Autore Topic: Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente  (Letto 2058 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« il: Gennaio 22, 2021, 09:58:55 am »
Oggi, vorrei chiedervi un parere...

Piccola premessa:
Per mio vezzo personale, e per curiosità innata, mi piace espandere le mie conoscenze
e la mia collezione su tutti i fronti, e soprattutto sperimentando sempre nuovi pennini
e case produttrici. In linea di massima per il momento la mia collezione è improntata
maggiormente sulle nuove produzioni... ho iniziato anche a lanciarmi un po' nel fantastico
mondo del vintage ma questa è un'altra storia.

Arrivando al dunque:
Mi piacerebbe avere un primo approccio con il marchio giapponese Sailor.
Ho sentito molto ben parlare dei loro pennini, dal tratto particolarmente filiforme,
quindi girando qua e la, sto cercando una stilografica di primo approccio, ossia uno
strumento di prova, economico, per capire come mi trovo... insomma vorrei approcciarmi
in modo economico ad una Sailor, e dato che avevo la necessità di una "demostrator" ho
pensanto alla Sailor 1911 Profit nella sua colorazione trasparente.
Qualcuno ha dei consigli in merito? Qualcuno ha questo modello?
La cosa che non vorrei è che il pennino utilizzato su questo modello economico non
sia realmente rappresentativo del loro marchio... tuttavia prima di pensare ad un
acquisto di livello, vorrei avere un primo approccio più semplice.

Tutte le opinioni sono ben accette!

Enchantè



Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #1 il: Gennaio 28, 2021, 15:48:36 pm »
Noto che nonostante le visioni nessuno si è lanciato in commenti o risposte...  :-X
Nessuno ha dei consigli da darmi in merito?
Anche se magari non avete quel modello, qualcuno di voi utilizza una stilografica Sailor ?
Eventualmente avete impressioni positive sul marchio oppure non lo consigliereste?

Offline Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #2 il: Gennaio 28, 2021, 16:55:18 pm »
Mi spiace quando dei post, specie se di nuovi utenti, restano senza risposta. Purtroppo io non so esserti d'aiuto perché le penne moderne non mi entusiasmano e sono poche quelle sulle quali potrei dare pareri. Delle nipponiche poi conosco praticamente solo la Pilot Capless che trovo eccellente ed in più mi ispira una profonda simpatia; devo dire comunque che delle penne giapponesi ho solo sentito tessere lodi. Non magari per l'estetica, raramente dotata di grande personalità, ma sicuramente per affidabilità e prestazioni; credo peraltro che attualmente siano quelle che propongono probabilmente la più ampia gamma di gradazioni dei pennini.
Per il resto potrei parlare diffusamente delle disastrose esperienze che mi sono state - ahimè - regalate da diverse penne italiane, tra l'altro di alta gamma ed altissimo prezzo.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #3 il: Gennaio 28, 2021, 18:29:17 pm »
Scusa per il ritardo con cui rispondo ma l'ultima settimana è stata un po' impegnativa e ho trascurato il forum. Dunque in tutta onestà, secondo me la fama dei pennini giapponesi è esagerata. Sia chiaro, sono pennini molto buoni, talvolta ottimi ma non superiori per flessibilità e scorrevolezza rispetto ai pennini italiani o tedeschi. Ciò che hanno di positivo, almeno sempre secondo me è che sono tendenzialmente più flessibili dei pennini italiani/tedeschi di pari fascia di prezzo ma questo per il semplice fatto che la cultura giapponese ama più i pennini flessibili. Qui in occidente, si è più propensi ai pennini rigidi che meglio imitano il tratto delle ballpoint.

Quindi se cerchi un pennino che scriva fine ma non necessariamente più flessibile, non c'è una particolare necessità di rivolgerti al mercato giapponese. Se invece lo desideri che abbia un tratto fine e che sia anche flessibile, forse il mercato giapponese potrebbe rispondere alla tua domanda. Sul pennino della Sailor 1911 Profit avrei dubbi sulla superiore flessibilità, anche se fine, ha una estensione della punta molto corta, un foro di aerazione in posizione molto avanzata (molto vicino alla punta) con ali ai latimolto pronunciate, di conseguenza, fascia molto la condotta e tende a formare un arco sostanzialmente perfetto.

Offline Paolo Reffi

  • Beginner
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #4 il: Febbraio 01, 2021, 09:55:56 am »
Possiedo alcune penne Sailor e posso dirti che sono indubbiamente ottime penne. In particolare, i pennini sono veramente fantastici. Il rapporto prezzo - prestazioni è generalmente ottimo. Non ti resta che provare per vedere come ti trovi; le penne stilografiche sono molto legate alle abitudini e alle preferenze personali e quindi, a mio giudizio, eccettuati i casi di evidente malfunzionamento, i consigli degli altri valgono poco.

Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #5 il: Febbraio 01, 2021, 15:54:16 pm »
Innanzitutto grazie per la risposta, e per l'interessamento a tutti!

Procedendo in ordine di arrivo  :D

(...)
Per il resto potrei parlare diffusamente delle disastrose esperienze che mi sono state - ahimè - regalate da diverse penne italiane, tra l'altro di alta gamma ed altissimo prezzo.

Sicuramente mi farà piacere affrontare questi argomenti insieme nel futuro, magari
in appositi post. Come dicevo anche nella premessa, sto iniziando ad esplorare il
settore delle stilografiche vintage, e confido nella tua esperienza in merito per
approfondire quel ambito.
Per quanto riguarda italiane di nuova produzione, anche li c'è da divertirsi...

(...)
Quindi se cerchi un pennino che scriva fine ma non necessariamente più flessibile, non c'è una particolare necessità di rivolgerti al mercato giapponese. Se invece lo desideri che abbia un tratto fine e che sia anche flessibile, forse il mercato giapponese potrebbe rispondere alla tua domanda. Sul pennino della Sailor 1911 Profit avrei dubbi sulla superiore flessibilità, anche se fine, ha una estensione della punta molto corta, un foro di aerazione in posizione molto avanzata (molto vicino alla punta) con ali ai latimolto pronunciate, di conseguenza, fascia molto la condotta e tende a formare un arco sostanzialmente perfetto.

Questa considerazione sulla flessibilità dei pennini mi interessa molto,
amo i pennini che hanno un buon grado di flessibilità poichè rendono il
tratto molto più personale anche su gradazioni meno imponenti. Certo è
che un tratto F non lo si usa principalmente per grafiche calligrafiche accentuate,
bensì è più consono ad una scrittura quotidiana, però non guasterebbe anche un
accento del genere!
Le considerazioni che hai fatto sul pennino della Profit sono impeccabili,
e le condivido in pieno, su un punto di vista costruttivo, poi la resa effettiva
è da riscontrare. Come si dice, provare per credere  ;D
Ovviamente se entrerà a far parte della mia collezione, la recensione arriverà
fresca fresca qui sul forum, con il vostro permesso, si intende!

Possiedo alcune penne Sailor e posso dirti che sono indubbiamente ottime penne. In particolare, i pennini sono veramente fantastici. Il rapporto prezzo - prestazioni è generalmente ottimo. Non ti resta che provare per vedere come ti trovi (...)

Ottimo! Ho già sentito molti giudizi positivi ed è proprio per questo che
mi sono incuriosito e vorrei provarne una. La Sailor è una casa produttrice
che tra le altre del Paese del Sol Levante, abbina questi requisiti ad una
estetica più caratterizzante, certo non nella Profit, ma in altri modelli si.
Volevo intanto provarne un pennino tramite la Profit, visto che il prezzo degli
altri modelli che mi piacciano si eleva particolarmente e non vorrei prenderli
come "prima prova".

-
In linea di massima mi sembra che condividiate tutti l'idea che è un buon
marchio su cui puntare per cimentarsi sulla produzione giapponese...

Pronto a sentire il parere di chiunque voglia aggiungere la propria opinione
in merito, mi preparo all'acquisto  ;)

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #6 il: Febbraio 04, 2021, 18:36:16 pm »
Innanzitutto grazie per la risposta, e per l'interessamento a tutti!

Procedendo in ordine di arrivo  :D

(...)
Per il resto potrei parlare diffusamente delle disastrose esperienze che mi sono state - ahimè - regalate da diverse penne italiane, tra l'altro di alta gamma ed altissimo prezzo.

Sicuramente mi farà piacere affrontare questi argomenti insieme nel futuro, magari
in appositi post. Come dicevo anche nella premessa, sto iniziando ad esplorare il
settore delle stilografiche vintage, e confido nella tua esperienza in merito per
approfondire quel ambito.
Per quanto riguarda italiane di nuova produzione, anche li c'è da divertirsi...

(...)
Quindi se cerchi un pennino che scriva fine ma non necessariamente più flessibile, non c'è una particolare necessità di rivolgerti al mercato giapponese. Se invece lo desideri che abbia un tratto fine e che sia anche flessibile, forse il mercato giapponese potrebbe rispondere alla tua domanda. Sul pennino della Sailor 1911 Profit avrei dubbi sulla superiore flessibilità, anche se fine, ha una estensione della punta molto corta, un foro di aerazione in posizione molto avanzata (molto vicino alla punta) con ali ai latimolto pronunciate, di conseguenza, fascia molto la condotta e tende a formare un arco sostanzialmente perfetto.

Questa considerazione sulla flessibilità dei pennini mi interessa molto,
amo i pennini che hanno un buon grado di flessibilità poichè rendono il
tratto molto più personale anche su gradazioni meno imponenti. Certo è
che un tratto F non lo si usa principalmente per grafiche calligrafiche accentuate,
bensì è più consono ad una scrittura quotidiana, però non guasterebbe anche un
accento del genere!
Le considerazioni che hai fatto sul pennino della Profit sono impeccabili,
e le condivido in pieno, su un punto di vista costruttivo, poi la resa effettiva
è da riscontrare. Come si dice, provare per credere  ;D
Ovviamente se entrerà a far parte della mia collezione, la recensione arriverà
fresca fresca qui sul forum, con il vostro permesso, si intende!

Possiedo alcune penne Sailor e posso dirti che sono indubbiamente ottime penne. In particolare, i pennini sono veramente fantastici. Il rapporto prezzo - prestazioni è generalmente ottimo. Non ti resta che provare per vedere come ti trovi (...)

Ottimo! Ho già sentito molti giudizi positivi ed è proprio per questo che
mi sono incuriosito e vorrei provarne una. La Sailor è una casa produttrice
che tra le altre del Paese del Sol Levante, abbina questi requisiti ad una
estetica più caratterizzante, certo non nella Profit, ma in altri modelli si.
Volevo intanto provarne un pennino tramite la Profit, visto che il prezzo degli
altri modelli che mi piacciano si eleva particolarmente e non vorrei prenderli
come "prima prova".

-
In linea di massima mi sembra che condividiate tutti l'idea che è un buon
marchio su cui puntare per cimentarsi sulla produzione giapponese...

Pronto a sentire il parere di chiunque voglia aggiungere la propria opinione
in merito, mi preparo all'acquisto  ;)

Personalmente, non mi è chiaro se cerchi un pennino flessibile ma non necessariamente fine, oppure un pennino fine ma non necessariamente flessibile. Chiedo perché per l'appunto le due cose non sono necessariamente collegate.

Faccio un esempio, mettiamo caso che si parli di un pennino fine che realizzi un tratto da 0,10mm e abbia una variabilità di tratto al massimo di 0,50mm di per se non sembrerebbe molto ma sarebbe una variabilità pari a 5x quindi già decisamente ampia senza però rientrare almeno in linea teorica nei pennini particolarmente flessibili....

Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #7 il: Febbraio 08, 2021, 15:18:09 pm »

Personalmente, non mi è chiaro se cerchi un pennino flessibile ma non necessariamente fine, oppure un pennino fine ma non necessariamente flessibile. Chiedo perché per l'appunto le due cose non sono necessariamente collegate.
(...)


Probabilmente il tuo dubbio nasce da una ambiguità che si è venuta a creare nel
mio divagare, dunque potrei scindere la risposta in due parti:
1.
Per questa penna, non è il parametro della flessibilità che ho messo in primo piano...
Mi interessa sperimentare il pennino Sailor "sicut est" 
2.
In linea generale, la flessibilità del pennino è una cosa che gradisco e valuto positivamente.


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #8 il: Febbraio 10, 2021, 17:12:59 pm »

Personalmente, non mi è chiaro se cerchi un pennino flessibile ma non necessariamente fine, oppure un pennino fine ma non necessariamente flessibile. Chiedo perché per l'appunto le due cose non sono necessariamente collegate.
(...)


Probabilmente il tuo dubbio nasce da una ambiguità che si è venuta a creare nel
mio divagare, dunque potrei scindere la risposta in due parti:
1.
Per questa penna, non è il parametro della flessibilità che ho messo in primo piano...
Mi interessa sperimentare il pennino Sailor "sicut est" 
2.
In linea generale, la flessibilità del pennino è una cosa che gradisco e valuto positivamente.

Ok allora potrei metterla giù così il pennino Sailor non è affatto male. E flessibile ma non più flessibile di un buon pennino flessibile di altre marche. Almeno per me.

 :set2010037:

Offline Il.Vincio

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Chiedo lumi... Sailor 1911 Profit Trasparente
« Risposta #9 il: Febbraio 11, 2021, 16:31:57 pm »
Sono curioso di provarlo, quindi ho deciso farò questo esperimento!

Come dicevo già in precedenza la mia collezione è attualmente molto
orientata alle stilografiche moderne, perciò sto cercando di avere
esemplari di tutte le case produttrici che attualmente fabbricano,
italiane, europee, extra continentali... insomma pian piano cerco di
farle crescere! Però sto anche iniziando un percorso parallelo sulle
vintage, e qui chiederò molti aiuti  ;D

Tags:
 

       
Twittear