Autore Topic: FUJI X-PRO 1  (Letto 5214 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
FUJI X-PRO 1
« il: Giugno 18, 2012, 20:01:18 pm »
La decisione ormai l'avevo presa, ma l'intenzione era quella di pazientare ancora un pò.
Poi la decisione di fare una piccola vacanza in Umbria, zona dei Monti Sibillini, a forte connotazione fotografica, mi ha fatto decidere di anticipare un pò i tempi e così ho comprato la Fuji x-Pro 1 con l'obiettivo 35mm che equivale alla focale standard, cioè il 50 nel classico formato a pellicola 135. Avevo anche preso su Ebay l'anello di adattamento che mi avrebbe consentito di utilizzare altri obiettivi del corredo Leica con i quali avrei potuto coprire tutte le esigenze, dal grandangolare spinto, sino al tele. Purtroppo la sempre zelante SDA ha veduto bene di consegnarmelo quando ormai ero in viaggio ed ho dovuto fare di necessità virtù ed arrangiarmi con l'unico obiettivo disponibile.
La macchina avevo avuto già modo di maneggiarla un pò, visto che un amico l'aveva comprata e l'avevo trovata piacevole e rassicurante con quei suoi comandi tradizionali, con tempi e diaframmi (più la posizione automatica), comando di sovra e sotto esposizione; in sostanza gli stessi comandi con i quali è avvezzo a smanettare chi da decenni usa le macchine fotografiche a pellicola.
Devo dire che mi è piaciuto molto usarla e che quando ho potuto vedere le foto sullo schermo del pc sono rimasto davvero colpito dalla qualità selle suddette.
Alla prima opportunità di fotografare qualche penna, la testerò anche nelle performance in macro.
A mio avviso è un'ottima alternativa ad una reflex, sicuramente gratificante per chi è abituato ad usare le fotocamere tipo le Leica, compatte e leggere.



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: FUJI X-PRO 1
« Risposta #1 il: Giugno 18, 2012, 21:38:48 pm »
Bella la x-pro 1 molto interessante il mirino ibrido che se non altro aggira in modo creativo i limiti del vetusto sistema a telemetro il tutto per un prezzo tutto sommato ragionevole senza contare che gli obiettivi fujinon non hanno nulla da invidiare a nomi più famosi e blasonati.
Una gran bella macchina sotto ogni punto di vista!

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:R: FUJI X-PRO 1
« Risposta #2 il: Giugno 19, 2012, 17:08:39 pm »
Bella la x-pro 1 molto interessante il mirino ibrido che se non altro aggira in modo creativo i limiti del vetusto sistema a telemetro il tutto per un prezzo tutto sommato ragionevole senza contare che gli obiettivi fujinon non hanno nulla da invidiare a nomi più famosi e blasonati.
Una gran bella macchina sotto ogni punto di vista!

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
Il problema della messa a fuoco èstato aggirato in modo molto furbo: in primo grazie all'autofocus, che, se attivato, lo rimuove radicalmente; quando lo sie esclude o si utilizzano ottiche diverse dalle sue, attivando la visione digitale (cosa obbligatoria per vedere il campo inquadrato) con un comando rapidissimo che si attiva senza passare dal menùe senza neppure staccare l'occhio dal mirino, si ha una visione del soggetto enormemente ingrandita e la messa a fuoco è realmente precisa e veloce.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
R: Re:R: FUJI X-PRO 1
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2012, 16:54:16 pm »
Bella la x-pro 1 molto interessante il mirino ibrido che se non altro aggira in modo creativo i limiti del vetusto sistema a telemetro il tutto per un prezzo tutto sommato ragionevole senza contare che gli obiettivi fujinon non hanno nulla da invidiare a nomi più famosi e blasonati.
Una gran bella macchina sotto ogni punto di vista!

Inviato dal mio HTC Explorer A310e con Tapatalk 2
Il problema della messa a fuoco èstato aggirato in modo molto furbo: in primo grazie all'autofocus, che, se attivato, lo rimuove radicalmente; quando lo sie esclude o si utilizzano ottiche diverse dalle sue, attivando la visione digitale (cosa obbligatoria per vedere il campo inquadrato) con un comando rapidissimo che si attiva senza passare dal menùe senza neppure staccare l'occhio dal mirino, si ha una visione del soggetto enormemente ingrandita e la messa a fuoco è realmente precisa e veloce.

Utilizza un sistema molto simile a quello della pentax q che però è senza mirini ibrido e utilizza soltanto il display

Sent from Motorola Xoom using Tapatalk 2

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #4 il: Ottobre 17, 2016, 13:05:32 pm »
ormai ci ho preso gusto, vado a rinverdire vecchi Topic come questo, perchè un altra delle cose strane (o coincidenze) che ho notato da quando sono entrato in questa community, è che condividiamo proprio tutte le stesse passioni (penne, inchiostri, calligrafia, orologi, fotografia, Hifi....e mi fermo qui per citare solo quelle riportabili)...
Quindi dopo aver letto tutte le considerazioni sulle macchine fotografiche che possedete voglio condividere con voi la mia ultima pazzia fotografica: sabato ho acquistato una Leica Q, mirrorless, full frame, obiettivo fisso 28/1.7 asph.
Che ne dite?...sono pronto a qualsiasi commento! ne sono consapevole....
Di sicuro al Pen Show la prenderò per immortalare l'evento, ma magari anche qualcuno di voi che si manifesterà in reale (e non in virtuale come dai nickname che leggo), sempre se lo vorrà.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #5 il: Ottobre 17, 2016, 14:58:45 pm »
Le Leica sono sempre state una mia passione; ne ho tutt'ora diverse, anche se ormai ci ricaverei si e no 1/10 di quanto le ho pagate: M6, M5, M3, CL, IIIG, altre due a vite celle quali non ricordo al momento la sigla,  R6 e Leicaflex.
Però, fascino indiscutibile a parte, non mi sentirei proprio di comprare una Leica digitale. Perché il bello di Leica era la raffinatezza meccanica abbinata a quella ottica: vedere da smontato il telemetro della serie M, per chi è appassionato di meccanica e sa apprezzare certe lavorazioni, è pura libidine.
Quel magnifico telemetro è ancora tale e quale sulla M9 digitale, ma ormai non ha quasi più ragione di esistere: sulla Fuji impostando la visione digitale nel mirino, con la semplice pressione di un pulsante si ha un ingrandimento X10 o X20, che permette di fare messe a fuoco estremamente precise sia alle brevi che alle lunghe distanze.
Resta il discorso della superba qualità delle ottiche Leica, che però con un semplice adattatore possono essere utilizzate anche sulla Fuji, che d'accordo, non essendo una Full frame le "allunga" di una volta e mezza, ma anche la M) ha i suoi bei problemi ed i grandangolari più spinti nati per le fotocamere a pellicola non possono essere utilizzati e vanno sostituiti con quelli nuovi. Ai soliti prezzi popolari...
La tua "Q" è molto simpatica ed ha il fascino Leica, e sicuramente avrà delle ottime prestazioni. Ma sicuramente di fatto a Solms (obiettivo a parte, voglio sperare) c'è molto, molto poco. Anche se il prezzo, immagino, non lo lascerà intendere....
Però è noto che tra passione e razionalità il dialogo è pressoché assente; quindi se ti ha fatto battere il cuore hai fatto benissimo a comprartela.

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #6 il: Ottobre 17, 2016, 15:23:41 pm »
il fatto è proprio quello se ti ha fatto battere il cuore hai fatto benissimo a comprartela!!... dopo aver utilizzato per anni una M6 con Summilux 35/1.4 ed Elmarit 90/2.8 per tutti i miei viaggi e non solo, sono stato per anni senza fotografare perchè non riuscivo ad appassionarmi alla fotografia ed alla macchine digitali. Poi però un pò per lavoro ed un pò perchè la fotografia mi mancava ho acquistato un corredo Nikon (D7000) con varie ottiche che però non mi ha mai scaldato più di tanto. Quando ho visto questa si è manifestato il magico feeling avuto con la M6 e non sono riuscito a resistere; ho fatto una prova veloce prova ieri sera passeggiando per la città per testare il comportamento con basse luci (o buio quasi totale) e la sensazione....Leica.....si è ripresentata!
Per l'analisi tecnica mi ci vorrà sicuramente di più, ma intanto il più e fatto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #7 il: Ottobre 18, 2016, 09:33:58 am »
Se ti ha fatto battere il cuore, hai fatto benissimo a comprarla su questo non vi è alcun dubbio! Credo che la qualità Leica non sia mai stata messa in discussione e pur non avendo mai provato la Q in questione, non ho il benché minimo dubbio a pensare che la sua qualità sia altissima, sia come qualità costruttiva, sia come immagine. Essendo a ottica fissa senza baionetta e avendo un sensore full frame privo di filtro passabasso, è quasi obbligata a realizzare immagini super, un po' come la Nikon D800e, la successiva D810 oppure la fortunata serie medio formato digitale Pentax 645D e 645Z, oppure ancora le Fuji serie X come la X-Pro1, X-Pro2 e serie X-E1 e X-E2.
Personalmente nell'ultimo periodo ho avuto modo di provare proprio due Fuji X-E2, la qualità dell'immagine è altissima con una pulizia dei file, morbidezza dei toni e dettaglio fine davvero impressionante nonostante il formato del sensore sia APS-C e non fullframe, c'è però da dire che il sensore X-Trans delle Fuji è unico al mondo e credo che in questo periodo, sia tra i migliori in circolazione.
Per quanto riguarda Nikon che conosco abbastanza bene, posso scrivere che la D7000 è forse tra le reflex digitali in formato APS-C tra le meno riuscite di casa Nikon, un po' quello che è successo con la D600 nell full frame, due progetti che di base sono ottimi ma che per dare tutto hanno necessitato di una messa a punto tanto da immettere sul mercato  le evoluzioni D7100 e D610.
A me ciò che ha fatto battere il cuore è la Nikon Df reflex digitale fullframe 100% retrò style con tanto di ghiere, ghierine e ghierette old style per variare tempi di scatto, iso, ev, etc... In pratica una FM digitale, con tanto di selettore AI collassabile per poter utilizzare obiettivi pre-AI, per intenderci quelli con la forcellina sulla ghiera dei diaframmi che si innestava col Photomic della Nikon F e della successiva F2, che dire se non che al cuore non si comanda!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #8 il: Ottobre 18, 2016, 09:47:13 am »
E' bello parlare con persone che non hai mai visto di persona (ancora per poco, penso..), ma con le quali senti di avere in comune tante cose, e queste condivisioni aiutano veramente a pensare positivo anche in momenti dove per la verità non ci sono tanti altri motivi...
Comunque ti racconto che quando sabato ho acquistato la Leica Q, prima di me nel negozio c'era una persona che ha restituito un corredo Leica acquistato da poco più di 60gg. ed ha portato a casa due borsoni di roba tra le quali 1 Nikon Df, una Nikon 810, una serie di obiettivi Nikon e Zeiss per la "modica" cifra di circa 15.000€ di valore....
Come vedi il cuore batte per ognuno su cose diverse ed è giusto così: il valore economico, la prestazione tecnica ecc.. ecc.. hanno un loro posto, ma poi alla fine ognuno va dove sente una emozione.... e questo vale per le penne, gli orologi, le macchine fotografiche, l'hi-fi e..........forse anche le persone.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #9 il: Ottobre 18, 2016, 10:48:14 am »
E' bello parlare con persone che non hai mai visto di persona (ancora per poco, penso..), ma con le quali senti di avere in comune tante cose, e queste condivisioni aiutano veramente a pensare positivo anche in momenti dove per la verità non ci sono tanti altri motivi...
Comunque ti racconto che quando sabato ho acquistato la Leica Q, prima di me nel negozio c'era una persona che ha restituito un corredo Leica acquistato da poco più di 60gg. ed ha portato a casa due borsoni di roba tra le quali 1 Nikon Df, una Nikon 810, una serie di obiettivi Nikon e Zeiss per la "modica" cifra di circa 15.000€ di valore....
Come vedi il cuore batte per ognuno su cose diverse ed è giusto così: il valore economico, la prestazione tecnica ecc.. ecc.. hanno un loro posto, ma poi alla fine ognuno va dove sente una emozione.... e questo vale per le penne, gli orologi, le macchine fotografiche, l'hi-fi e..........forse anche le persone.

Condivido in pieno, pensa che prima di prendere la Df ho pensato e ripensato per almeno due anni abbondanti attirato prima dalla D800e e poi dalla D810 oltre che da tante altre cosine, ma poi il cuore ha prevalso sui pixel, sulla potenza e qualsiasi altra cosa e Df fu! Adesso sto iniziando a meditare su un secondo corpo che molto probabilmente sarà nuovamente una Df però questa volta bicolore! A me la sola idea di poter utilizzare obiettivi che hanno quasi il doppio se non più della mia età mi fa ululare di gioia!
Poi va beh magari sono atipico io, ma usando ancora molto il banco ottico a pellicola... i marchingegni fotografici moderni old style mi piacciono tutti!
Sono anche attirato dalla nuova Olympus Pen F un gioiellino digitale in formato micro 4/3 che mi piace un sacco, chissà magari un giorno prenderò anche questa!

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #10 il: Ottobre 18, 2016, 11:01:35 am »
...e pensare che io ho ancora una Olympus Pen F... originale a pellicola.... una Minox con Flash .... una Rollei 35.....  mah...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #11 il: Ottobre 18, 2016, 11:31:34 am »
...e pensare che io ho ancora una Olympus Pen F... originale a pellicola.... una Minox con Flash .... una Rollei 35.....  mah...
Meglio non toccare certi argomenti......

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #12 il: Ottobre 18, 2016, 11:39:06 am »
Bellissima la Pen F originale! Idem la Rollei 35 che ho sia io che altri utenti del forum, è una macchina unica

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #13 il: Ottobre 18, 2016, 11:49:14 am »
Bellissima la Pen F originale! Idem la Rollei 35 che ho sia io che altri utenti del forum, è una macchina unica

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk
Che bella! B35, con obiettivo Zeiss Triotar, Germany; 35 Zeiss Tessar, Germany; 35 Singapore con Zeiss Tessar o Xenar Sennheiser; 35T Singapore con Tessar realizzato su licenza su schemi Zeiss e 35S con Sonnar, idem come sopra. Poi sono arrivate le varie 35 Led ecc., sino alla riedizione 35 Classic.
Oer chi fosse interessato ho un sacco di ricambi per queste meravigliose macchinette....

Offline stefano_R

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:FUJI X-PRO 1
« Risposta #14 il: Ottobre 18, 2016, 12:01:32 pm »
aggiungo una riflessione "filosofica" (?!?) che il buon Tubi non vorrebbe sentire, ma che ormai tra amici ci sta....
Ho dovuto guardare in faccia la realtà (e lo specchio) varie volte prima di privarmi di un oggetto che possedevo da anni e che mi aveva seguito in tanti momenti della vita: l'istinto dice non privarti di nulla, ma poi se ci pensi che fine farà tutta la roba che gelosamente ed amorevolmente curi ogni giorno?
Quante volte nel forum compare un erede che si deve disfare di una collezione del padre, zio, fratello ecc.. con una leggerezza che ferisce?
Quindi se questi oggetti ci piacciono, teniamoli e spolveriamoli ogni giorno, ma se in un momento di pulsione emotivo/compulsiva decidiamo di fare posto sullo scaffale o nel cassetto per qualcosa d'altro....facciamolo e basta.
Ebbene sì, ho venduto la M6 a pellicola e mi è sanguinato il cuore, ma non essendo Bill Gates occorre un certo equilibrio tra entrate ed uscite.....e non potendo svilupparmi diapositive e pellicole....
Quando guardo la Minox 35 penso a mio zio che mi ha convinto a comprarla dopo che gliela avevo vista usare, avevo sì e no 15 anni e forse il presidente era Leone, così come per l'Omega Speedmaster i dischi dei Genesis, una Extra Lucens o una Duofold Mandarin....che mi parlano continuamente.
Quindi teniamo tutto quello che abbiamo...fino a quando non lo vendiamo senza troppi sensi di colpa....


P.S. eventualmente...comunque...possiamo sempre ricomprarcelo....

Tags:
 

       
Twittear