Autore Topic: JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo  (Letto 1226 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #1 il: Gennaio 15, 2013, 09:59:43 am »
Una penna davvero molto bella! ricorda questa Waterman 42:

https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=1683.0

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #2 il: Gennaio 15, 2013, 12:06:23 pm »
Questo tipo di lavorazione mi riporta alla mente un doloroso episodio, che forse potrebbe essere spunto per istituire nel forum un'apposita rubrica da intitolarsi "Vergogne". Accadde, ahimé, tanti, tanti anni addietro, quando muovevo i primissimi e incerti passi nel collezionismo delle stilografiche. Mi trovavo al mercatino dell'antiquariato di Nizza (quella della Costa Azzurra, non Nizza Monferrato) e su un banco, tra altre cianfrusaglie (all'epoca alle penne veniva dato poco peso), c'era una rientrante con un rivestimento del tipo di quelli illustrati e richiamati. A quel tempo ignoravo l'esistenza e la fattura delle safety, percui svitai il cappuccio e, vedendo solo il buco vuoto dell'imboccatura, pensai: "rotta" e la rimisi al suo posto andandomene. Cribbio!
C'è qualcun'altro che ha commesso strnzt simili? Fuori il coraggio!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #3 il: Gennaio 15, 2013, 12:29:48 pm »

Non ho avuti similari episodi avendo iniziato la raccolta delle stilografiche, divenuta poi collezione, inizialmente con due penne della mia famiglia, una safety laminata marcata Conty pen (in seguito attribuita a Frat. Cavaliere) ed una Aurora Novum grande.
Mi è capitato il contrario, anche recentemente, che mi siano state vendute rientranti come penne rotte "mancanti della punta".

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #4 il: Gennaio 15, 2013, 12:55:50 pm »
Dall' inizio della frequentazione del forum, molte meno....

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #5 il: Gennaio 15, 2013, 18:25:20 pm »
Molti anni fa feci il contrario. Da ragazzino, quando mi venne tra le mani la rientrante laminata Standard che era stata regalata per la comunione a mio zio, che non ho mai conosciuto, tentai di avvitare il cappuccio col pennino fuori. Risultato, pennino piegato.... Però quel set ce l'ho ancora, con la sua scatola, le mine, ecc...

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #6 il: Gennaio 15, 2013, 18:47:15 pm »
Una lavorazione davvero interessante.

Alfredo

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #7 il: Gennaio 15, 2013, 22:12:33 pm »
Molti anni fa feci il contrario. Da ragazzino, quando mi venne tra le mani la rientrante laminata Standard che era stata regalata per la comunione a mio zio, che non ho mai conosciuto, tentai di avvitare il cappuccio col pennino fuori. Risultato, pennino piegato.... Però quel set ce l'ho ancora, con la sua scatola, le mine, ecc...
Beh, normalmente raddrizzare un pennino non è impossibile. Forse tutto sommato a tuo zio lo devi....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:JACKDAW 14K Gold Nib MABIE TODD - Toledo
« Risposta #8 il: Gennaio 16, 2013, 10:21:55 am »
Questo tipo di lavorazione mi riporta alla mente un doloroso episodio, che forse potrebbe essere spunto per istituire nel forum un'apposita rubrica da intitolarsi "Vergogne". Accadde, ahimé, tanti, tanti anni addietro, quando muovevo i primissimi e incerti passi nel collezionismo delle stilografiche. Mi trovavo al mercatino dell'antiquariato di Nizza (quella della Costa Azzurra, non Nizza Monferrato) e su un banco, tra altre cianfrusaglie (all'epoca alle penne veniva dato poco peso), c'era una rientrante con un rivestimento del tipo di quelli illustrati e richiamati. A quel tempo ignoravo l'esistenza e la fattura delle safety, percui svitai il cappuccio e, vedendo solo il buco vuoto dell'imboccatura, pensai: "rotta" e la rimisi al suo posto andandomene. Cribbio!
C'è qualcun'altro che ha commesso strnzt simili? Fuori il coraggio!

Detto fatto eccolo qui:
https://www.pennamania.it/forum/index.php?board=183.0

Tags:
 

       
Twittear