Autore Topic: "omas 1930"  (Letto 3654 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
"omas 1930"
« il: Dicembre 26, 2014, 08:45:51 am »
Ciao ragazzi ancora auguri a tutti...volevo esporvi una problematica che riguarda la mia omas 1930...il pennino va bene fin quando la scrittura risulta essere continua ma quando stacco la penna (in particolare succede per scrivere numeri) il pennino "balbetta" un po' e devo ricalcare più volte prima che ricominci a scrivere...il caricamento è a stantuffo grazie a tutti coloro che mi risponderanno



Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #1 il: Dicembre 26, 2014, 10:09:13 am »
Le prime cose che proverei, se non è un difetto congenito, che ha sempre avuto, sono nell'ordine, una bella pulizia e provare a cambiare inchiostro.
La pulizia, se sei avvezzo a mettere un po' le meni nelle penne, puoi farla velocemente smontando il conduttore e pulendo accuratamente i canalini d'alimentazione con l'aiuto di uno spazzolino da denti vecchio o simili. Altrimenti fai una lunga serie di cicli riempimento/svuotamento con acqua tiepida con magari una goccia di sapone per i primi risciacqui. Via via che l'acqua esce più pulita, lasciala permanere all'interno della penna per un po' di tempo. L'ultimo risciacquo potresti farlo lasciando la penna carica d'acqua per tutta la notte: al mattino svuoti bene, asciughi e ricarichi l'inchiostro.

Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #2 il: Dicembre 26, 2014, 10:16:09 am »
Ti ringrazio immensamente Giuseppe preciso e puntuale come sempre...altro consiglio sicpcme non ho mai provato a smontare un caricamento a stantuffo come fare? Da dove cominciare ?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #3 il: Dicembre 26, 2014, 10:43:41 am »
La tua sembra una domanda banale, ma invece è quasi impossibile risponderti!
Il perché deriva dal fatto che molti costruttori hanno realizzato questo tipo di caricamento in modo diverso; per esempio, tanto per parlare di penne molto diffuse, il caricamento della vecchia Aurora 88 (uno dei migliori in assoluto mai realizzati) è totalmente diverso da quello della Pelikan 100, che è quasi identico ad uno dei molteplici utilizzati da Omas.
Diciamo che forse nella maggior parte dei casi svitando il puntale (anche senza smontare pennino e diffusore) si va a togliere il fondo corsa allo stantuffo; per cui continuando a ruotare il fondello nella direzione in cui il pistone scende, il suddetto si sgancia ed esce dall'imboccatura. Per rimontarlo lo si tiene spinto verso l'interno e ruotando il fondello lo si fa agganciare e riportare all'interno della penna. Parlando di Omas le penne che non hanno la spina trasversale nel fondello possono (spesso ma non sempre) smontarsi così; quelle con la spina (riconoscibili per la presenza di due forellini diametralmente opposti sul fondello) assolutamente no: il corpo sull'imboccatura si restringe ed il pistone non può passarci. Deve pertanto essere smontato da dietro con un procedimento un po' più complicato.
Un'altra distinzione fondamentale tra i caricamenti a stantuffo è quella tra le penne nelle quali il fondello ruotando resta nella stessa posizione (p. es. Aurora 88 vecchia) e quelle nelle quali il fondello ruotando si svita parzialmente, distaccandosi dal corpo (Pelikan). In questi ultimi casi, quando si ri-assembla il caricamento si deve fare attenzione ad imboccare lo stantuffo quando il fondello è nella posizione giusta, altrimenti succede o che il pistone fa un'escursione ridotta e la penna carica poco, o che a stantuffo completamente retratto il fondello non è accostato al corpo ma resta staccato.
Per trattare compiutamente l'argomento si sarebbero da scrivere pagine e pagine....

Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #4 il: Dicembre 26, 2014, 10:49:34 am »
Grazie giuseppe...ultima cosa poi giro non ti rompo più: quando scrivo e tendo a "calcare" un po la mano lae ali del pennino tendono leggermente ad aprirsi è normale?

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #5 il: Dicembre 26, 2014, 11:35:10 am »
Grazie giuseppe...ultima cosa poi giro non ti rompo più: quando scrivo e tendo a "calcare" un po la mano lae ali del pennino tendono leggermente ad aprirsi è normale?
Assolutamente sì, quantomeno nei pennini con una certa flessibilità come il tuo. E' la caratteristica che consente di modulare il tratto facendolo appunto allargare con la pressione per la gioia dei calligrafi!
Non rompi, figurati.

Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #6 il: Dicembre 26, 2014, 11:50:08 am »
Sei un grande...per lo smontaggio penso proprio che andrò da uno esperto...ma prima provero' come hai detto tu a cambiargli inchiostro risciaquando più volte ti farò sapere

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:"omas 1930"
« Risposta #7 il: Dicembre 26, 2014, 18:12:37 pm »
Ciao Matteo, piccola domanda, puoi essere più specifico? Mi riferisco alla frase "balletta un po'".
In teoria i pennini non dovrebbero ballettare in nessun modo, anzi dovrebbero essere ben saldi nella loro sede e ben appoggiati sulla condotta al fine di assicurare un costante richiamo d'inchiostro dal serbatoio.
Invece da quel che si potrebbe intuire, sembrerebbe quasi che la giunzione abbia una sede più larga del necessario non bloccando il pennino e la condotta nel modo corretto.
Qualche fotografia sarebbe utile.

Inviato da device Android con Tapatalk


Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #8 il: Dicembre 26, 2014, 18:33:31 pm »
In realtà è scritto "balbetta"...

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #9 il: Dicembre 26, 2014, 18:34:01 pm »
Ciao Matteo, piccola domanda, puoi essere più specifico? Mi riferisco alla frase "balletta un po'".
In teoria i pennini non dovrebbero ballettare in nessun modo, anzi dovrebbero essere ben saldi nella loro sede e ben appoggiati sulla condotta al fine di assicurare un costante richiamo d'inchiostro dal serbatoio.
Invece da quel che si potrebbe intuire, sembrerebbe quasi che la giunzione abbia una sede più larga del necessario non bloccando il pennino e la condotta nel modo corretto.
Qualche fotografia sarebbe utile.

Inviato da device Android con Tapatalk
Specifica necessaria; io l'ho interpretato come un afflusso d'inchiostro irregolare, che s'interrompe, ma non è mica detto.

Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #10 il: Dicembre 26, 2014, 18:35:49 pm »
L'interpretazione esatta è quella di Giuseppe

Offline turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:"omas 1930"
« Risposta #11 il: Dicembre 29, 2014, 12:28:08 pm »
In realtà è scritto "balbetta"...
Ahahaha vero! Avevo letto proprio male! Comunque se balbetta inteso come flusso non costante e irregolare, probabilmente il pennino non poggi bene sulla condotta.

Inviato da device Android con Tapatalk

Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #12 il: Gennaio 12, 2015, 19:33:31 pm »
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione...la notizia positiva è che grazie di nuovo ai consigli di Giuseppe sono riuscito a smontare il pennino della omas e scrostarlo del vecchio inchiostro...effettuato diversi lavaggi e ricaricata con del Parker blu nero...ebbene il pennino continua a balbettare...così mi sono rivolto al mio tecnico di fiducia che mi ha riferito che essendo la penna usata e datata il pennino ha bisogno di fare "ginnastica" cioè abituarsi ad una nuova posizione diversa da quella del vecchio proprietario...condividere? Si accettano valutazioni

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #13 il: Gennaio 12, 2015, 19:57:04 pm »
Ragazzi vi aggiorno sulla situazione...la notizia positiva è che grazie di nuovo ai consigli di Giuseppe sono riuscito a smontare il pennino della omas e scrostarlo del vecchio inchiostro...effettuato diversi lavaggi e ricaricata con del Parker blu nero...ebbene il pennino continua a balbettare...così mi sono rivolto al mio tecnico di fiducia che mi ha riferito che essendo la penna usata e datata il pennino ha bisogno di fare "ginnastica" cioè abituarsi ad una nuova posizione diversa da quella del vecchio proprietario...condividere? Si accettano valutazioni
Ummmmm... questa spiegazione mi lascia un tantino scettico. Se avessi affermato che il pennino ogni tanto s'impunta un poco, non scorre perfettamente, l'avrei senz'altro condivisa di più.
Se hai già smontato il pennino non avrai difficoltà a farlo nuovamente; estrai semplicemente sfilandolo il conduttore e concentra la tua attenzione su quello: i canalini d'alimentazione sono molto sottili e basta poco deposito d'inchiostro a mettere in crisi l'afflusso al pennino. Hai provato a spazzolarli come ti ho scritto nel precedente post? Diversamente puoi dirigerci acqua a pressione, mettendo il solito dito a tappare quasi totalmente il rubinetto: bagnerai sicuramente dappertutto, ma per la causa si fa questo ed altro. Nel dubbio lascialo immerso in acqua calda (non bollente, ma puoi salire con la temperatura parecchio) con qualche goccia di sapone per una nottata. Se al mattino vedi dell'inchiostro sciolto nelle vicinanze del diffusore, vuol dire che non era ancora del tutto pulito. 

Offline matteodavide

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:"omas 1930"
« Risposta #14 il: Gennaio 12, 2015, 20:17:10 pm »
Ma infatti forse mi sono spiegato male...è proprio come dici tu s'impunta e non scorre perfettamente...smontato il pennino ho provveduto a risciacquare il canaletto di alimentazione e passarci uno spazzolino...certo non ho fatto trascorrere una intera nottata in ammollo

 

Tags:
 

       
Twittear