Autore Topic: Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo  (Letto 194021 volte)

0 Utenti e 16 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Wallygator

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #330 il: Marzo 16, 2015, 16:28:02 pm »
 :set2010001: Video molto interessante. Grazie

Offline Marlowe

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
  • My favourite things (John Coltrane)
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #331 il: Marzo 16, 2015, 18:34:09 pm »
Grazie Riccardo!

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #332 il: Marzo 16, 2015, 19:36:47 pm »
A perte i già espressi complimenti per il contenuti tecnici, ribadisco qui i complimenti (già fatti telefonicamente) allo "speaker", che potrebbe tranquillamente fare la voce radiofonica: dizione chiara, pulita, senza incertezze od inflessioni dialettali. Molto professionale; tanto da sembrare uno del mestiere.

Offline muristenes

  • Jr. Member
  • **
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #333 il: Marzo 17, 2015, 00:49:22 am »
Non posso che condividere l'apprezzamento già espresso dagli altri. Molto interessante, grazie per il video!

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #334 il: Marzo 17, 2015, 01:44:56 am »
Quanti complimenti cosi ci montiamo la testa! Scherzi a parte, ringraziamo tutti per la splendida accoglienza del video che ad essere onesti, roprio perfetto non è! 
Non ho esperienza da filmaker e nel dettaglio spinto c'è un lieve sfuocato causato da un non corretto calcolo della profondità di campo con conseguente piccola perdita di dettaglio. Nella realizzazione video devo ancora migliorare molto.
Per questo genere di filmato sto pensando di realizzare un piccolo dolly motorizzato, chissà se ci riusciremo!

Inviato da device Android con Tapatalk

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #335 il: Marzo 17, 2015, 08:38:23 am »

Per questo genere di filmato sto pensando di realizzare un piccolo dolly motorizzato, chissà se ci riusciremo!
Ci riuscirete, ci riuscirete....

Offline Resvis71

  • Pennemoderne
  • Hero Member
  • ********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #336 il: Marzo 24, 2015, 23:15:55 pm »
Complimenti e grazie!
Video bello e istruttivo!

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #337 il: Settembre 25, 2015, 11:18:48 am »
Finalmente mi è capitata una 88 perfetta completa dello scatolino e delle istruzioni, mi chiedevo il cerchietto bianco a cosa corrispondesse, grandezza o flessibilità del pennino?
58264-058266-1

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #338 il: Settembre 26, 2015, 11:46:57 am »
Finalmente mi è capitata una 88 perfetta completa dello scatolino e delle istruzioni, mi chiedevo il cerchietto bianco a cosa corrispondesse, grandezza o flessibilità del pennino?
(Attachment Link) (Attachment Link)

In verità sostanzialmente a nulla o poco più. Ne avevamo parlato in modo abbastanza approfondito in questo topic:

https://www.pennamania.it/forum/index.php?topic=4113.0

Uno dei problemi principali e che l'Aurora non ha mai rilasciato alcuna informazione in merito (secondo me giustamente) e le uniche supposizioni fatte sono totalmente soggettive.
Nel topic in questione si era accennato come in realtà tutte le 88 uscissero di fabbrica soltanto con tre pennini nelle gradazioni EF, F, M che come scritto nel talloncino di identificazione corrispondono a circa il 93% degli utenti e che tutti gli altri pennini, compresi quelli a flessibilità maggiore o minore, erano disponibili come cambio gratuito presso la casa madre o le filiali.

Personalmente, ritengo che quei cerchietti fossero più che altro una scelta estetica rivelatasi poi infruttuosa oppure un qualche sistema di identificazione interno della casa madre e nulla più.
Comunque sia, sempre nel topic sopra citato, fu anche dimostrato come quei cerchietti siano facilmente falsificabili anche con altri colori.

Personalmente, l'unica cosa che so per certo è che col lancio della matita 88, l'Aurora produsse delle confezioni in alluminio per le mine di ricambio, contrassegnate da anellini colorato rosso, verde e nero a indicazione della durezza della mina.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #339 il: Settembre 26, 2015, 17:29:35 pm »
Grazie per la risposta ! :set2010001:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #340 il: Settembre 26, 2015, 19:42:14 pm »

Grazie per la risposta ! :set2010001:


Ho dimenticato di scrivere che non ricordo l'accoppiamento colore/durezza della mina, per intenderci se ad esempio il rosso identifica la mina tenera, media o dura e via discorrendo per il verde e il nero.

Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #341 il: Settembre 26, 2015, 20:20:36 pm »
La cosa importante secondo me è sapere che il colore è abbinato alla durezza della mina, poi se qualcuno lo ricorda a cosa va abbinato bene, altrimenti pazienza.

Offline maxjeezus

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #342 il: Dicembre 08, 2015, 15:52:12 pm »
Mi accodo a questo topic stupendo, per aggiungere la foto di una 88 che ho "cacciato" questa mattina.

Per gli auroristi più esperti non sarà certo una sorpresa ma per me lo è stata: si tratta di una 88 più piccola della misura standard (nella foto è quella in basso, ho messo una 88 normale per evidenziare la differenza).
Tra l'altro è accompagnata dalla scatolina in alluminio, con la parte esterna integra, e dal foglietto delle istruzioni (il pannetto l'ho recuperato da un altra scatola che giaceva in un cassetto in attesa di tempi migliori).

Che mi dite? è un buon ritrovamento? Per quanto mi riguarda è la prima volta che ne vedo una.

Ciao, massimo

62048-0

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #343 il: Dicembre 08, 2015, 16:28:02 pm »
Mi accodo a questo topic stupendo, per aggiungere la foto di una 88 che ho "cacciato" questa mattina.

Per gli auroristi più esperti non sarà certo una sorpresa ma per me lo è stata: si tratta di una 88 più piccola della misura standard (nella foto è quella in basso, ho messo una 88 normale per evidenziare la differenza).
Tra l'altro è accompagnata dalla scatolina in alluminio, con la parte esterna integra, e dal foglietto delle istruzioni (il pannetto l'ho recuperato da un altra scatola che giaceva in un cassetto in attesa di tempi migliori).

Che mi dite? è un buon ritrovamento? Per quanto mi riguarda è la prima volta che ne vedo una.

Ciao, massimo

(Attachment Link)
Caro Massimo, no non è un buon ritrovamento. È un ritrovamento l'eccezionale!!! La 88 piccola è una delle penne Aurora post guerra più rare che ci siano, insieme alla 98 in oro massiccio e alla 888 Aquila (laminata come la 88 Aquila).
Questa che mostri, in oltre è la prima che vedo completa di scatola prima serie. Controlla se il cappuccio ha il punzone KR sul labbro e se la giunzione della penna ha lo stesso numero della scatola, oppure se entrambe sono prive di seriale.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Offline Massimo

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re:Aurora 88 - Parliamone a tutto tondo
« Risposta #344 il: Dicembre 08, 2015, 17:44:04 pm »
Bell'acchiappo Max :set2010001:

 

       
Twittear