Autore Topic: Aurora 88  (Letto 3014 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Aurora 88
« il: Ottobre 25, 2015, 09:03:31 am »
Buongiorno a tutti,

Ho deciso di iniziare a restaurare una vecchia Aurora 88 appartenuta a mio nonno ed ora in pessime condizioni.
Il sistema di caricamento non da segni di vita e il pennino è ko (credo non sia possibile nemmeno aggiustarlo). Personalmente non saprei da dove iniziare: aspetto vostri consigli e suggerimenti... ogni dritta è ben accetta!!!

A presto,

Caterina



Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88
« Risposta #1 il: Ottobre 25, 2015, 09:11:29 am »
Spediscila ad un restauratore, è la cosa migliore. I pennini della 88 se ne trovano a quintali, sostituirlo è banale: se chiedi nell'apposita sezione del forum per un ricambio lo trovi al 100%. Altrimenti vai per mercatini dell'usato, qui a Roma di 88 se ne trovano molte ad esempio, non so da te, trovane una non funzionante ma col pennino buono e fai il cambio. Non ci spenderei più di 20 euro, io.

Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora 88
« Risposta #2 il: Ottobre 25, 2015, 09:22:08 am »
Grazie per la risposta! Il punto è che non so se il sistema di caricamento funzioni o meno. Esiste qualche sezione con buoni suggerimenti/feedback di restauratori? :D

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88
« Risposta #3 il: Ottobre 25, 2015, 11:15:51 am »
Grazie per la risposta! Il punto è che non so se il sistema di caricamento funzioni o meno. Esiste qualche sezione con buoni suggerimenti/feedback di restauratori? :D
Si certo che esiste...ma il pistone è bloccato o fa almeno su e giù?

Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora 88
« Risposta #4 il: Ottobre 25, 2015, 20:00:10 pm »
Bloccato bloccatissimo. Non vorrei nemmeno forzarlo per creare danni ulteriori...

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88
« Risposta #5 il: Ottobre 25, 2015, 21:55:20 pm »
Se è rotto non puoi danneggiarlo di più, ma secondo me è probabile che sia solo bloccato da inchiostro secco. Togli il cappuccio e lascia la penna a mollo in acqua fredda per una giornata poi riprova a vedere se il fondello girevole si è ammorbidito, anche solo poco, dopodiché tieni la penna in verticale, con la punta immersa in acqua, e comincia a fare piccoli movimenti di rotazione del fondello: anche un movimento parziale del pistone che riuscisse ad aspirare un po' di acqua farebbe si che questa sciolga sempre di più l'inchiostro secco all'interno fino allo sblocco totale del pistone. Potrebbe funzionare e potresti anche ritrovarti in mano una penna col pistone non ancora consumato che funziona benissimo senza necessità di sostituirlo (lì ci vuole il riparatore)...a quel punto ti mancherebbe solo il pennino che troverai facilmente richiedendolo nell'apposita sezione. Fammi sapere...

Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora 88
« Risposta #6 il: Ottobre 26, 2015, 23:45:42 pm »
Molte grazie della dritta!!! La penna al momento è in... infusione :D Appena avrò news, vi aggiornerò!!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88
« Risposta #7 il: Ottobre 27, 2015, 08:24:41 am »
Ci vorrebbe qualche fotografia. Riusciresti a farle?

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora 88
« Risposta #8 il: Ottobre 27, 2015, 10:30:08 am »
Molte grazie della partecipazione e degli aiuti!! Al momento sono riuscita a svitare il fondello inferiore e ho messo in "infusione" il fusto della penna. Il pistone si muove letteralmente pochissimo: fa una rotazione di meno di un millimetro, dopo di che non va oltre, è durissimo e fermo. Spero che lasciandola ancora a bagno aperta i residui di inchiostro che l'hanno bloccato si sciolgano. In tardo pomeriggio riproverò a muovere il pistone. Al momento le foto sono queste, appena avrò la penna sottomano ne allegherò altre!

Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora 88
« Risposta #9 il: Ottobre 27, 2015, 10:31:52 am »







Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88
« Risposta #10 il: Ottobre 27, 2015, 10:41:03 am »






Ottimo. Non preoccuparti se cambia colore, si ripristina e si lucida facilmente. Esce inchiostro sciolto in acqua? Un pistone bloccato può ancora rivelarsi aderente e dunque funzionante, uno lasco è di certo da sostituire.

Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora 88
« Risposta #11 il: Ottobre 27, 2015, 22:22:55 pm »
Cattive nuove: siamo al punto di prima. Circa 10 ore in acqua, il pistone non ne vuole sapere di muoversi. Il bicchiere era pieno di sporchino blu (residui d'inchiostro) ma nonostante ciò non si muove proprio nulla. E' ben pulito, ma proprio non ne vuol sapere di schiodarsi :(

Offline calau

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Aurora 88
« Risposta #12 il: Ottobre 27, 2015, 23:37:13 pm »







Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88
« Risposta #13 il: Ottobre 28, 2015, 12:46:22 pm »
E' strana tanta ostinazione; ha provato a fare un po' di forza nel ruotare il fondello? La 88 è molto robusta e non è così facile danneggiarla; il pistone potrebbe essersi solo "incollato". Altrimenti direi che sarebbe conveniente svitare ed estrarre il fermo delle guarnizioni che non è altro che l'anello nero con due tacche sul diametro che si vede nelle ultime foto pubblicate. Occorrerebbe un cacciavite a taglio con un incavo centrale nella lama, ma non dovrebbe essere particolarmente duro e potresti farecela anche con qualche mezzo di fortuna, tipo delle pinzette a punta o simili. A quel punto lo stantuffo dovrebbe sbloccarsi: quantomeno se fatto arretrare potrebbe lasciare le guarnizioni di tenuta sul posto e scorrere indietro ed a quel punto rimuovere le guarnizioni e successivamente lo stantuffo dovrebbe diventare relativamente semplice.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88
« Risposta #14 il: Novembre 04, 2015, 18:54:24 pm »
Scusate, forse mi sono perso qualcosa ma non mi è ben chiaro se il fondello è completamente bloccato nel senso che non gira, oppure se il fondello gira ma non si muove il pistone.

Inviato dal mio Xoom 3G utilizzando Tapatalk


Tags:
 

       
Twittear