Autore Topic: Clip spezzata all'attaccatura: un classico  (Letto 1324 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« il: Dicembre 08, 2015, 19:42:30 pm »
Oggi seppur in modo molto improvvisato ho provato a documentare un problema che assai di frequente s'incontra con le laminate: il fermaglio spezzato in corrispondenza dell'attaccatura al cappuccio.
Se la clip non è andata persa è una riparazione possibile, anche se piuttosto delicata e complessa in quanto è necessario "scamiciare" il cappuccio, ovvero togliere il rivestimento metallico dal cappuccio in ebanite. A complicare ulteriormente le cose contribuisce la "strozzatura" della lamina sull'imboccatura, che naturalmente deve essere con molta pazienza e delicatezza raddrizzata per consentire all'interno in ebanite di potere uscire. Fatto questo avete da incrociare le dita e fare gli scongiuri del caso prima di scaldare l'esterno del cappuccio con un accendino o simili: se il fissaggio è stato fatto con il collante bituminoso (che si trova concentrato quasi tutto sotto la cupoletta del cap) sentirete una gran puzza, accompagnata da fumo e fuoriuscita del collante liquefatto, segnali però positivi che nella maggior parte dei casi annunciano che la parte interna è disposta a sfilarsi. Se al contrario puzza e fumo sono ridotti, è possibile che l'incollaggio sia stato fatto con gommalacca ed allora - per quella che è la mia esperienza - non c'è barba d'uomo: quel cappuccio interno non si sfilerà mai. Alla faccia di chi dice che la gommalacca col calore si scioglie; non so, magari in caso di spessori maggiori, ma in questo caso sarei ben lieto di avere una dimostrazione che ciò accade. Chiusa parentesi.
Se vi imbattete in uno di questi casi l'unica possibilità di salvezza è trovare un cappuccio compatibile la cui parte esterna possa essere sacrificata: in questo caso si distrugge la laminatura del cappuccio "donatore" (io vi pratico un taglio elicoidale con un seghetto da traforo) e si distrugge l'interno del cappuccio da salvare: o si fa bruciare completamente l'ebanite (gran puzza e poi c'è da pulire l'interno) oppure si praticano con una piccola fresa dei tagli verticali (occhio a non rovinare la lamina) e si estrae l'interno in ebanite pezzo per pezzo.
A questo punto con l'aiuto di un saldatore si può recuperare la "coda" della clip che era senza scamiciare il cappuccio era impossibile acchiappare ed estrarre scaldando dall'esterno.
La parte deve essere accuratamente ripulita e disossidata per poter essere saldata; io uso leghe tipo castolin con un saldatore a gas del tipo "a penna".
Quando la clip è ricomposta si deve sagomarla in modo che vada ad appoggiare sulla parte superiore, che una volta pulita potrà essere stagnata con stagno "fresco". Basterà a questo punto inserire il fermaglio, scaldare la parte superiore dall'esterno e si potrà, una volta raffreddato, procedere a rimontare l'interno cappuccio, stringere con ancor più pazienza ed attenzione il colletto e così via.



Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« Risposta #1 il: Dicembre 08, 2015, 20:00:37 pm »
 :set2010083: :set2010083:

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« Risposta #2 il: Dicembre 09, 2015, 15:24:40 pm »
Quest'uomo è un grande. 
Anche se descritti con allegra semplicità quasi ad affermare che questi siano lavori non difficili da compiere, li considero fuori della mia portata e capacità manuale, non so di voialtri.
Complimenti Tubi.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« Risposta #3 il: Dicembre 09, 2015, 18:17:24 pm »
Quest'uomo è un grande. 
Anche se descritti con allegra semplicità quasi ad affermare che questi siano lavori non difficili da compiere, li considero fuori della mia portata e capacità manuale, non so di voialtri.
Complimenti Tubi.
A me "trafficare" piace, sin da quando ero un ragazzino; se ci sono soldi che non ho mai rimpianto sono quelli che ho speso in attrezzi. E naturale che poi una cosa tiri l'altra e ci si voglia cimentare in cose diverse in ragione di nuove esigenze. Lungi da me pensare che sarebbe sensato comprarsi un saldatore e del castolin per provare a riparare una clip, specie se non ci si è in precedenza cimentati almeno con delle saldature a stagno.
Resto però convinto che se l'amico Pedewall o chiunque altro, se ipoteticamente fossero presenti una volta che faccio lavoretti come questi e se dopo aver guardato volessero provare loro, sicuramente riuscirebbero in breve a fare altrettanto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« Risposta #4 il: Dicembre 17, 2015, 13:23:53 pm »
Anche se un po' in ritardo, mi unisco ai complimenti!
Ottimo lavoro come sempre!
Bravo, bravo bravo!

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline solido

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« Risposta #5 il: Dicembre 17, 2015, 15:41:10 pm »
Mi unisco anch'io in ritardo nei complimenti al Tubi per l'egregio lavoro svolto. Posso chiederti quale bacchette di Castolin usi? Ho visto che ne esistono anche con argento che fondono a temperature relativamente basse che dovrebbero essere ottimali per lavori su superfici con poco spessore.

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« Risposta #6 il: Dicembre 17, 2015, 22:37:39 pm »
Mi unisco anch'io in ritardo nei complimenti al Tubi per l'egregio lavoro svolto. Posso chiederti quale bacchette di Castolin usi? Ho visto che ne esistono anche con argento che fondono a temperature relativamente basse che dovrebbero essere ottimali per lavori su superfici con poco spessore.
Non so risponderti con precisione; quando le ho comprate ho chiesto appunto che avessero un punto di fusione il più basso possibile. Sicuramente hanno una sensibile percentuale di argento, però il colore è comunque simile all'ottone, anche se un po' più chiaro.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Clip spezzata all'attaccatura: un classico
« Risposta #7 il: Dicembre 25, 2015, 19:52:36 pm »
Suppongo che sia il Castolin da brasatura e non da saldatura in quanto quello da brasatura ha un basso punto di fusione in modo da non fondere il metallo delle due parti da unire.
L'ottone, lega con cui normalmente sono realizzate le clip, ha un punto di fusione tra i 900 e i 950 gradi a seconda del tipo di ottone.

A questo link, è possibile vedere il pdf con tutte le leghe Castolin per la brasatura.

http://www.salteco.it/images/stories/catalogo2011/1_leghe%20per%20brasatura.pdf

Tags:
 

       
Twittear