Autore Topic: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)  (Letto 7964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #15 il: Maggio 23, 2011, 08:49:01 am »
Innanzitutto vi rinnovo i ringraziamenti per gli ausili e le opinioni :)
Non vorrei dirlo per scaramanzia, ma sapete che ho utilizzato la penna esercitando una discreta pressione sul pennino(nulla di violento, si intenda!) con lentezza per alcune pagine e ora sembra che il problema si sia definitivamente risolto?come se il pennino si fosse correttamente malleato e adattato allo scorrimento sul foglio e alle ordinarie torsioni di scrittura! Vi terrò aggiornati, però ora sembra che nè la condotta nè l' inchiostro serbino problemi!
 :set2010080:

Se è come dici vuol dire che il pennino era solamente eccessivamente chiuso e esercitando la pressione di scrittura maggiore si è ottenuta la capillarità necessaria al normale afflusso di inchiostro. Bene! Questo vuole anche dire però che il pennino non è molto elastico, peraltro cosa normale nelle produzioni tedesche di oggi.

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #16 il: Maggio 23, 2011, 09:11:01 am »
Cosa comporta Turin la rigidità del pennino? Perchè leggendo qua e là sul forum  mi è parso di capire che le stilo recenti, in prevalenza, presentino questa caratteristica...p.s. chiedo venia per la profanità sull' argomento e per l' ingenuità dei quesiti!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #17 il: Maggio 23, 2011, 09:26:39 am »
Cosa comporta Turin la rigidità del pennino? Perchè leggendo qua e là sul forum  mi è parso di capire che le stilo recenti, in prevalenza, presentino questa caratteristica...p.s. chiedo venia per la profanità sull' argomento e per l' ingenuità dei quesiti!
La rigidità del pennino è data dal trattamento termico del materiale e dalla centinatura dello spessore.

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #18 il: Maggio 23, 2011, 09:31:20 am »
e comporta delle controindicazioni particolari?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #19 il: Maggio 23, 2011, 09:39:22 am »
e comporta delle controindicazioni particolari?
No non ci sono controindicazioni è che ogni pennino ha una sua particolarità e oggi le case tendono a costruire pennini " sordi " ( sordi si intendono pennini non flessibili) che ricordano un pò la rigidità delle penne a sfera.Questo perché a scuola non si insegna più a scrivere in "bella calligrafia "

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #20 il: Maggio 23, 2011, 11:02:48 am »
comunque sia, vi confesso di esser già stato irretito dal fascino della stilografica...credo sia stato un colpo di fulmine!
Poi, sarà una mia impressione, ma sembra pure che mi costringa a migliorare la grafia! (e a me non può che far bene, data la mia pessima grafia, ahimè!) :set2010078:

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #21 il: Maggio 23, 2011, 12:38:21 pm »
un' ultima cosa: è rischioso tenerla nella tasca interna della giacca? si rischiano brutte sorprese? (leggasi versamenti e fuoriuscite di inchiostro)

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #22 il: Maggio 23, 2011, 14:27:56 pm »
comunque sia, vi confesso di esser già stato irretito dal fascino della stilografica...credo sia stato un colpo di fulmine!
Poi, sarà una mia impressione, ma sembra pure che mi costringa a migliorare la grafia! (e a me non può che far bene, data la mia pessima grafia, ahimè!) :set2010078:

Eh sì... mi sa che sei già stato contagiato!!!!

Il pennino di una stilografica ha un fascino particolare ed è del tutto diverso dalla punta di una biro o di un roller; il pennino di una stilo si adatta al tipo di scrittura del suo propietario, seguendone "l'umore" dato dal modo di scrivere ora veloce, ora lento e riflessivo, ora leggero, ora premendo con violenza.
E' quindi chiaro che con uno stilo in mano non ci si comporta come con gli altri strumenti ed è quindi ancora più chiaro che la propria stilografica non si presta mai a nessuno proprio perchè diventa una cosa personale.
Inizia ad utilizzare anche inchiostri di diverso colore e vedrai che ti divertirai.
Per il trasporto cerca sempre di tenere la penna in verticale con il cappuccio rivolto verso l'alto; mai orizzontale o peggio a testa in giù.

Benvenuto nel tunnel.

 :set2010002:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #23 il: Maggio 23, 2011, 14:33:57 pm »
un' ultima cosa: è rischioso tenerla nella tasca interna della giacca? si rischiano brutte sorprese? (leggasi versamenti e fuoriuscite di inchiostro)

Se la penna è ben tenuta e non perde, no nessun problema ma quoto fabbale:

Per il trasporto cerca sempre di tenere la penna in verticale con il cappuccio rivolto verso l'alto; mai orizzontale o peggio a testa in giù.

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #24 il: Maggio 23, 2011, 15:04:14 pm »
grazie mille, cari! Spero di non dover constatare pedite quando sia troppo tardi! Chiedevo perchè il fascino della stilografica è strettamente connesso alla possibilità di estrarla dal taschino al bisogno...non mi piacerebbe limitarne l' uso in casa o in ufficio...vorrei divenisse una mia fedele compagnia di lavoro; il mio braccio destro pronto ad ausiliarmi in ogni dove...(ok, ora la smetto...sto delirando!) :set2010080:

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #25 il: Maggio 23, 2011, 15:37:18 pm »
grazie mille, cari! Spero di non dover constatare pedite quando sia troppo tardi! Chiedevo perchè il fascino della stilografica è strettamente connesso alla possibilità di estrarla dal taschino al bisogno...non mi piacerebbe limitarne l' uso in casa o in ufficio...vorrei divenisse una mia fedele compagnia di lavoro; il mio braccio destro pronto ad ausiliarmi in ogni dove...(ok, ora la smetto...sto delirando!) :set2010080:

Ocio che in macchina a 170 km/h diventa difficile prendere un appunto di un numero di telefono con una stilografica....

A parte gli scherzi, la stilografica è un pò come un buon sigaro; si può utilizzare sempre, ma seduti alla scrivania con una bella pagina bianca difronte ha tutto un'alto sapore...

Non so se rendo l'idea

 :set2010050:

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #26 il: Maggio 23, 2011, 15:42:38 pm »
grazie mille, cari! Spero di non dover constatare pedite quando sia troppo tardi! Chiedevo perchè il fascino della stilografica è strettamente connesso alla possibilità di estrarla dal taschino al bisogno...non mi piacerebbe limitarne l' uso in casa o in ufficio...vorrei divenisse una mia fedele compagnia di lavoro; il mio braccio destro pronto ad ausiliarmi in ogni dove...(ok, ora la smetto...sto delirando!) :set2010080:

Ocio che in macchina a 170 km/h diventa difficile prendere un appunto di un numero di telefono con una stilografica....

A parte gli scherzi, la stilografica è un pò come un buon sigaro; si può utilizzare sempre, ma seduti alla scrivania con una bella pagina bianca difronte ha tutto un'alto sapore...

Non so se rendo l'idea

 :set2010050:




per  carità! da fumatore, comprendo perfettamente! intendevo solo dire che non vorrei considerarla alla stregua di un gradevole soprammobile da esibire (magari scarica!) in casa o in ufficio;)

Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #27 il: Maggio 23, 2011, 17:27:30 pm »
grazie mille, cari! Spero di non dover constatare pedite quando sia troppo tardi! Chiedevo perchè il fascino della stilografica è strettamente connesso alla possibilità di estrarla dal taschino al bisogno...non mi piacerebbe limitarne l' uso in casa o in ufficio...vorrei divenisse una mia fedele compagnia di lavoro; il mio braccio destro pronto ad ausiliarmi in ogni dove...(ok, ora la smetto...sto delirando!) :set2010080:

Ocio che in macchina a 170 km/h diventa difficile prendere un appunto di un numero di telefono con una stilografica....

A parte gli scherzi, la stilografica è un pò come un buon sigaro; si può utilizzare sempre, ma seduti alla scrivania con una bella pagina bianca difronte ha tutto un'alto sapore...

Non so se rendo l'idea

 :set2010050:




per  carità! da fumatore, comprendo perfettamente! intendevo solo dire che non vorrei considerarla alla stregua di un gradevole soprammobile da esibire (magari scarica!) in casa o in ufficio;)

Se si compra una stilografica si deve usare; diffida da chi la tiene in tasca della giacca, magari facendo spuntare la "stellina bianca", ma poi scrive con una bic
 :set2010033:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #28 il: Maggio 23, 2011, 19:19:43 pm »
Innanzitutto vi rinnovo i ringraziamenti per gli ausili e le opinioni :)
Non vorrei dirlo per scaramanzia, ma sapete che ho utilizzato la penna esercitando una discreta pressione sul pennino(nulla di violento, si intenda!) con lentezza per alcune pagine e ora sembra che il problema si sia definitivamente risolto?come se il pennino si fosse correttamente malleato e adattato allo scorrimento sul foglio e alle ordinarie torsioni di scrittura! Vi terrò aggiornati, però ora sembra che nè la condotta nè l' inchiostro serbino problemi!
 :set2010080:
Io penso che effettivamente la tua penna avesse bisogno solo di un pò di rodaggio; calcando un poco la mano, le punte del pennino tendono ad allargarsi aumentando il richiamo d'inchiostro e questo probabilmente ha fatto si che le condutture capillari si "lavassero". Io ti consiglio di utilizzare l'accessorio con lo stantuffo (converter) perché in primo puoi scegliere tra una più amplia gamma d'inchiostri, ed inoltre caricando la penna provochi un flusso inverso dell'inchiostro che evita la possibilità del formarsi di bolle d'aria, alle quali occorre poi dare il tempo di essere smaltite.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #29 il: Maggio 23, 2011, 22:16:31 pm »
In lavo le penne nuove con acqua a tempratura ambiente con una goccia di detersivo per piatti...

Non so perchè ma sono convinto che aiuti.


Da bevitore d'inchiostro ;-)

Waterman's blue/black e non si sbaglia!

Marco

P.S: bentornata Simona!

Tags:
 

       
Twittear