Autore Topic: Nuovo utente che chiede delucidazioni  (Letto 13704 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #15 il: Ottobre 31, 2010, 18:22:21 pm »
Ho visto la Pelikan M400 diciamo che mi sarebbe piaciuta un'altra colorazione, ma qui torniamo punto e a capo, ci sono pene belle di poca qualità. Mi parlate anche dei modelli 200, io avevo appunto visto il top dei modelli non in oro. La m215 appunto, che ha una colorazione sul grigio/nero che mi piace molto. La M400 in cosa si differenzia rispetto alla M215? Hanno stesso sitema a stantuffo e cambia solo il pennino in oro nella prima ed in acciaio nella seconda? Io ho una Pelikan commerciale, con pennino M, scegliendo una qualsiasi Pelikan il Pennino M mi darà sempre lo stesso tratto che mi da questa?

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #16 il: Ottobre 31, 2010, 18:53:45 pm »
Ho visto la Pelikan M400 diciamo che mi sarebbe piaciuta un'altra colorazione, ma qui torniamo punto e a capo, ci sono pene belle di poca qualità. Mi parlate anche dei modelli 200, io avevo appunto visto il top dei modelli non in oro. La m215 appunto, che ha una colorazione sul grigio/nero che mi piace molto. La M400 in cosa si differenzia rispetto alla M215? Hanno stesso sitema a stantuffo e cambia solo il pennino in oro nella prima ed in acciaio nella seconda? Io ho una Pelikan commerciale, con pennino M, scegliendo una qualsiasi Pelikan il Pennino M mi darà sempre lo stesso tratto che mi da questa?

La serie M2xx e M4xx hanno le stesse dimensioni. I numeri dopo significa qualche differenza in materiale, finiture, ecc.

Ci sono differenze nelle finiture, bande sul cappuccio, fusto, ecc. I pennini hanno le stesse dimensione, ma M4xx sono in oro, la M2xx sono in acciaio a parta la M250. La prima e vecchia M600 anche ha le stesse dimensioni, dopo è diventato più grande tra la M2xx/M4xx e M8xx.

Forse serviamo dell'aiuto di Andrea (diplomat)...

Offline alfredop

  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #17 il: Ottobre 31, 2010, 21:47:09 pm »
...

Pelikan M 215
Pilot Capless (suggeritami da f.hawks)
Parker Sonnet (ce ne sono diversi modelli che vanno da 70 a 140€)
Aurora Ipsilon Deluxe
Visconti Rembrandt
Sailor Sapporo che è l'unica che da questa misura intermedia del pennino MF. Sul sito in questione scrivono che la Sapporo è in assoluto la penna con il miglior rapporto qualità/prezzo sul mercato. Che ne dite?

Io andrò un pò controcorrente suggerendoti di valutare bene la Sailor Sapporo, tra quelle elencate è quella che probabilmente ha il pennino migliore. La Pelikan M400 può sicuramente andare bene (e tra l'altro è forse più bella della Sailor), ma ti suggerirei di provare il tratto del pennino prima di acquistarlo, infatti per mia esperienza questo è molto variabile anche all'interno dello stesso tipo, potresti acquistare un F per ritrovarti un tratto grosso e non adatto ad essere usato per prendere appunti.

Ciao
Alfredo

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #18 il: Novembre 01, 2010, 02:24:27 am »
Non avevo aggiornato il mio pensiero, ad oggi ho scartato la Stilografica per gli appunti... per quelli continuerò ad usare la Roller da pochi euro acquistata, che vola sulla carta in qualsiasi posizione la metti e condizione d'appoggio... ora sto vagliando l'acquisto di una prima stilografica ( i miei appunti vanno successivamente ricopiati in bella copia e poi essere studiati ;)) La Scelta è da farsi tra una Pelikan a Stantuffo che sia M215 o M400 e tra una Sailor Sapporo o Parker Sonnet (le ultime due hanno il sistema a cartuccia/converter) Ad ogni modo, io ho una stilografica Pelikan economica come detto, con pennino M mi sa che su Pelikan il Pennino di mio interesse è l'F, per le altre due su cosa mi dovrei orientare?

PS. ma se acquistassi la Pelikan dunque, posso acquistarla con Pennino F e successivamente cambiarlo in un altro tratto? Si è detto che Pelikan permette ciò.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #19 il: Novembre 01, 2010, 08:53:49 am »
Ciao Renato,

La Sailor Sapporo è una penna bellissima e i pennini Sailor in genere sono ottimi;
Per il mio gusto è un po' piccina, le preferisco la sorella maggiore ( la Professional Gear ) mentre è la penna preferita di mia moglie.
Il consiglio è quelo di provarla ma putroppo le Sailor in Italia si vedono poco.

La M400 è una penna stupenda, non molto *grande* ma in mano è un filo più corposa della Sapporo.

Il pennino delle Pelikan lo puoi cambiare si ( si svita tutto il gruppo pennino/feeder ) ma devi procurarti un secondo pennino, quindi se acquisti via internet...

Se ti orienti verso l'MF di Sailor in casa pelikan starei sul EF, è un filo più sottile del MF di Sailor, mentre l'F Pelikan è un pelo più largo dell'M di Sailor; tieni conto che eisite sempre una minima variazione tra pennino e pennino anche se Sailor in questo sembra essere parecchio precisa.

Circa le cartucce/converter delle penne Giapponesi: non usano le cartucce standard bensì formati propietari tutti caratterizzati da una apertura di generoso diametro, e questo fa un gran bene allo scorrimento dell'inchiostro.

Ma una penna a stantuffo è una penna a stantuffo e la 400, sopratutto se non la prendi nera, è uno spettacolo dal momento che vedi il livello dell'inchiostro in trasparenza !!!

Ciao e buon divertimento!!!

Marco

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #20 il: Novembre 01, 2010, 13:11:37 pm »
Ma a parte ebay, dove si acquista meglio via internet? visto che nelle città tra cui mi divido e vivo non ho una vasta scelta...

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #21 il: Novembre 01, 2010, 14:35:05 pm »
Ma a parte ebay, dove si acquista meglio via internet? visto che nelle città tra cui mi divido e vivo non ho una vasta scelta...

In Italia per penne nuove, direi in ordine alfabetico: Casa della Stilografica, Novelli, Giardino. Quelli 3 hanno sito per ordini sull'internet, forse ci sono altri.

Altri venditori si può contattare ed acquistare per esempio con bonifico; ho acquisto penne/accessori così da: Musso Stilografiche, Vecchietti, e Rossi Cartolibreria (Paolo è qui rossipen).

Certamente c'è tutto il mondo, ma stai attento al dogano italiano se compri fuori l'UE. Nella mia esperienza verso EUR 90-100 in valore della merce cominciano a darti una botta di verso 25-30% del valore.  :set2010054:

Per penne usate sia moderne che vintage, vedi anche Penboard. Ci sono 5 venditori, Tom Westerich (penboard) chi è inscritto qui ed abita in Italia. Vedo spesso delle Pelikan moderne "NOS" o condizioni fantastici.

Compro spesso inchiostro che è difficile a trovare in Italia da Writing Desk nell'UK e Missing-pen in Germania. Quelle due vendono anche le penne, ma acquistavo solo inchiostro.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #22 il: Novembre 01, 2010, 15:35:06 pm »
Per le giapponesi ( Pilot Platinum e Sailor ) ho acquistato più volte dal negozio e-bay engeika,
e mi sono sempre trovato benissimo! Ne esistono altri ma non ho esperienza diretta.

Sebbene la formula sia quella dell'asta le penne sono tutte di produzione corrente per cui, tranne per i modelli più particolari, nel giro di un mese si vede nuovamente passare la stessa penna, basta armarsi di un filo di pazienza.

Per gli inchiostri confermo The Writing Desk a meno che non cerchi inchiostri Diamine, in questo caso conviene acquistare direttamente da Diamine.

Ciao

Marco

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #23 il: Novembre 01, 2010, 18:16:24 pm »
Dunque su cosa far ricadere la scelta? Sailor o Pelikan? Sailor mi piace di più l'estetica.. Pelika è forse meglio come qualità?

Una cosa che non ho mai chiesto, ma acqustiando una Pelikan con tratto EF o una Sailor con tratto MF come sarò messo in quanto a socrrevolezza? Grattano eccessivamente?

Altra cosa, ma il sistema che sia converter o stantuffo, una volta riempito d'inchiostro, può essere svuotato? Cioè, io posso decidere di usare prima un inchiostro poi una volta finito, ne prendo un altro e scrivo con un altro colore ma usando sempre la stessa penna?


PS: questa è una cosa un po' sciocca :), il colore che più mi piace vedere è il giallo (parlo di colore della penna) ho visto la Toledo 710 gialla ed è favolosa, ahimè costa anche troppo oltre ad essere molto bella. Ci sta una penna che sia di buona qualità di colore giallo e prezzo contenuto?

PPS: ma la differenza fra il sistema a stantuffo di Pelikan e il convertere Sailor è davvero eccessiva? In che consiste la differenza? Maggiore scorrevolezza della Pelikan?


Grazie infinite a tutti voi per le preziose info e preziosi consigli che mi date.

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #24 il: Novembre 02, 2010, 20:35:05 pm »
Oooohhh che dilemma!!!

Direi che tutti in coro ti risponderemmo " ENTRAMBE! "  prima una poi l'altra!!! Altrimenti che malattia è ???
 :set2010080:

Visto quanto hai scritto nell'altro post sulle dimensioni: occhio che il pennino MF nella dimensione Pro Gear/1911 è stranamente difficile da trovare, l'ho cercato per un anno e poi me lo sono trovato dal negoziante e-bay di cui sopra... e non me lo sono fatto scappare!!!

GLi EF Pelikan possono essere un filo ruvidi appena acquistati, migliornano leggemente nel tempo e al limite ci si fa guardare da uno che ha occhio e mano.

I pennini Sailor non grattano, PUNTO!!! ho un F ( che è decisamente più sottile dell' EF Pelikan ) e sembra teflon su teflon; L'MF ( un poco più largo dell'EF pelikan ) è uno spettacolo, l'M ( un filo più stretto dell'F Pelikan ma non sono così sicuro ) poi scappa via dal foglio.
Ho provato anche un EF, una cosa che si fa fatica a vedere la riga che lascia sul foglio dal tanto che è stretta... e non grattava nemmeno quello, se vuoi farti del male esiste anche il Sabi Togi che è ancora più sottile! :set2010054:


Estetica: sono gusti e come tali non si discutono, diciamo che la classica Pelikan nera e verde è appunto un classico ...

Toledo... eeehhh... magari gialla per me è un filo eccessiva, mi piace un sacco la vecchia 910 silver e nera ma...a quel prezzo non mi pongo particolarmente il problema!!!

Pelikan ha recentemente introdotto una vaersione della 200 ( grande come la 400 ) giallo trasparente ... ma il pennino è un 2B, nasce come evidenziatore!

Sailor produce la Professional Gear anche in versione colorata e mi pare che il giallo rientri nei colori.

Certo che una penna a stantuffo/converter la puoi scaricare, poi la lavi con l'acqua fredda e poi la ricarichi con un inchiostro diverso, se no dove stà il divertimento?

Il converter è un sistema a pistone in miniatura che monti al posto della cartuccia, una penna a pistone invece è ... una penna a pistone;

Cerca le foto della Pelikan M800 demonstrator; quella è a pistone ovviamente; guarda su un qualsiasi sito che vende penne online ( the writing desk visto che è stato più volte citato e guarda sotto la voce converter, una foto vale più di mille parole!

Il sistema di carica c'entra poco con la scorrevolezza della penna!!!
E, salvo problemi di allineamento del pennino tanto può fare l'inchiostro... ma questi sono dettagli per il poi.

 :set2010080:

Ciao

Marco

Offline consenso

  • Baby User
  • *
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #25 il: Novembre 03, 2010, 02:34:37 am »
Mannaggia ho visto i due modelli Sailor 1911 a Pro Gear ma nelle versioni colorate hanno il pennino solo F non esiste MF... che sfiga... con tratto F quanto sarò vicino all'invisibilità? :D

Marco saresti così gentile da fare una foto del tratto F di Sailor e del tratto EF di Pelikan? Su di un rigo standard o su quadri standard (0,5 cm) (che poi, studiando economia, sono quelli che userei di più)...

Offline iltoda

  • Sr. Member
  • ****
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #26 il: Novembre 03, 2010, 22:19:34 pm »
In effetti mettere a confronto una manciata di pennini come larghezza del tratto potrebbe essere una idea carina per tutti;
Dammi un attimo, ci provo nel WE, resisiti?


Proposta a tutto il forum:
concordiamo un inchiostro ben preciso, sparo a caso:  il Blu Nero di Waterman?
diffuso, economico, mai banale e molto gentile nei confronti delle penne )
e un tipo ben preciso di carta  sempre per fare un nome il foglio a quadretti da 5 mm del sempre presente quablock?
e postiamo la foto  o la scansione ( mi manca lo scanner :-( ) delle varie larghezze dei pennini di marche diffuse e non;

In rete mi è capitato di vedere pubblicate "misure" numeriche delle larghezze del tratto ma una volta avute in mano le penne mi sono reso conto che con la realtà... Poca attinenza

Che ne dite?

Ciao

Marco

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #27 il: Novembre 03, 2010, 23:59:29 pm »
In effetti mettere a confronto una manciata di pennini come larghezza del tratto potrebbe essere una idea carina per tutti;
Dammi un attimo, ci provo nel WE, resisiti?


Proposta a tutto il forum:
concordiamo un inchiostro ben preciso, sparo a caso:  il Blu Nero di Waterman?
diffuso, economico, mai banale e molto gentile nei confronti delle penne )
e un tipo ben preciso di carta  sempre per fare un nome il foglio a quadretti da 5 mm del sempre presente quablock?
e postiamo la foto  o la scansione ( mi manca lo scanner :-( ) delle varie larghezze dei pennini di marche diffuse e non;

In rete mi è capitato di vedere pubblicate "misure" numeriche delle larghezze del tratto ma una volta avute in mano le penne mi sono reso conto che con la realtà... Poca attinenza

Che ne dite?

Ciao

Marco

Progetto interessante, direi che si può fare, però funziona se collaboriamo tutti quanti!

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #28 il: Novembre 04, 2010, 09:15:44 am »
In effetti mettere a confronto una manciata di pennini come larghezza del tratto potrebbe essere una idea carina per tutti;
Dammi un attimo, ci provo nel WE, resisiti?


Proposta a tutto il forum:
concordiamo un inchiostro ben preciso, sparo a caso:  il Blu Nero di Waterman?
diffuso, economico, mai banale e molto gentile nei confronti delle penne )
e un tipo ben preciso di carta  sempre per fare un nome il foglio a quadretti da 5 mm del sempre presente quablock?
e postiamo la foto  o la scansione ( mi manca lo scanner :-( ) delle varie larghezze dei pennini di marche diffuse e non;

In rete mi è capitato di vedere pubblicate "misure" numeriche delle larghezze del tratto ma una volta avute in mano le penne mi sono reso conto che con la realtà... Poca attinenza

Che ne dite?

Ciao

Marco

Intanto vedi questa documentazione che potrebbe essere utile.
Trovi qui un bel pò di info

http://www.richardspens.com/

 :set2010001:

Offline eric47

  • Advanced User / Master Copyrighter
  • Hero Member
  • ******
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: Nuovo utente che chiede delucidazioni
« Risposta #29 il: Novembre 04, 2010, 10:04:22 am »
In effetti mettere a confronto una manciata di pennini come larghezza del tratto potrebbe essere una idea carina per tutti;
Dammi un attimo, ci provo nel WE, resisiti?


Proposta a tutto il forum:
concordiamo un inchiostro ben preciso, sparo a caso:  il Blu Nero di Waterman?
diffuso, economico, mai banale e molto gentile nei confronti delle penne )
e un tipo ben preciso di carta  sempre per fare un nome il foglio a quadretti da 5 mm del sempre presente quablock?
e postiamo la foto  o la scansione ( mi manca lo scanner :-( ) delle varie larghezze dei pennini di marche diffuse e non;

In rete mi è capitato di vedere pubblicate "misure" numeriche delle larghezze del tratto ma una volta avute in mano le penne mi sono reso conto che con la realtà... Poca attinenza

Che ne dite?

Ciao

Marco

Intanto vedi questa documentazione che potrebbe essere utile.
Trovi qui un bel pò di info

http://www.richardspens.com/


Giusto!

Sul sito, click "Pens & Nibs For Sales" in alto sinistra; poi in centro "Nibarama". (I link diretti spesso non funzionano sul suo sito.) Su quella pagina si trovo un pdf "Stroke Widths".

Per semplicità, metto un link diretto per scaricarlo: Binder's Stroke Width pdf.

Può essere utile come un punto di riferimento per le larghezze.

Tags:
 

       
Twittear