Autore Topic: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990  (Letto 4915 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« il: Maggio 08, 2010, 17:19:08 pm »
Il primo libro che andrò a presentarvi, è anche il primo libro che ho comprato in vita mia sull'argomento.
A quel tempo se non erro aveva un prezzo per me "esoso" mi sembra di circa 190.000 lit; avevo soltanto due penne d'epoca nella mia collezione, una OMAS 361 arco di mio padre ed una SHEAFFER'S IMPERIAL nera con cappuccio gold filled scippata a mio suocero, più tutta una serie di stilo dell'epoca comprate in cartoleria quali Parker, Aurora Waterman.
Questo libro mi ha aperto un mondo che non conoscevo, permettendomi di apprendere le prime nozioni, vedere bellezze che non conoscevo che sono riportate a grandezza naturale (uno dei pochi libri che lo ha fatto) e ha scatenato il sogno, quello di diventare un collezionista di penne stilografiche d'epoca.

Misura cm. 22x21 ed una una sovracopertina rigida a protezione del libro - 234 pagine a colori -
Titolo: PENNE DA COLLEZIONE - Le più belle stilografiche 1884-1990
Autori: Paola Maggi - Franco Nencini - Giampiero Negretti
Editore: Wrist srl Milano 1990
Fotografie: Piero Casadei

Sono trattate penne delle seguenti marche:
WATERMAN
PARKER
SHEAFFER
WHAL EVERSHARP
CONKLIN
MABIE TOOD
DE LA RUE ONOTO
CONWAY STEWART
MONTBLANC
PELIKAN
OMAS
AURORA
ITALIANE MINORI (Brevi cenni)

Le penne si legge che provengono dalle collezioni di Brunori, Ercolessi,Dabbene, Simoni-Malaguti.
In allegato al libro, un opuscolo che riporta la valutazione commerciale (chiaramente in lire) data all'epoca ad ogni singolo modello, derivante dalla media ponderata del mercato internazionale.
Solo per le penne OMAS, la valutazione è stata fornita direttamente dalla casa.
Si può così scoprire, in maniera quasi nostalgica, che una OMAS LUCENS blu/gialla faccettata aveva una valutazione di 8.200.000 lit e la versione blu/verde tonda 3.800.000 lit.(vedi scan allegato)
Una WATERMAN #58, aveva una valutazione "importante" di 4.000.000 lit, una NOVUM tonda nera media 700.000 lit. e così via.

Trattando molti marchi, le notizie riferite ad ognuno e anche le foto, sono abbastanza riassuntive, ma sia notizie e modelli di penne fotografate sono sicuramente quelle basilari e più importanti. Sulla produzione italiana grande spazio alla casa OMAS e AURORA; i marchi minori vengono solo citati in un paragrafetto e sono riportate foto di modelli COLUMBUS ed ERCOLESSI.
Le ultime pagine, sono dedicate a quei modelli recenti in produzione al tempo indicandoli come i possibili modelli da collezione di domani: si parte dalla OMAS MOMA e si arriva ai vari modelli di CARTIER.
Ci avranno indovinato i nostri autori?? Oggi, con il senno del poi, sarebbe anche curiosa questa verifica!!!!

Al di là del valore affettivo che può avere per me questo libro, credo che non dovrebbe mancare ad un collezionista esperto o neofita che sia. Chi non è in possesso però credo che abbia un pò di difficoltà a recuperarlo perchè non ho mai visto ri-edizioni o ristampe e anche su ebay o in altri siti non l'ho mai visto proposto.

Buona lettura!!!



Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #1 il: Maggio 08, 2010, 17:53:10 pm »
Se questa Etiopia Verde è quella che penso io, oggi non esiste più è andata distrutta, sbriciolata...



Ho avuto la fortuna/sfortuna di fotografarla in pezzi 

:set2010091:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #2 il: Maggio 08, 2010, 18:08:19 pm »
Rettifico controllando le fotografie, quella che ho fotografato è grigio/viola, non verde come questa, comunque sia quella grigio/viola non esiste più, distrutta.

Detto questo, il libro della Maggi è un ottimo libro con alcune lacune ma articolato bene e decisamente un'ottima base su cui poter partire.

Offline mccagly

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +1/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #3 il: Maggio 08, 2010, 18:10:22 pm »
UNA PRECE per l'Etiopia grigio-viola !

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #4 il: Maggio 08, 2010, 18:13:59 pm »
Rettifico controllando le fotografie, quella che ho fotografato è grigio/viola, non verde come questa, comunque sia quella grigio/viola non esiste più, distrutta.

Fiu..... Allora esiste ancora una speranza.
Inizio allora a mettere i soldini da parte.

CHI VISSE SPERANDO, MORI'...
 :set2010074:

Online turin-pens

  • 100.831 fotografie in archivio. Traguardo 100.000 ABBATTUTO
  • Amministratore
  • Hero Member
  • *****
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
  • Traguardo 200.000 ormai prossimo
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #5 il: Maggio 08, 2010, 18:15:32 pm »
Rettifico controllando le fotografie, quella che ho fotografato è grigio/viola, non verde come questa, comunque sia quella grigio/viola non esiste più, distrutta.

Fiu..... Allora esiste ancora una speranza.
Inizio allora a mettere i soldini da parte.

CHI VISSE SPERANDO, MORI'...
 :set2010074:

Famosa frase di Lo Russo... Mediterraneo - Regia di Gabriele Salvatores

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #6 il: Dicembre 31, 2011, 20:10:35 pm »
Fabio eccolo il libro !!!!

http://www.librairie-descours.com/A-25656-penne-da-collezione.-le-piu-belle-stilografiche-1884-1990.aspx

lo propongono....eccome se lo propongono !!   :set2010036:

Offline fabbale

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +2/-0
  • Sesso: Maschio
  • Don't worry be happy !!!
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #7 il: Gennaio 01, 2012, 15:14:05 pm »

Offline rembrandt54

  • Special Guest
  • Hero Member
  • *********
  • Karma: +0/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #8 il: Gennaio 01, 2012, 17:12:20 pm »
Nel frattempo sono riuscito a procurarmi il II volume del libro di Letizia Jacopini !!! :set2010021:

Online Giuseppe Tubi

  • Top Expert
  • Hero Member
  • **********
  • Karma: +4/-0
  • Sesso: Maschio
Re: PENNE DA COLLEZIONE - LE PIU BELLE STILOGRAFICHE 1884-1990
« Risposta #9 il: Gennaio 01, 2012, 19:57:33 pm »
Se qualcuno cerca ancora questo libro - che secondo me, pur con tutti i difetti e le imprecisioni, vale sicuramente la pena di possedere - questa può essere una buona opportunità:
http://www.ebay.it/itm/PENNE-DA-COLLEZIONE-LE-PIU-BELLE-PENNE-STILOGRAFICHE-DAL-1884-AL-1990-/260929838351?pt=Penne&hash=item3cc0a15d0f

Tags:
 

       
Twittear