Autore Topic: ANGLO AMER. RIVESTIMENTO SU DUOFOLD  (Letto 4236 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: ANGLO AMER. RIVESTIMENTO SU DUOFOLD
« Risposta #15 il: Dicembre 10, 2011, 17:21:30 pm »

Mi "autocazzio..."
Rivedendola meglio credo che non si tratti di Duofold, il fondello e la giunzione non mi convincono più di tanto.
Forse una Universal o qualche altra italiana in RHR. A quel tempo avevo detto Duofold perchè ha montato un pennino del genere, ma rivedendola oggi ho qualche dubbio.
Andrebbe "scamiciata", ma chi se la sente???
 :set2010052:

In effetti la sezione non è sicuramente quella della Duofold.
[/quote]

Importante è sempre fare "ammenda", anche tardi...
 :set2010021:

A pag. 224 dell'Enciclopedia di LJ c'è una bella UNIVERSAL lapis con un fondello molto simile; peccato che non è fotografata aperta.
Vista la connessione Anglo-Amer con Cavaliere potrebbe anche essere, ma chi lo saprà mai??

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANGLO AMER. RIVESTIMENTO SU DUOFOLD
« Risposta #16 il: Dicembre 10, 2011, 18:32:43 pm »

Mi "autocazzio..."
Rivedendola meglio credo che non si tratti di Duofold, il fondello e la giunzione non mi convincono più di tanto.
Forse una Universal o qualche altra italiana in RHR. A quel tempo avevo detto Duofold perchè ha montato un pennino del genere, ma rivedendola oggi ho qualche dubbio.
Andrebbe "scamiciata", ma chi se la sente???
 :set2010052:

In effetti la sezione non è sicuramente quella della Duofold.

Importante è sempre fare "ammenda", anche tardi...
 :set2010021:

A pag. 224 dell'Enciclopedia di LJ c'è una bella UNIVERSAL lapis con un fondello molto simile; peccato che non è fotografata aperta.
Vista la connessione Anglo-Amer con Cavaliere potrebbe anche essere, ma chi lo saprà mai??
[/quote]
Non c'è da fare ammenda; è normale che le conoscenze si evolvano.
Oltretutto non è che siano poi così differenti.

Offline pedewall

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: ANGLO AMER. RIVESTIMENTO SU DUOFOLD
« Risposta #17 il: Dicembre 10, 2011, 21:44:43 pm »

La tedesca Anglo-Americanische Fullfederhalter-Gesellschaft, fondata nel primo 900, produceva penne rientranti che vendeva marcandole Anglo Amer; dopo la prima Guerra mondiale variò il nome eliminando prima la parola Anglo e, in seguito anche Amer divenendo infine la National che cessa la produzione nei primi anni 50.

Pare che le laminature venissero fatte fare ai fratelli Cavaliere; le poche Anglo Amer che ho, compresa una in ebanite fiammata che in apparenza sembrerebbe di origine francese, hanno rivestimenti eseguiti dai Flli. Cavaliere.

Tags:
 

       
Twittear