Mi è capitata questa bella Columbus 98; dimensioni importanti (lunga 13, cm chiusa), bella celluloide grigio - bronzo - nero che non s'incontra molto spesso. Caricamento a cucchiaino, pennino originale, larga vera decorata e due anelli sottili alle estremità. Il tutto ottimamente conservato.
Come è facile intuire dalle foto il mistero sta nella clip: un pò troppo semplice liquidarla come "non originale" a mio avviso, anche se, naturalmente, è un'ipotesi che non mi sento di poter escludere. Quello che mi sconcerta un pò - e qui chiedo l'aiuto degli utenti di Pennamania - è che questo tipo di clip non mi pare proprio di averla mai vista, né su penne Columbus, né su altre penne. L'ho pulita e lucidata anche sulla parte posteriore nella speranza di trovare qualche scritta o marchio, ma c'è solo quel piccolo 18 KR poco sopra la ruzzolina a sfera.
Analizzando l'accoppiamento con la penna si nota che è perfetto: l'anellino calza perfettamente nell'alloggiamento e nel perno filettato su cui si avvita il fondello, e la lunghezza della clip è perfetta sia come proporzioni che rispetto al marchio "COLUMBUS EXTRA 98" e la relativa cornice, che restano perfettamente visibili.
Boh....