Autore Topic: Stilografica telescopica  (Letto 2072 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Stilografica telescopica
« il: Aprile 08, 2011, 22:47:21 pm »

Penna allungabile: da chiusa cm. 10,00, aperta cm. 13,00; caricamento eyedrop.
Interamente rivestita in lamina d’oro impreziosita da una corona di 16 zaffiri lavorazione “square” e da due bande con decori smaltati.
Probabile produzione della fabbrica di gioielli Rodi & Wienenberger di Pforzheim (Germania), attiva a Milano con una succursale dai primi anni del 1900 anche nella produzione delle penne, registra in Italia dei marchi a partire dal 1906. 



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #1 il: Aprile 09, 2011, 00:20:42 am »
Grande Paolo...... :set2010083: :set2010083:

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #2 il: Aprile 09, 2011, 09:06:48 am »
 :set2010090: :set2010090:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #3 il: Aprile 09, 2011, 09:12:40 am »

molto belle le due bande smaltate


 :set2010090: :set2010090:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #4 il: Aprile 09, 2011, 11:41:35 am »
Semplicemente meravigliosa!

 :set2010083:

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #5 il: Aprile 09, 2011, 12:17:15 pm »

Penna allungabile: da chiusa cm. 10,00, aperta cm. 13,00; caricamento eyedrop.
Interamente rivestita in lamina d’oro impreziosita da una corona di 16 zaffiri lavorazione “square” e da due bande con decori smaltati.
Probabile produzione della fabbrica di gioielli Rodi & Wienenberger di Pforzheim (Germania), attiva a Milano con una succursale dai primi anni del 1900 anche nella produzione delle penne, registra in Italia dei marchi a partire dal 1906. 


Complimenti! Bellissima penna, particolarmente ricca e curata: non avevo mai visto la parte interna scorrevole lavorata guillochè.
Peccato che queste penne quasi mai sono marcate e quella dell'Aurora pubblicata sul libro di De Ponti (deve essere appena un pochino rara!) è l'unica che ho visto riconducibile ad un marchio noto di produttori di stilografiche.
Molte di queste penne che mi è capitato di vedere avevano impresso il solo acronimo SGDG, il cui significato dovrebbe essere "sans garantie du gouvernemen" che le colloca nella produzione francese.
Meriterebbero forse uno studio approfondito, pur nutrendo dubbi sul fatto che possa portare da qualche parte...

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #6 il: Aprile 09, 2011, 23:11:29 pm »
Ancorchè più spartana di quella di Pedewall, propongo questa WS Hicks (ditta costruttrice di penne e matite di New York degli anni 20/30) ancora in cerca di una sistemazione definitiva (quando troverò un'immagine di come era all'origine in quanto il terminale del cappuccio é una mia supposizione)


Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #7 il: Aprile 09, 2011, 23:12:51 pm »
Paolo,

gran bella penna.

 :set2010001:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #8 il: Aprile 09, 2011, 23:43:25 pm »

Walter, bella penna, sicuramente rara sopratutto se marcata; è in argento?  cosa intendi con “il cappuccio é una mia supposizione”?

William S. Hicks di New York, artigiano gioielliere che inizia l’attività nel 1832 ed in seguito viene proseguita dai figli, produceva penne anche per Cartier e Tiffany che poi le vendevano col loro marchio.
Era anche un inventore ed ha depositato una decina di brevetti.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Stilografica telescopica
« Risposta #9 il: Aprile 10, 2011, 00:53:18 am »

Walter, bella penna, sicuramente rara sopratutto se marcata; è in argento?  cosa intendi con “il cappuccio é una mia supposizione”?

William S. Hicks di New York, artigiano gioielliere che inizia l’attività nel 1832 ed in seguito viene proseguita dai figli, produceva penne anche per Cartier e Tiffany che poi le vendevano col loro marchio.
Era anche un inventore ed ha depositato una decina di brevetti.



La penna é marcata,  laminata oro e con pennino suppongo originale, visto che è marchiato Hicks;  la parte terminale del cappuccio era mancante e vi ho inserito un cilindretto nero di resina, inoltre,  visto che sul cappuccio erano presenti due fori,  ho supposto che vi fosse  anche un fermaglio a forma di staffa che consentisse l'aggancio ad una catenella o l'inserimento di una nappina come appare in foto, ma non ho elementi per suffragare la mia ricostruzione. Per quanto ovvio i pezzi da me aggiunti possono essere asportati agevolmente e sostituiti alla bisogna..

Tags:
 

       
Twittear