Autore Topic: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)  (Letto 7964 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« il: Maggio 22, 2011, 12:59:28 pm »
bUONGIORNO, scusate per la domanda banale da incipiente, ma ho comprato proprio ieri la mia prima penna stilografica: una parker sonnet ....scrivendo, a seconda dei momenti e delle lettere in corsivo che faccio, la stilo non scrive e mi costringe a dover "ripassare" (cosa deprecabile!)
Considerando che sono mancino, vi chiedo: sbaglio qualcosa io o è possibile che la stilo sia difettosa? come andrebbe impugnato il pennino?inclinato o no? in che posizione deve esser tenuta la punta? grazie mille :set2010054:



Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #1 il: Maggio 22, 2011, 13:46:22 pm »
Ciao Silvio,

innanzitutto benvenuto su questo Forum! :set2010001:

In secondo luogo complimenti per aver acquistato ieri la tua prima stilografica:
se sei fortunato non scriverà bene, ti farà impazzire e non contrarrai lo spaventoso vizio del collezionista di stilo!
Sembra che sia in generale più facile uscire da un giro di cocaina
che non smettere di acquistare stilografiche...........

Venendo al tuo problema pratico,
sembra solo un problema di flusso scarso: la tua penna ha un pennino fine, immagino.
Con che inchiostro l'hai caricata?

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #2 il: Maggio 22, 2011, 13:56:19 pm »
grazie mille dell' accoglienza:) guarda , l 'ho caricata con la cartuccia che era già nella confezione (la stilo in questione ha sia lo stantuffo che la possibilità di metter la cartuccia...) nn saprei qualificare il pennino ma si, dovrebbe esser fine,anzi....a giudicare dalla scrittura....lo è:) come potrei ovviare?

praticamente è come se invertendo senso di tratteggio, si inceppi:) quindi "parti di una lettera " non vengano tracciate sul foglio....dite che puo esser difettosa?:(

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #3 il: Maggio 22, 2011, 16:09:31 pm »
p.s. credete che possa essere un problema di inchiostro o di carica di inchiostro?
sono tristissimo, perchè la penna mi piace da morire, è splendida....però non credo sia possibile che una penna da 110€ possa scrivere a tratti peggio di una bic rotta!! :set2010091: :set2010052:

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #4 il: Maggio 22, 2011, 18:17:55 pm »
Mi sembra un problema banale di flusso non ottimale abbinato ad un pennino fine,
mi è successo più di una volta........

Mettici su lo stantuffo, anziché la cartuccia,
comprati un bell'inchiostro di qualità e di un bel colore che ti piaccia
(attento perché iniziare a scegliere inchiostri potrebbe prenderti la mano e condurti "nel tunnel"...................),
e riprova.....

...eventualmente puoi anche chiedere una sostituzione del pennino con uno medio...

Sulla scelta dell'inchiostro, invito gli amici "bevitori d'inchiostro" a suggerire a Silvio il meglio....

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #5 il: Maggio 22, 2011, 18:55:39 pm »
ma chiedere un pennino più grosso quanto potrebbe costarmi? usando lo stantuffo ,però, non sarei piu esposto a rischio insozzamenti? :set2010089: grazie ancora per l' ausilio e la disponibilità;) p.s. è possibile che non sia di qualità la cartuccia in dotazione? o mi dovrò rassegnare a comprar direttamente l' inchiostro? :set2010080:

a me, sinceramente piace molto il tratto fine...semplicemente vorrei nitido e non discontinuo il getto!

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #6 il: Maggio 22, 2011, 19:16:44 pm »
Silvio bentrovato, ho avuto anch'io inizialmento il tuo solito problema, non è questione di cartucce o converter, il problema si è risolto da solo dopo un pò che ci scrivevo, all'inizio magari cercavo di "calcare" un pò per avere un tratto più fluido, ciao

Fabrizio

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #7 il: Maggio 22, 2011, 19:26:24 pm »
Probabilmente è un problema di condotta che non appoggia bene contro il pennino, quindi l'inchiostro arriva a singhiozzo.

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #8 il: Maggio 22, 2011, 19:28:11 pm »
grazie Hawks, avevo pensato anch' io , per un attimo, potesse trattarsi di una sorta di rodaggio...

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #9 il: Maggio 22, 2011, 19:29:51 pm »
Turin....in tal caso sarebbe un problema risolvibile? in caso affermativo, in che modo? Perchè la penna ha un giorno di vita...e se si dovesse trattare di un difetto....."'nnamo bene"  :set2010083:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #10 il: Maggio 22, 2011, 19:33:29 pm »
Turin....in tal caso sarebbe un problema risolvibile? in caso affermativo, in che modo? Perchè la penna ha un giorno di vita...e se si dovesse trattare di un difetto....."'nnamo bene"  :set2010083:

Si, si risolve tranquillamente, al massimo sostituendo la condotta. Essendo la penna in garanzia, non ci sono problemi e anche se non lo fosse, si risolve tranquillamente.

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #11 il: Maggio 22, 2011, 19:36:52 pm »
e come posso sincerarmi del fatto che la condotta presenti problemi o meno?
Ma dici che è impossibile che la penna si "sciolga" scrivendo? come se davvero andasse rodata? perchè se dovesse esser un problema, domani correrei in negozio...


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #12 il: Maggio 22, 2011, 19:43:00 pm »
e come posso sincerarmi del fatto che la condotta presenti problemi o meno?
Ma dici che è impossibile che la penna si "sciolga" scrivendo? come se davvero andasse rodata? perchè se dovesse esser un problema, domani correrei in negozio...



Per funzionare ed avere una scrittura fluida senza intoppi, il pennino deve poggiare condotta. Capita a volte che per qualche motivo il pennino non poggi a dovere o che la condotta si sia leggermente flessa, staccandosi dal pennino  e ottenendo un tratto non continuo.
Comunque sia, si risolve senza problemi.

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #13 il: Maggio 23, 2011, 06:17:52 am »
Io ho lo stesso problema con un paio di penne,
e ho notato che a fine carica il problema aumenta.
Purtroppo sono penne economiche che non hanno garanzia per provare a
risolvere con la teoria della condotta..
eppure mi dispiace perchè i pennini di loro scrivono molto bene...
quindi è certamente un problema di flusso.
Ho anche notato però che sia con l'uso, che con qualche bella strisciata
di micromesh, il problema è diminuito,
solo che ad usarle fa venire il nervoso, e di solito invece per me dovrebbero avere
l'effetto opposto, cioè scrivere è un'attività che faccio quando sono calma e ho tempo..
quindi sforzarmi di usarle è controproducente..

Tu però hai "l'aggravante" di essere mancino, e questo spesso complica ulteriormente
le cose...(la Parker ha flussi generosi e tratti discreti di solito)
magari hai bisogno di un pennino per mancini??

Cmq intanto quoto di comprare un buon inchiostro e riprovare,
magari è anche l'inchiostro della cartuccia un pò secco..,
inoltre capita che con il cambio da biro a stilografiche, inizialmente non si abbia
una buona posizione e angolazione del pennino..

Offline frontista

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: CONSIGLIO SU COME SCRIVERE (POSIZIONE DEL PENNINO)
« Risposta #14 il: Maggio 23, 2011, 08:42:47 am »
Innanzitutto vi rinnovo i ringraziamenti per gli ausili e le opinioni :)
Non vorrei dirlo per scaramanzia, ma sapete che ho utilizzato la penna esercitando una discreta pressione sul pennino(nulla di violento, si intenda!) con lentezza per alcune pagine e ora sembra che il problema si sia definitivamente risolto?come se il pennino si fosse correttamente malleato e adattato allo scorrimento sul foglio e alle ordinarie torsioni di scrittura! Vi terrò aggiornati, però ora sembra che nè la condotta nè l' inchiostro serbino problemi!
 :set2010080:

Tags:
 

       
Twittear