Autore Topic: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.  (Letto 2272 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« il: Giugno 08, 2010, 14:55:45 pm »
Molto particolare questa safety laminata misura lady, lunga 9,5 cm. chiusa.

Straordinario il cappuccio che termina con una sfera con una lavorazione molto elaborata e corona di pietre (zaffiri ?), pennino Warranted 14 kt.

Senza nessun marchio, unico indizio nella clip a cucchiaino dove c'è un bollo poco leggibile (forse, RENF 18 kr).

La metto su questa sezione, non essendo certo che sia Italiana.

PAOLO AIUTAMI.



Offline pirulazio

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • La Z0NA è Tra Noi, Brivido Terrore Raccapriccio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #1 il: Giugno 08, 2010, 15:07:57 pm »
Non sono il Paolo giusto,
ma 2° me è italiana, potrebbe essere stata prodotta Uhlmans?
Sovente ne ho viste con la testona.

P

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #2 il: Giugno 08, 2010, 15:10:37 pm »
Grazie Paolo (un nome ricorrente tra gli esperti),

ho diverse Uhlmans laminate e sono tutte marcate, strana la non-punzonatura di questa.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #3 il: Giugno 08, 2010, 16:21:49 pm »
Gigi, ma oggi ti sei messo a lucidare gli argenti di famiglia???

Nei hai pubblicate tre una meglio di un'altra.

 :set2010035:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #4 il: Giugno 08, 2010, 16:31:15 pm »
Molto difficile.
Dovresti verificare alcune cose:
1. fotografare in primo piano la corona del cappuccio vista dall’alto in maniera da veder per intero il disegno dentro quella sorta di pentaculo con dieci? punte.
2. controllare se il fermaglio serpentiforme ha la struttura della foto 1 o 2 che allego
3. la scritta che intravedi (al più falla vedere a qualcuno molto miope che senza occhiali, da vicino vede molto meglio di te) è: cr, car, Kr o altro e poi renf. o altro.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #5 il: Giugno 08, 2010, 16:36:45 pm »
Fabio,

dopo aver visto le ultime laminate mostrate dagli amici e aver seguito le lezioni "storiografiche" di Paolo ho riflettuto sul fatto che celluloidi o ebaniti di bella fattura le trovi in tutte le produzioni del mondo, in quanto a "laminature" penso che in Italia siamo stati IRRAGIUNGIBILI per qualità, quantità, fantasia e design.

Ho allora deciso di dare una mano a questa sezione, dove siamo in grado di far vedere agli appassionati di tutto il mondo quello che neanche immaginano.

....E AL MIO SEGNALE, SCATENATE L'INFERNO !!!!

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #6 il: Giugno 08, 2010, 16:53:41 pm »
Bravo Luigi, hai perfettamente ragione, noi abbiamo copiato le penne di tutto il mondo, ma le rientranti laminate sono un patrimonio quasi esclusivo dell'Italia tanto che anche Waterman ha dovuto riconoscere che i nostri rivestimenti erano migliori dei suoi, autorizzando il concessionario locale ad eseguirli sulle sue penne.
A livello mondiale si parla di continental safety, ma, vista la preponderanza della produzione italiana, sarebbe meglio chiamarle Italian safety.
Eppure ben poco si è scritto sinora......... su queste penne e su chi le faceva.
A breve inserirò una laminata uscita da una delle migliori fabbriche di oreficeria di Pforzheim, non regge il confronto con le italiane.
Le più belle Montblanc che ho sinora visto in fotografia, sono state fatte fare ai medaglieri italiani.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #7 il: Giugno 08, 2010, 17:13:40 pm »
Paolo,

per prima cosa grazie dell'aiuto,
come richiesto allego foto della corona del cappuccio, della clip a cucchiaino piatto (tipo tedesco) e del punzone impresso sulla clip (sembra un RENF 18xx, non si legge se è kr o ct in quanto il punzone è sovrapposto alla lavorazione a foglie della clip stessa).

Ciao

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #8 il: Giugno 08, 2010, 18:46:30 pm »
 :set2010083: :set2010083: :set2010083: Veramente sontuosa; l'unica cosa che mi viene in mente su "renf" e che abbia una qualche attinenza é Renforcé. boh?

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #9 il: Giugno 08, 2010, 18:48:56 pm »
Fabio,

dopo aver visto le ultime laminate mostrate dagli amici e aver seguito le lezioni "storiografiche" di Paolo ho riflettuto sul fatto che celluloidi o ebaniti di bella fattura le trovi in tutte le produzioni del mondo, in quanto a "laminature" penso che in Italia siamo stati IRRAGIUNGIBILI per qualità, quantità, fantasia e design.

Ho allora deciso di dare una mano a questa sezione, dove siamo in grado di far vedere agli appassionati di tutto il mondo quello che neanche immaginano.

....E AL MIO SEGNALE, SCATENATE L'INFERNO !!!!

Va bene Massimo Decimo Meridio, anche se sai che su questo campo posso esserti poco di aiuto, al momento....
Mi sto cmq attrezzando e occhio ai prossimi posts... sai bene che questa è una "minaccia"!!!

 :set2010051:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #10 il: Giugno 08, 2010, 19:13:02 pm »
Molto bella e anche molto curiosa.

Offline pumagiu

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #11 il: Giugno 08, 2010, 19:44:08 pm »
Condivido bella e curiosa :set2010090: :set2010090:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #12 il: Giugno 10, 2010, 16:51:37 pm »
Domanda: chi era il probabile produttore di questa penna?

Alcune rilevazioni oggettive sulla stilografica.
Innanzitutto la dimensione della penna: 9,5 cm.
a.   Cappuccio con una ampia corona sferoidale con la circonferenza costituita da un susseguirsi di pietre blu (forse zaffiri) con taglio quadrangolare, nella parte apicale un disegno geometrico con otto punte entro un cerchio ed al centro un fiore con quattro petali, la restante parte interessata da una serie sinuosa di tralci e fronde. I decori utilizzati sembrerebbero ripresi dalla stilizzazione di disegni floreali giapponesi nello stile floreale.
b.   La clip, sottile e continua lamina arcuata senza alcun rinforzo, a forma di serpente, ma con inciso un fiore a quattro petali ed una fronda (forse l’incisore voleva rappresentare le scaglie del serpente); sulla parte terminale il capo del serpente e ben visibile nella incisione e si intuisce la presenza di un punzone:  xENF  x8xx, (probabilmente RENF 18cr); questo tipo di fermaglio sovente veniva utilizzato su laminate di origine tedesca;
c.   Assenza totale di qualsiasi marchio  o punzone del produttore;
d.   Corpo interamente liscio con una lineare lavorazione guilloché;
e.   Parte terminale la cui rotazione consente il movimento del meccanismo spiralato interno a mezzo del quale si ha la fuoriuscita del pennino, di probabile origine tedesca.

Considerazioni
Penna destinata ad una persona minuta, non ad un uomo. Sicuramente una persona importante che non voleva alcuna dicitura sulla stilografica, ma sulla quale il produttore avrebbe sicuramente impresso il suo punzone.
Alcune caratteristiche quali l’utilizzo delle pietre preziose ed i decori stile floreale (liberty), derivanti da disegni giapponesi, datano la penna dal primo decennio del 900 a max 1925-30.
Vi sono diverse cose che rendono questa stilo inusuale, atipica ed assolutamente originale, nel senso che non è possibile paragonarla o confrontarla con altre: non vi è altra penna che mi sia conosciuta (posseduta, vista o rappresentata nei libri), che abbia similari decori.

Quindi il campo di ricerca si restringe a una azienda produttrice che:
-   laminava penne nel periodo dal 1912 al 1930;
-   era di probabile origine tedesca o che commercializzava penne con tale origine;
-   disponeva di valenti orafi (intendendo con tale termine non l’artigiano che fa le saldature assemblando i pezzi, ma colui che pensa, disegna e poi crea l’oggetto);
-    per vari motivi non aveva o non disponeva di un marchio o di un punzone.

Il campo si restringe ai seguenti produttori, escludendo le principali case orafe di Pforzheim, tutte dotate di punzone, i piccoli laboratori artigiani di Valenza che tentavano di riavviare il settore orafo nel primo dopoguerra e che, pur avendo la capacità di realizzare simile gioiello, non potevano avere i contatti commerciali:
1.   Fratelli Fend, primo periodo di attività in Italia, con George, il patriarca della Gebruder Fend, 1926-28, non disponevano di punzone creato solo dopo l’ingresso nella società di Schaefer (non ha niente a che vedere con quello che segue);
2.   Kohler & Schaefer fabbrica speciale di gallerie castoni e affini, primo periodo sino alla uscita di Kholer (valente orafo) dalla società nel 1930. Avevano la rappresentanza della ditta WILHELM DIETRICH di Pforzheim per il periodo 1925-30, avevano rapporti di collaborazione con la GEBRUDER FALK, primaria ditta orafa di Pforzheim che inizialmente produceva medaglie votive con dei particolari disegni di figure femminili destinate al mercato del sud e centro America e che in seguito (nel 900) si dedicarono alla produzione di alta gioielleria con pendenti, catene, spille con disegni in rilievo sul tipo di quelli che si ritrovano talvolta sui rivestimenti in oro delle penne stilografiche;
3.   Ma-Gus di Gustavo Majer, periodo dal 1926 al 1933 sin quando entra nella società Schmid;
4.   Escludo Uhlmann al 95%, in quanto i suoi lavori sono generalmente di più ampie dimensioni, raramente minuti come in questa penna.

Non disponendo di doti divinatorie (tutto attaccato), di più non saprei cosa dire di questo splendido pezzo unico.


Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #13 il: Giugno 10, 2010, 17:04:20 pm »
Paolo,

ed io non so più che dire dopo la tua dotta disquisizione.

E' una vera e propria "expertise" degna dei cataloghi di Christie's o Sotheby's.

La penna mi piaceva molto, sei riuscito a farmela apprezzare ancora di più.

GRAZIE

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANONIMA safety laminata ..... cerco aiuto.
« Risposta #14 il: Giugno 10, 2010, 17:17:06 pm »
 :set2010083: Impareggiabile Pedewall!

Tags:
 

       
Twittear