Autore Topic: oggi 24/9  (Letto 3767 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
oggi 24/9
« il: Settembre 24, 2011, 09:07:25 am »
Una Parker Falcon taroccata (cappuccio originale "lost in action" e sostituito con uno di una 45)



Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #1 il: Settembre 25, 2011, 18:17:28 pm »
A ben vedere sono quelle della scorsa settimana ma le foto le ho fatte oggi...

Sempre comodo il dd, in | al netcat poi è quasi senza limiti ! :set2010021:



Prima foto fatta con il cubelite ( tarocco, pochi euri per provare ), luce naturale, in terrazzo... devo ancora capire parecchie cosette!!!

Ma voi le penne come le tenete ferme? il blue tack può andare o è meglio evitare?

Ciao

Marco

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #2 il: Settembre 25, 2011, 18:20:26 pm »
Ma perchè postata la foto ha lo sfondo che tira all'azzurro mentre se me la guardo ( stesso pc e stesso monitor ) la dominante non c'è?

Cosa sbaglio?
 :set2010034:

Marco

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #3 il: Settembre 25, 2011, 18:38:18 pm »
Ho ricaricato la foto dopo aver applicato un filo di maschera di contrasto e aver fatto un non meglio identificato autobilanciamento...

Ma mi sa che ho spianato il posto del gentilissimo Fabio che mi suggeriva di paciugare un filo con la foto...

Sorry Fabio!!!

Marco


Online fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: oggi 24/9
« Risposta #4 il: Settembre 25, 2011, 18:39:54 pm »
Ma perchè postata la foto ha lo sfondo che tira all'azzurro mentre se me la guardo ( stesso pc e stesso monitor ) la dominante non c'è?

Cosa sbaglio?
 :set2010034:

Marco

Marco è tutto normale; quello che ti serve ora è un programmino di fotoritocco per modificare la foto; photoshop è il massimo, però in rete se ne trovano anche free che fanno "quasi" le solite cose.
Vedi per esempio
http://www.xnavigation.net/view/382/the/gimp/download.html

Un risultato veloce sulla tua foto è questo.

 :set2010002:

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #5 il: Settembre 25, 2011, 18:42:23 pm »
mmhhh....

Adesso ho capito cosa è successo....

In effetti il tuo "rapido" ritocco è migliore del mio....

Non capisco cmq come mai la foto che vedo nel forum debba essere differente da quella che vedo io...

Marco

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: oggi 24/9
« Risposta #6 il: Settembre 25, 2011, 19:04:07 pm »
Ma perchè postata la foto ha lo sfondo che tira all'azzurro mentre se me la guardo ( stesso pc e stesso monitor ) la dominante non c'è?

Cosa sbaglio?
 :set2010034:

Marco

Io la vedevo giusta anche prima. La differenza che noti, può essere dovuta la fatto che forse il tuo pc utilizza un determinato profilo colore mentre il forum ne utilizza un'altro.

Invece per tenere ferme le penne, ti consiglio il Patafix si compra in cartolibreria, costa poco e funziona molto bene.
In secondo luogo, puoi leggere QUI

Come programma di fotoritocco, oltre a quello consigliato da Fabio, ti consiglio GIMP io l'ho installato su tutti i pc portatili al posto di photoshop e non me ne pento.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #7 il: Settembre 25, 2011, 19:14:44 pm »
Ciao Riccardo,
Ho letto il tuo scritto sui supporti ( anche gli altri! ) e prossimamente mi cimenterò nella autocostruzione degli stessi...

Ma la domanda rimane ( e proverò il patafix ) ... come tieni appollaiata la penna sul supporto in plexy?

Gimp, conosco, al momento stò usando l'editor di Digikam, altro progetto free ma legato al mondo KDE.

Profilo di colore: l'ho visto citato a volte ma non sono mai riuscito a farmi un idea esatta di cosa sia...

Non mi pare di aver nulla di impostato.

Grazie cmq per le dritte!!!

Sperimenterò.

Ciao

Marco


Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: oggi 24/9
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2011, 00:25:51 am »
Ciao Riccardo,
Ho letto il tuo scritto sui supporti ( anche gli altri! ) e prossimamente mi cimenterò nella autocostruzione degli stessi...

Ma la domanda rimane ( e proverò il patafix ) ... come tieni appollaiata la penna sul supporto in plexy?

Gimp, conosco, al momento stò usando l'editor di Digikam, altro progetto free ma legato al mondo KDE.

Profilo di colore: l'ho visto citato a volte ma non sono mai riuscito a farmi un idea esatta di cosa sia...

Non mi pare di aver nulla di impostato.

Grazie cmq per le dritte!!!

Sperimenterò.

Ciao

Marco



Semplificando il discorso,il profilo colore, indica quali palette vengono utilizzate per generare tutta la gamma cromatica, saturazione e contrasto dell'immagine, sia essa direttamente generata dal pc oppure dalla fotocamera o dal programma di fotoritocco.
In teoria, ogni "accessorio" dovrebbe utilizzare lo stesso profilo colore, in modo che il file o immagine, venga sempre elaborato allo stesso modo.

Un esempio pratico: se la fotocamera digitale utilizza il profilo Adobe RGB, allora di conseguenza anche il monitor dovrà utilizzare il profilo Adobe RGB, idem per la stampante e per il programma di fotoritocco. Se invece, la fotocamera utilizza il profilo Adobe RGB, mentre ad esempio il programma di fotoritocco utilizza il profilo NTSC (1953) l'immagine riprodotta sul monitor, avrà una deriva verso il blu o verso il giallo pari alla differenza cromatica dei due profili.

La penna sul supporto in plexiglas rimane appollaiata e bloccata grazie ad una puntina di patafix. Non conosco il Blu-Tack ma suppongo sia simile al patafix, suppongo forse più forte.

Tienimi aggiornato!

PS: la fotografia è davvero molto bella!

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #9 il: Settembre 26, 2011, 08:18:38 am »
Una Parker Falcon taroccata (cappuccio originale "lost in action" e sostituito con uno di una 45)

Hmm...che sfondo! Che cosa stai lavorando?  :set2010033:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #10 il: Settembre 26, 2011, 12:05:26 pm »
In teoria, ogni "accessorio" dovrebbe utilizzare lo stesso profilo colore, in modo che il file o immagine, venga sempre elaborato allo stesso modo.

Un esempio pratico: se la fotocamera digitale utilizza il profilo Adobe RGB, allora di conseguenza anche il monitor dovrà utilizzare il profilo Adobe RGB, idem per la stampante e per il programma di fotoritocco. Se invece, la fotocamera utilizza il profilo Adobe RGB, mentre ad esempio il programma di fotoritocco utilizza il profilo NTSC (1953) l'immagine riprodotta sul monitor, avrà una deriva verso il blu o verso il giallo pari alla differenza cromatica dei due profili.

Non conosco il Blu-Tack ma suppongo sia simile al patafix, suppongo forse più forte.

Giusto e si deve pagare per i monitor che fare 95%+ di Adobe RGB. ;) Adobe RGB è "wide gamut", e pochi monitor, generalmente per uso professionale/semi-professionale (foto, grafici, tipografia) fanno 95%+.

- Generalmente uso i profile ICC RGB e CYMK; ho un amico, un tipografo, mi ha suggerito quelli. http://www.color.org/profiles2.xalter

- Sul setup mio (anche con il Monitor Eizo ColorEdge calibrato), vedo anch'io la blu [nel Firefox]...bianco freddo. Forse sia un effecto del LightCube che tendono a cambiare la luce ambientale. Non l'ho usato mio in mese, ma se mi ricordo bene, il bianco tende d'essere un pò freddo. Due scelte, fa white balance (bilancio del bianco) nella macchina fotografica, o corrige dopo in post-processing. Correggio il white balance in post-processing perché sono pigro quando faccio le foto, ma pago dopo durante post-processing. ;D Faccio quasi sempre le foto in formato RAW.

- Ho scaricato la foto, ho notato che c'è un profile sRGB dentro "embedded". Normalmente per uso web, si salva senza quello (N.B. il prossimo post, potrebbe essere il problema) -- Photoshop "Save for Web", ti da l'opzione. Anche se lo butto o rispetto quando la apro in PS, c'è ancora la blu.

- L'ho corretto manualmente il bianco in PS con un "Levels Adjustment Layer" -- "Auto" non fa nulla. Ho fatto un screenshot di PS. (Quella della Camera Foto del House of Lords ha ancora del "blue cast", per esempio nell'ombra. ;D )

- Carico anche la foto solo con quel modifica, bianco con un "Levels Adjustment Layer".

- Vedremo se il bianco sia bianco.....


Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #11 il: Settembre 26, 2011, 12:35:13 pm »
 :set2010033:

dopo tutto quello, ho deciso a vedere la foto originale con un browser diverso.
- Firefox 6.0.2 (che ho usato originalmente) fa molto blu.
- Safari 5.1 non fa blu. Lo sfondo non è bianco proprio, ma tende ad essere grigio...è neutrale.

Forse abbiamo un situazione del rendering engine. Marco, immagino con KDE (su linux?) stai usando Firefox, no? Cosa hai usato Riccardo?

Con la foto ritoccata che ho caricato, vedo bianco con i due browsers.

Forse, si vuole caricare le foto *senza* profili, come ho menzionato prima. Fai una prova Marco.

Vedremo se si vede al differenza con la foto originale nei screenshot. Che differenza!

La Prima è Firefox, la seconda è Safari-

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #12 il: Settembre 26, 2011, 14:36:55 pm »
ME SEMBRATE  "TUTTI MATTI".


 ICC RGB e CYMK, Screenshot. Firefox, Safari, rendering engine .....

.... ogni tanto, rilassateve co' la PASSERINA ..... ( è un vino del Frusinate).


 :set2010033:

 :set2010078:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #13 il: Settembre 26, 2011, 15:17:24 pm »
ME SEMBRATE  "TUTTI MATTI".


 ICC RGB e CYMK, Screenshot. Firefox, Safari, rendering engine .....

.... ogni tanto, rilassateve co' la PASSERINA ..... ( è un vino del Frusinate).

Ah, Gigi, forse sia tempo a cambiare il tuo computer....  :set2010033:


Offline f.hawks

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
Re: oggi 24/9
« Risposta #14 il: Settembre 26, 2011, 15:27:47 pm »
ME SEMBRATE  "TUTTI MATTI".


 ICC RGB e CYMK, Screenshot. Firefox, Safari, rendering engine .....

.... ogni tanto, rilassateve co' la PASSERINA ..... ( è un vino del Frusinate).


 :set2010033:

 :set2010078:

Gigi io sto con te..... e porto una bonarda........ (dell'oltrepò pavese......)

 :set2010053: :set2010053:

Tags:
 

       
Twittear