Autore Topic: Cerco sacchetti inchiostro  (Letto 10559 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #15 il: Aprile 30, 2014, 21:33:08 pm »
Ti assicuro di no, però se lo pensi continua ad usare quella che vendono preconfezionata.

Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #16 il: Aprile 30, 2014, 21:34:32 pm »
Non e' cosa saggia: le continue pressioni del leveraggio possono comunque scalzarlo e ti ritrovi la penna piena d'inchiostro!

Inviato dal mio GT-S5570I con Tapatalk 2

Che fai ? Porti sfiga ?  :set2010028:
mai successo, grazie
nel caso mi trovi sotto casa tua
 :set2010026:

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #17 il: Aprile 30, 2014, 21:40:24 pm »
Se mi mandi il tuo indirizzo in PM te ne mando un po.
Troppo gentile Massimo, tanto prima o poi ci si vede ed io ti riconosco, te non so !!!!! ma tanto son fotografato ovunque....
A parte gli scherzi, faccio parte della scuola di chi usa serbatoi di misura leggermente inferiore in maniera che non è necessario usare nessun collante
Personalmente per sicurezza metto sempre la gommalacca, nel caso non ho la misura giusta ma più grande, oltre la gommalacca alla base lo stringo facendo qualche giro col cotone e non mi è successo mai nulla.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #18 il: Aprile 30, 2014, 23:07:40 pm »

A parte gli scherzi, faccio parte della scuola di chi usa serbatoi di misura leggermente inferiore in maniera che non è necessario usare nessun collante

Anch'io, forse scuola di mr. P???? comunque se debbo essere più realista del re, qualche avvolgimento di filo da cucire e niente altro.....

p.s. Massimo se mi mandi un  MP di do un indirizzo canadese.....

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #19 il: Maggio 01, 2014, 01:12:39 am »
In realtà il giochino dei gommini senza colla è bello vecchiotto e gia in passato penne come Novum, Superna e Asterope erano fornite di un collarino in metallo per tenere saldo e in posizione il sacchetto senza collanti.

Più di recente invece, l'utilizzo dei gommini senza colla si è diffuso prevalentemente con l'avvento del silicone un materiale più elastico e durevole del lattice il quale ha permesso di realizzare gommini con una superiore capacità di tenuta (nulla di cui stupirsi visto che è da almeno 25 anni ha sostituito le altre materie plastiche nella realizzazione delle maschere subacquee).

Il silicone rispetto al lattice è anche meno sensibile all'acidità degli inchiostri e infatti i sacchetti in silicone hanno una emivita decisamente più lunga rispetto ai fratelli in lattice.

Tornando al fatto di usarli senza collanti, si può fare anche se sono di misura giusta, visto che basta avvampare leggermente il colletto per farlo stringere ma attenzione perché basta mezzo secondo in più e butti il sacchetto.
Altri piccoli accorgimenti, mai usare le forbici e mai usare pinzette o altri accessori per calzarli sul labbro della giunzione. Le forbici non danno mai un taglio netto, e le pinzette possono lacerare il silicone non facendogli fare tenuta rischiando poi di trovarvi la penna piena di inchiostro come descritto.

Comunque in Italia c'è un signore che li fa, chiede se ricordo bene un euro a sacchetto e li realizza di tre misure, grande, media, piccola. Poi woodbin in Canada e se ricordo bene Pensac in Gran Bretagna, altri non ne ricordo anche se penso che non siano gli unici.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #20 il: Maggio 01, 2014, 09:24:15 am »
Grazie dei consigli, le pinzette normali senz'altro rovinano i sacchetti, quelli a punta tonda da filatelia non credo.
Come si trova il signore in Italia?

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #21 il: Maggio 01, 2014, 16:47:07 pm »
Caro George, grazie per i suggerimenti, in particolare per potere adattare i “gommini” (io li chiamo così quando non uso “sacchetti” – altri usano “vescica”) tagliandoli poi in misura secondo necessità (qui ho peccato di troppo zelo).
Avendo esaurito certe misure, ho inteso rivolgermi agli “amici” anche, lo confesso, per rendermi meno complicata la vita. Pratico naturalmente internet e conosco l’esistenza di venditori esteri , tra gli altri, solo per es., http://vintagefountainpens.co.uk/category/ink-sacs/ o http://www.fountainpensacs.com/sacs.html.
Ma qual è il problema? Le qualità offerte seguono lo standard dei paesi anglosassoni (correggimi se sbaglio : ink sac n° 12, 14, …18, etc.) e, per risalire alle proprie necessità, occorre rapportare i ns/ millimetri con la formula, semplificata, “mm. Tot per 64/25,40” : nel mio caso con un diametro esterno di 5 e/o 5,50 ottengo rispettivamente i numeri in offerta pari a 12,5984252 e 13,85826772. Quindi, cosa acquistare? Come interpretare i numeri dopo le virgole, per eccesso o per difetto? Mi divido tra te e Fabrizio (più con quest’ultimo) circa le misure più o meno esatte da adottare ma, per una penna alla quale tieni molto, mi dico, devi scegliere l'ottimale. Ecco la ragione, e finisco, per cui mi sono rivolto a chiunque di Voi al quale magari cresca qualche gommino di diametro da 5 o 5,50 millimetri : non diventava tutto più semplice?

Offline Mrbones67

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #22 il: Maggio 01, 2014, 21:32:39 pm »
Boh, mezzo millimetro non credo faccia alcuna differenza: eccesso o difetto una volta allargati per calzarli anche quelli di misura giusta stringono di suo. Ricorda,per non far pasticci, prima la gommalacca sul conduttore e poi calzi a mano il sacchetto.

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #23 il: Maggio 06, 2014, 00:23:54 am »
Grazie dei consigli, le pinzette normali senz'altro rovinano i sacchetti, quelli a punta tonda da filatelia non credo.
Come si trova il signore in Italia?

Scrivimi in pvt e ti giro le info

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #24 il: Maggio 11, 2014, 23:47:13 pm »
Perché non si può dire chi è il signore che li vende in Italia? Io sono anni che li compro da lui. Siete strani parecchio!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #25 il: Maggio 12, 2014, 01:07:19 am »

Perché non si può dire chi è il signore che li vende in Italia? Io sono anni che li compro da lui. Siete strani parecchio!


Non è che non si può dire e che forse pubblicare i suoi contatti (numero di telefono etc...) così liberamente non sarebbe corretto. 

Offline LetiziaJac

  • Top Expert
  • Sr. Member
  • **********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Femmina
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #26 il: Maggio 12, 2014, 06:08:04 am »
oops! Hai ragione. Non ci avevo pensato.

Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #27 il: Maggio 12, 2014, 12:35:53 pm »
Allora se chiedessi notizie per PVT a chi ne è al corrente, ho speranza in una risposta?

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #28 il: Maggio 12, 2014, 12:44:06 pm »

Allora se chiedessi notizie per PVT a chi ne è al corrente, ho speranza in una risposta?


Certo

Inviato tramite Android device con Tapatalk 4


Offline menefra

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Cerco sacchetti inchiostro
« Risposta #29 il: Maggio 13, 2014, 19:39:24 pm »
Ringrazio.

Tags:
 

       
Twittear