Autore Topic: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]  (Letto 6538 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]
« il: Marzo 06, 2011, 20:17:38 pm »
Domanda della domenica: "Ma come si inserisce la mina in un Portamine Aurora 98 di cui allego foto?
Mi pare d'aver capito che si infili dalla punta ma non ne sono così certo... ci provo e poi appena giro la penna la mina scappa fuori!!!
Illuminatemi.

Grazie, Massimo



Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica?
« Risposta #1 il: Marzo 08, 2011, 16:44:33 pm »
Aspetto curiosa le risposte.. :set2010002: :set2010002:
non conosco quei portamine quindi non so..
però di alcuni in effetti il caricamento lo facevo di punta.. :set2010078:

hai provato ad aprire la penna?

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica?
« Risposta #2 il: Marzo 08, 2011, 17:43:52 pm »
Aspetto curiosa le risposte..
non conosco quei portamine quindi non so..
però di alcuni in effetti il caricamento lo facevo di punta..

hai provato ad aprire la penna?


Ciao Pupa, la penna l'ho aperta sì, allego foto della stessa smontata.

Non pensare però che funzioni come un odierno portamine: la parte dove c'è la gomma si può aprire (togliendo appunto la gomma per cancellare) ma il suo interno non è comunicante con l'altro lato, di fatto è solo uno spazio per contenere le mine di riserva.

Penso anche io che si carichi di punta, da qualche parte ho trovato un sito che ne parlava anche se non espressamente di questo modello, ma non riesco a farlo, non capisco come bloccare la mina dopo averla infilata!!!
:set2010091:
Ciao

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica?
« Risposta #3 il: Marzo 08, 2011, 17:52:25 pm »
Io ho una matita meccanica della Sheaffer che si carica dalla punta; per caricarla bisogna infilare la mina (delle dimensioni giuste i vecchi portamine spesso funzionavano con mine da 0.9 o 1.1mm) dalla punta e forzare (leggermente) fin quando non si avverte un leggero scatto. Tieni presente che se c'è ancora un pezzo della vecchia mina il procedimento non funziona perchè in questo caso l'ingresso è ostruito. Se hai problemi questo thread su FPN http://www.fountainpennetwork.com/forum/index.php?/topic/176226-mechanical-pencil-repair/page__p__1769119#entry1769119 potrebbe aiutarti (assumendo che le meccaniche Aurora e Sheaffer siano simili).

Ciao
Alfredo

Offline roberto v

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica?
« Risposta #4 il: Marzo 08, 2011, 18:20:44 pm »
Premetto che nemmeno io ho questo portamine, quindi ti chiedo: l'avanzamento è a pressione o a rotazione?
Se è a pressione, è probabile che la mina debba essere inserita mentre si tiene premuto il cappuccio, in modo che il meccanismo di scorrimento non interferisca e blocchi l'arretramento della stessa.
I meccanismi a rotazione che conosco sono di due tipi: nel primo c'è uno "spillo" interno che spinge la mina verso il basso e quindi bisogna prima di tutto ritirarlo completamente e poi inserire la mina; nell'altro invece lo "spillo" ha una specie di tubicino in cui la mina deve esser inserita a forza prima di ritirare il meccanismo stesso.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica?
« Risposta #5 il: Marzo 08, 2011, 20:54:48 pm »
Premetto che nemmeno io ho questo portamine, quindi ti chiedo: l'avanzamento è a pressione o a rotazione? ...
I meccanismi a rotazione che conosco sono di due tipi: nel primo c'è uno "spillo" interno che spinge la mina verso il basso e quindi bisogna prima di tutto ritirarlo completamente e poi inserire la mina; nell'altro invece lo "spillo" ha una specie di tubicino in cui la mina deve esser inserita a forza prima di ritirare il meccanismo stesso.

Il meccanismo è a rotazione, si vede chiaramente uno "spillo", anche io non saprei definirlo diversamente, quando si completa la rotazione e ne appare la punta in cima alla penna. Ovviamente prima di inserire le mine l'avevo tirato tutto "indietro", all'interno insomma.

Credo che anche il suggerimento di Alfredop sulla misura della mina sia importante, in effetti finora ho provato solo con mine dello 0.7. Forse è anche per questo che non si incastrano a dovere...

Vedrò di procurarmene alcune delle misure suggerite, sperem.

E grazie dei suggerimenti.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]
« Risposta #6 il: Marzo 09, 2011, 18:43:16 pm »
Tenendo conto dei vari suggerimenti mi sono procurato delle mine di misura 0.9 e, come per incanto, la matita ora funziona.
 :set2010001:
Come è stato detto è necessario caricarla dalla punta spingendo la mina fino ad incastrarla, evidentemente, in un apposito incastro (scusate la ripetizione) adeguato alla misura della mina stessa.
La dimesione della mina, insomma, è fondamentale per far sì che il tutto funzioni. D'altra parte anche oggi chi penserebbe mai di usare un portamine con mine di misura inadeguata?
Ciao, ciao.

Offline Ambros

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]
« Risposta #7 il: Marzo 09, 2011, 20:34:56 pm »
Tutto è bene ciò che finisce bene........... :set2010080:

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]
« Risposta #8 il: Marzo 09, 2011, 20:51:26 pm »
Tutto è bene ciò che finisce bene........... :set2010080:


Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]
« Risposta #9 il: Marzo 09, 2011, 20:59:19 pm »
Tutto è bene ciò che finisce bene........... :set2010080:



Siete uguali!!!

Mr. (Ten) P

Offline Pupa

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Femmina
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]
« Risposta #10 il: Marzo 10, 2011, 07:16:13 am »

Come è stato detto è necessario caricarla dalla punta spingendo la mina fino ad incastrarla, evidentemente, in un apposito incastro (scusate la ripetizione) adeguato alla misura della mina stessa.
La dimesione della mina, insomma, è fondamentale per far sì che il tutto funzioni. D'altra parte anche oggi chi penserebbe mai di usare un portamine con mine di misura inadeguata?
Ciao, ciao.

 :set2010080:
in effetti, la cosa la davo talmente scontata,
che non ho affatto pensato che tu avessi provato a inserire mine di calibro più piccolo.. :set2010033:

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Aurora 98 Penna Matita Portamine - Come si carica? [Risolto]
« Risposta #11 il: Marzo 10, 2011, 09:09:28 am »
in effetti, la cosa la davo talmente scontata,
che non ho affatto pensato che tu avessi provato a inserire mine di calibro più piccolo..

Ho tentato con quello che avevo in casa, ma in effetti la cosa era piuttosto scontata, sarebbe bastato farsi tornare alla mente il noto proverbio "Ad ogni badilas al sò mangas" e la cosa sarebbe finita lì.
Ciao

Tags:
 

       
Twittear