super Max.

Una curiosità, leggendo la risposta del Tubi. Qual'è il motivo che ha mosso i francesi ad emanare addirittura una legge, che imponesse l'uso dell'oro 18 ct. per la fabbricazione dei pennini?
È la solita Grandeur?

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #4 il: Maggio 16, 2015, 20:41:52 pm »
Belle Max!  :set2010001: :set2010001: Vorrei avere un L.Q.R. come il tuo :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #5 il: Maggio 16, 2015, 21:27:37 pm »
Belle Max!  :set2010001: :set2010001: Vorrei avere un L.Q.R. come il tuo :set2010021:
Wally, consolati con un LiQuoRino!

Offline maxpen2012

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #6 il: Maggio 16, 2015, 22:25:49 pm »
Dall'alto della mia pluridecennale esperienza in fatto di bevande alcooliche
consiglierei un buon Ratafiá Piemontese a base di amarene, nella fattispecie
quello prodotto dalla Ditta "Cav. Giovanni Rapa" di Andorno Micca (BL)...
                                        :set2010001:

Offline Gong-oh

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +3/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #7 il: Maggio 17, 2015, 00:23:22 am »
 :set2010090:
Anche Paolo, Paolo Conte sarebbe d'accordo.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #8 il: Maggio 17, 2015, 18:08:36 pm »
:set2010090:
Anche Paolo, Paolo Conte sarebbe d'accordo.

Non essendo un amante dei superalcolici mi accontenterò di un gelato al limon...... :set2010021:

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #9 il: Maggio 18, 2015, 00:32:17 am »
Bah, a me per deformazione professionale LQR può solo richiamare il sinonimo di Linear Quadratic Regulator con la sua bella equazione di Riccati (il Conte).

Detto questo (di cui a voi non fregherà nulla lo so, ma quella sigla LQR mi ha stuzzicato) direi che per queste penne con smalti posso anche non far valere la mia scomunica per le laminate  :set2010001:

Alfredo

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #10 il: Maggio 19, 2015, 12:36:44 pm »
Io non vedo l'ora (a parte 05:12 fissa) di contemplare la mia ex Columbus ripristinata.
P.S. Quando trovai la Columbus, insieme c'era una normale rientrante con due cose che non mi spiego: sul terminale in ebanite, non ricoperto dunque, c'era un ovale con dentro le lettere (se ben rammento) SAIS e che mi piacerebbe sapere cosa significassero (Società Anonima Italiana Stilografiche, tipo SAFIS?).
La suddetta penna, così come una che per un po' ha girato sulla baia, aveva testina lavorata e clip marrone cioccolato, il che non saprei dire se è effetto di ossidazione su un ottone privo di doratura o altro metallo proprio...non so se ho reso l'idea!
saluti e baci

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Ancora due telescopiche con smalti
« Risposta #11 il: Maggio 19, 2015, 16:29:37 pm »
Mi fa molto piacere constatare che 5:12 è divenuto oggetto di autoironia: di necessità virtù, perché l'affermazione "non vedo l'ora" fatta da te sarebbe stata un assist che nemmeno il miglior Maradona....
Beh, sulla Columbus non avere troppe aspettative: non credo che verrà un gran bel lavoro: qualche miglioramento senz'altro, ma per tutti i numerosi e diffusi segnetti presenti sul corpo c'è molto poco da fare: è costituito da due tubi concentrici e non scomponibili, quindi ogni possibilità di raddrizzarli è di fatto preclusa.
Frustrato dal senso d'impotenza l'ho lasciata a decantare in attesa di nuovi stimoli.

Tags:
 

       
Twittear